Seduta del 24-10-2016 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi
Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Maurizio Crovato (sostituisce Luca Battistella), Sara Visman (assiste), Monica Sambo (sostituisce Francesca Faccini).
Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Nicola Nardin, Funzionaria Paola Cazzador
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14:50 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordine del giorno precisando che il Collegio dei Revisori dei Conti, oggi non presente in Commissione, ha espresso parere favorevole alla PD 383/2016, mentre tra i pareri delle Municipalità è favorevole solo quello di Favaro.
ZUIN spiega che nel parere dei Revisori dei Conti è riportato quanto già scritto nella relazione del 31 luglio: gli stessi prendono atto che sono state risistemate le varie poste, citano l'ex Pilsen, riportano l'equilibrio di parte corrente e danno parere favorevole. Afferma che i Revisori non son venuti perché si tratta di una situazione semplice e palese. Riguardo ai pareri di Municipalità tiene a precisare che il Lido non ha dato parere negativo bensì non ha espresso alcun parere. Il parere di Venezia Murano e Burano è contrario con osservazioni: sul discorso del contratto integrativo precisa c'è la questione dello sforamento del Patto di Stabilità e non la volontà di non erogarlo, su settore scolastico e sociale sono riportate considerazioni troppo generiche che vogliono dire tutto e di più, ma nulla di concreto. Mestre, Chirignago e Marghera esprimono pareri contrari, Favaro favorevole.
SAMBO chiede informazioni sulla mozione votata all'unanimità durante l'ultimo Consiglio comunale che riguardava la Protezione civile, per poter avere a disposizione 20.000 € per vestiario, assicurazioni e altro e se sia vero che non è stata data attuazione alla mozione unitaria.
ZUIN le risponde che la mozione si riferisce al prossimo bilancio di previsione, mentre nella variazione di Bilancio ci sono 10.000€ chiesti dalla Protezione civile e dati, non nota quindi una grande distanza tra quanto chiesto e quanto assegnato: nel 2016 assegnati 10.000 € in più rispetto al budget, poi bisognerà vedere la prossima variazione di bilancio e valutare le necessità con i risultati di bilancio.
SAMBO afferma che i 10.000 € stanziati le sembrano obbligatori.
DEI ROSSI precisa che la voce di cui si sta disquisendo si torva a pag.4 dell'All.1, Incremento fondi per acquisto dispositivi prevenzione incendi.
VISMAN chiede sulla voce Quota associativa Unione Navigazione Interna Italiana – UNII
ZUIN le risponde che riferirà entro il Consiglio, sentita la Direzione Mobilità.
SCANO afferma ci sono due entrate nuove per dividendi da società partecipate, per 285.000 €. Chiede come mai le Partecipate arrivino a fare utili, considerando certamente che sono delle S.p.A. ma di proprietà pubblica.
ZUIN risponde d'aver già riferito in merito durante la Commissione precedente: si tratta di soldi che vengono reinvestiti nella stessa società, Ames, cui era stato chiesto un efficientamento, 500.000 ridati a luglio e 285 mila adesso. Per Venis vi sono 133.000 € di dividendo, 80.000 vengono rigirati per partite non riconciliate che derivano da sfasamenti di fine anno.
SCANO chiede chiarimenti sugli importi per il Centro Candiani (20.000€) e per la tutela delle tradizioni (100.000€).
CAZZADOR sul Candiani risponde che non erano stati iscritti, che vengono scritti solo adesso.
ZUIN spiega che la spesa per la manutenzione delle barche da regata è di circa 200.000€, di cui 100.000 erano messi a previsione e oggi vengono aggiunti gli altri.
SCANO chiede se il fondo di solidarietà cresce perché si riduce la sanzione.
ZUIN risponde affermativamente.
PELLICANI, riferendosi ad alcuni articoli della stampa locale usciti in data odierna sull'aeroporto del Lido Nicelli, chiede informazioni sulla quota in possesso del Comune che va dismessa per legge e la cui base d'asta è di 26.000€. Aggiunge che i giornali scrivono che c'è già il nome del vincitore.
ZUIN tiene a precisare quanto segue. L'importo di 26.000€ è la quota del Comune e della Camera di Commercio, per cui in totale sono 52.000€, cifra a cui si è arrivati dopo una svalutazione fatta da un Advisor (KPMG) per aver certezza della base d'asta. Ma un conto è la base d'asta e un altro il valore della società. Enac sta aspettando gli investimenti per far ripartire la concessione, da qui la necessità di trovare un investitore per far ripartire l'aeroporto. Chi partecipa al bando deve presentare, oltre all'offerta di 26.000€ per comprare le quote, un piano economico/finanziario ben più ampio per garantire miglioramenti e altri investimenti. La società ha circa 400.000 € di debiti, verso banche e Save, per cui chi la compra si accolla anche questi.
