Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 09-11-2016 ore 16:30
congiunta alla IV Commissione, alla VIII Commissione e alla IX Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman

 

Altri presenti: Sindaco Luigi Brugnaro, Assessore Paola Mar, Direttore Maurizio Carlin, Dirigente Stefano Pillinini, Referente del Progetto "Cartaveneziano" Fabio Mozzato , Segretario del Gruppo Tecnico di Lavoro Nicola Callegaro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Gestione Flussi Turistici - Proposte per la gestione del tur4ismo ( rif. odg. 23.12.2015 ): Audizione di Fabio Mozzato per il progetto "Cartaveneziano".

Verbale

I numeri riportati tra parentesi ,dopo il nominativi di coloro che intervengono, si riferiscono agli interventi consultabili nella registrazione della diretta streaming :


http://streaming.comune.venezia.it/basestream.php?tipo=commissione&data=09112016&cal=atti_conv_329

PEA :(05:37) constatato il numero legale, da inizio ai lavori della Commissione congiunta sul tema dei Flussi Turistici ,ringraziando per la presenza delle Consigliere e Consiglieri ,il Gruppo di Lavoro Tecnico e l'assessore Mar. Da inizio ai lavori con la presentazione del Relatore Fabio Mozzato Gardazzo.
MOZZATO GARDAZZO (08.29) ringrazia di aver dato ad un veneziano di esprimere il proprio parere in merito alla questione dei flussi turistici e sulla tutela della vivibilità dei residenti del centro storico veneziano. Il progetto e' nel suo insieme molto semplice e sintetico ma che tocca i punti fondamentali di quello che e' il problema della gestione dei flussi turistici proponendo un deterrente ,ed in particolare per quel turismo giornaliero che tanto penalizza la città ,con una apposita tassa turistica denominata "Cartaveneziano". Il sistema prevede un pagamento mirato per ogni tipo di accesso ,sia esso per via terra ,acqueo e via treno, che sarà destinato alle casse del Comune. La tassa turistica sarebbe poi diversificata nel suo importo in modo variabile rispetto ai periodi di massima o minore affluenza ed il dovuto importo potrebbe essere gestito e variato informaticamente e i riscossori lo potrebbero applicare telematicamente collegandosi con il Comune che gestirebbe calendario e tariffe. Con questo sistema si intende garantire anche un flitro verso le persone che arrivano con notevoli vantaggi anche per il piano di sicurezza in città. La finalità e' che il turismo possa dare benefici a tutti i veneziani e che i proventi siano destinati per coprire i costi gravanti dal turismo , oltre a contenere l'esodo ed agevolare una politica della residenzialità con l'intento di ripopolare ,anche con un programma di Edilizia Residenziale Pubblica volto a tutelare i veneziani . Con i proventi della tassa turistica si potrebbe dare sostegno ed incentivo per l'apertura e permanenza di generi necessari per i residenti oltre a dare loro modo di beneficiare di una serie di sconti nei vari esercizi commerciali. Nel merito delle esenzioni propone che ci ha una prenotazione non sia imposto alcuna spesa ,che spetterebbe dalla struttura ricettiva ospitante, mentre non comporterebbe alcun onere per coloro che giungano in città per i residenti nell nella Regione Veneto . La proposta prevede delle forme di controllo a campione e consentire di applicare una severa sanzione per coloro sprovvisti della documentazione dell'effettivo e dovuto pagamento della tassa prevista. Analizzando i possibili benefici che non comportano l'uso di alcuna apparecchiatura costosa ,nessun tornello o numero chiuso , alcuna limitazione per le leggi di tutela alla libera circolazione ed anche per i residenti che potrebbero beneficiare di una città meno sovraffollata. Infine altri benefici derivanti dalla tassa turistica sarebbero una maggiore sicurezza dovuta al piu' ristretto "filtraggio" delle persone in relazione ad un pagamento per accedere al centro storico ed una tutela dei residenti per una vivibilità nella lro città .
PEA (45:53) ringraziando per l'intervento apre alla discussione in aula.
SCANO (46:58) ritenendo significativo l'intervento presentato perche' rappresenta una voce di un residente in città , nonstante la proposta non sia suffragata da dati o studi rispetto ad altre più corpose, e la questione fa emergere due aspetti , quello di attivare un ticket in particolare al turismo "mordi e fuggi" e quello riguardante l'imposta di soggiorno e sul come poi viene spesa. Ipotizza una spesa differente rispetto a quella attualmente previstas per legge , che e' comunque abbastanza vincolata a spese riconducibili alla sfera turistica (cultura,musei ,...) e ricorda che l'intervento in audizione rappresentas una critica sul modello dello sviluppo che ha avuto la città negli ultimi trent'anni , tra questi l'influsso sulla residenzialità ,attività economiche e la mobilità stessa per i residenti.
MOZZATO GARDAZZO (53:00) disponibile anche in seguito ad ulteriori chiarimenti , auspica un contenimento dei flussi turistici nella speranza che Venezia non diventi ukn parco tematico e che vi sia la giusta tutela della città e dei suoi abitanti.
PEA (54.40) nel ringraziare tutti coloro che sono intervenuti , ricorda il calendario delle prossime commissioni e chiude la Commissione alle ore 17.26.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-08-2018 ore 10:54
Ultima modifica 27-08-2018 ore 10:54
Stampa