PELLICANI chiede chi paghi KPMG.
ZUIN risponde che KPMG è pagata dalla società, non dal Comune. Precisa che chi entrerà si troverà con investimenti ben più grandi, non di soli 26.000 €, e che per capirlo basta leggere il bando pubblicato sul sito del Comune e non le estrapolazioni parziali delle domande e risposte riportate dai giornalisti sulla carta stampata.
LA ROCCA chiede quale sia il titolo giuridico di KPMG.
ZUIN le risponde che normalmente quando si fa un bando si chiede ad un Advisor di fare un controllo sui bilanci e quant'altro.
LA ROCCA domanda se l'Advisor sia scelto dalla società anche se le quote sono di proprietà del Comune.
ZUIN risponde affermativamente, in quanto la società lo sceglie e lo paga: in questo caso ricorda che KPMG è una struttura riconosciuta a livello internazionale.
PELLEGRINI sostiene che anche se il prezzo d'acquisto fosse di 426.000€ sarebbe un affarone, che nel bando è richiesta un'esperienza aeroportuale che pochi hanno, e che KPMG indica 1 milione di euro di ammortamento che, non avendo beni, sarà probabilmente una svalutazione, a patrimonio netto, il che non è un buon segnale. Ipotizzando per assurdo che Enac non rinnovi la concessione; con 426.000€ una società potrebbe prendersi il prato, il ristorante e lo stabile.
ZUIN risponde che bisognerà vedere quante domande arriveranno, tiene a ribadire che con 26.000 € non si compra l'aeroporto e che non crede arriveranno centinaia di domande, in questo caso non è semplice, per una società, fare utili.
PELLEGRINI chiede se il Comune sia tenuto per legge a mettere come valore quello suggerito dalla perizia di KPMG.
ZUIN risponde di no, a livello teorico, ma in questo momento si è andati a patrimonio netto. Precisa che se oggi c'è un soggetto interessato ad investire nel Nicelli è un fatto positivo, anche perché il Comune non può permettersi di investirci un euro, ed è un bene per la comunità che lì resti ad esserci un aeroporto. La novità sta nel fatto che Save vuole vendere, per questo chi compra deve prendere anche la quota di Save.
LAZZARO chiede all'Assessore se ci sono novità per le associazioni che vorrebbero utilizzare gli spazi della scuola di Trivignano, visto che è un caso simile a quello della scuola del Lido. Spiega che due associazioni sono state convocate ed è stata richiesta loro la somma di €14.000 per le utenze. Domanda se la scuola del Lido abbia le stesse tariffe, e quale associazione possa permettersi di pagare tali importi che nessuna associazione può permettersi di pagare. Resta in attesa di una risposta.
ZUIN risponde al consigliere Lazzaro che si informerà, che i canoni sono fissati dal Patrimonio.
SAMBO domanda informazioni sui 7.500€ circa stanziati con la voce “Tutela delle tradizioni” che si vanno a sommare ai 100.000€ di cui è stato riferito in precedenza.
CAZZADOR risponde che si tratta di partite pregresse non conciliate con le società.
ZUIN precisa sono sempre discrasie, conciliazioni che vanno fatte, non sono nuove spese.
SAMBO afferma di non vedere nella variazione di bilancio nessuna voce che riguardi la deprecarizzazione, chiede informazioni in merito.
ZUIN le risponde che questa non è l'ultima variazione di bilancio possibile, ma che comunque i fondi per i 119 precari ci sono, i costi sono coperti ma non devono fare una variazione in quanto riguardano il bilancio di previsione 2017.
SAMBO chiede se, ad esempio per gli asili nido, c'è bisogno di assumere.
ZUIN afferma di non aver ricevuto indicazioni in tal senso riguardo l'assunzione di nuove maestre.
SCANO tiene a precisare che, sul sito internet del Nicelli, alla sezione trasparenza non c'è scritto nulla.
FIANO domanda cosa potrebbe succedere nel caso in cui, per assurdo, si verificasse l'ipotesi ventilata dal consigliere Pellegrini e Enac non rinnovasse la licenza.
ZUIN ritiene che siano stati creati i presupposti per cui resterà aeroporto.
Alle ore 15:45 il Presidente Fiano, preso atto di quanto emerso nel dibattito e non essendoci ulteriori domande, decide d'inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione e passa a trattare il secondo punto iscritto all'ordine del giorno. Chiede in particolare dei chiarimenti su quanto riportato alle pagine 10 e 11 della documentazione “Entrate e spese correnti” presentata dagli uffici.
DEI ROSSI spiega che il Presidente di commissione ha voluto inserire questo punto all'Ordine del giorno per dare uno spaccato della situazione contabile del 2016, si tratta di un classico monitoraggio delle entrate e delle uscite che, come uffici, viene fatto spesso ed è utile. Illustra il documento inviato ai consiglieri come segue. Nel primo foglio è rappresentata la spesa corrente, la prima colonna riporta la variazione stanziamento assestato, la seconda l'impegnato con determine dirigenziali. Il secondo fascicolo è il dettaglio analitico delle voci d'Entrata. Questo è il PEG delle entrate, la “spaccatura” delle voci di ogni micro-entrata. Rappresenta il valore delle entrate e del credito: le reversali sono le entrate reali. Tra il momento del versamento e quello della registrazione c'è uno sfasamento di circa 15/20 giorni. Sono indicati poi i residui attivi e quanto da incassare. Poi è riportato l'indicatore della tempestività dei pagamenti, che avvengo in media in 35 giorni. Le ultime 2 pagine riguardano il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, da cui si vede come ad oggi il Comune non sia in una situazione di sforamento.
Alle ore 15:50 esce il consigliere D'Anna
ZUIN spiega che è un piccolo aggiornamento rispetto all'assestamento di luglio, e che comunque la spesa ha il suo tetto, sono somme che andranno spese entro l'anno. Per quanto riguarda le entrate si fa riferimento ancora alla situazione di luglio, mancano quindi ancora dei mesi, ad esempio per la Tasi e per la tassa sui rifiuti. Precisa che la verifica degli equilibri di bilancio è già stata fatta al 31/7, questa scende un po' più nel dettaglio.
DE ROSSI domanda sui trasferimenti dalla Regione per il Trasporto pubblico locale indicati a pagina 4.
ZUIN spiega che la Regione, ad oggi, ha versato il dovuto fino ad agosto, con 45 milioni di €, poi per i residui degli anni precedenti spiega si tratta di soldi che vengono erogati dopo le opportune verifiche di raggiungimento degli standard negli anni successivi, per un 5%, è un atto dovuto, è un accertamento del residuo.
FIANO chiede informazioni sugli importi indicati alle pagine 10 e 11 per fitti fabbricati, canoni scarichi e sanzioni.
DEI ROSSI risponde che i canoni scarichi corrispondono a quanto Veritas incassa per il Comune con le bollette dell'acqua e poi ne gira l'importo, poi vi sono gli importi per il recupero decennale del credito nei confronti di Veritas che è iniziato l'anno scorso, si tratta di un credito che gioca anche nella liquidità delle casse del Comune. Sui fabbricati non vincolati si tratta di una procedura di Insula per il recupero di fitti arretrati. Le sanzioni amministrative e violazioni di regolamenti comunali non fanno parte del codice della strada, ma derivano dal commercio, dai venditori abusivi, per importi magari di difficile riscossione ma che vanno comunque iscritti a bilancio.
SCANO domanda se i 700.000€ per anticipi di cassa sono tutti di interessi.
CAZZADOR afferma di si, che a inizio anno c'era una visione più ottimistica.
VISMAN chiede sui trasferimenti dalla Regione per la tutela delle acque della Laguna indicati a pagina 5.
DEI ROSSI spiega che non erano stati iscritti dei trasferimenti dalla Regione che però, nel frattempo, ha pagato il pregresso.
VISMAN chiede come si stiano utilizzando quei fondi.
NARDIN tiene a precisare che si sta parlando del contributo per la Vinyls, sono contributi dati ad hoc dalla Regione per progetti specifici.
GIACOMIN chiede sull'importo di 200.000€ “trasferimenti dalla Regione per la valorizzazione del patrimonio di imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della laguna”.
DEI ROSSI precisa si tratta di un progetto specifico.
CROVATO aggiunge che questi 200.000€ sono dedicati al progetto di costruzione di una Galeotta, un progetto poi riformulato e accantonato.
SAMBO ribatte che nel 2015 quei soldi potevano esser spesi per il museo delle imbarcazioni tradizionali e che teoricamente il Comune sta perdendo quel contributo.
VISMAN nota che a pagina 3, per I progetti per attività sociali, il Comune sta ricevendo poco dalla Regione.
DEI ROSSI le risponde che, storicamente, i progetti sociali vengono pagati a fine anno dalla Regione.
Alle ore 16:15 il Presidente Fiano, non essendoci ulteriori domande, preso atto di quanto emerso e l'argomento regolarmente trattato, dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva.
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