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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 10-10-2016 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Maurizio Crovato (sostituisce Gianpaolo Formenti), Francesca Rogliani (sostituisce Luca Battistella), Sara Visman (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Nicola Nardin, Funzionaria Paola Cazzador

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 383 del 15/9/2016: Bilancio di Previsione per gli Esercizi Finanziari 2016 – 2018 - Variazione

Verbale

Alle ore 14:40 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordine del giorno spiegando si tratta di una variazione per consentire la ricollocazione dei fondi in seguito allo sforamento del Patto di stabilità e di altre poste modificate e aggiunte in conto capitale e conto corrente.

ZUIN riferisce che gli spostamenti di luglio son serviti per sopperire alla manovra Enti Locali che a quel tempo doveva ancora esser approvata dal Governo e che la sanzione definitiva è di 1.700.000€ circa, un volta risolto il dubbio se comprendere i costi di bonifica sostenuti per due scuole non classificabili come edilizia scolastica ma come, appunto, costi di bonifica. Precisa che con questa manovra si rimettono a posto alcune variazioni di luglio, a pagina 1 e 2 dell'allegato 1, alle voci “Ripristino del Fondo di Solidarietà Comunale a seguito della modifica della sanzione per il mancato rispetto del patto di stabilità 2015. (comma 2), art. 7 decreto legge 113/2016 - legge di conversione 160 del 7 agosto 2016" e "Accantonamento a fondo crediti di dubbia esigibilità dell'importo derivante dalla sentenza Tribunale di Venezia n. 1096/2016 causa Cavalletto e DOGE Orseolo srl c/ Comune di Venezia", IMU e TASI; illustra quindi tutti i dati riportati in queste due pagine. Sugli utili introitati da Ames a pagina 1, fa vedere che poi vengono ristornati, a pagina 5, alla stessa società per svolgere il contratto di servizio. A pagina 2 è riportata la somma di 70.000€, poi rigirata a pagina 3; vi sono poi altre spese di riconciliazione e quant'altro che fanno parte delle variazioni una volta determinata la vera e propria sanzione. Illustra le somme indicate a pagina 3 dell'allegato 1, soffermandosi su quelle destinate alla guardiania della Vez, al restauro delle imbarcazioni, all'associazione Barchetta Blu (oltre ai costi dell'immobile che copre il Comune), da pagina 6 a 8 sono riportate somme positive e negative che sono riallocazioni di risorse, alle pagine 9 e 10 si compensano entrate e spese.

CAZZADOR spiega che si tratta di entrate che hanno già una loro destinazione, arrivano dalla Regione e/o dallo Stato, come contributo vincolato, e vanno spese.

FIANO chiede delucidazioni sulle variazioni positive e negative indicate a pagina 7 e su Ames.

ZUIN risponde che con la riorganizzazione dell'Ente sono stati di conseguenza cambiati alcuni Centri di costo, motivo per cui vi sono tutte queste operazioni compensative. Afferma che Ames ha avuto un utile, introitato come dividendi e che nella realtà, tra i sacrifici chiesti alle varie aziende, ha valutato fosse troppo rischioso trattenere 700.000€ di utile, per cui hanno rigirato il risparmio prodotto per consentire di svolgere efficacemente la loro attività.

PELLEGRINI precisa che se fossimo all'interno di una contabilità economica e finanziaria i dividendi e i contributi per Venis ed Ames sarebbero due cose diverse, in quanto il dividendo ha competenza 2016, mentre il contributo è per il futuro. Chiede chiarimenti sull'importo del fondo di solidarietà e dell'ex Pilsen nel fondo di svalutazione.

ZUIN risponde che si ritorna, in sostanza, quanto risparmiato, come corrispettivo del contratto di servizio. Spiega che il fondo di solidarietà serve per gestire i rapporti debitori e creditori con lo Stato. Sull'ex Pilsen fa sapere che l'importo viene svalutato in modo precauzionale, in quanto c'è la sentenza che dà ragione al Comune che ha vinto in appello, ma si potrebbe ancora finire in cassazione, quindi non è ancora monetizzabile.

DE ROSSI chiede maggiori dettagli sulla situazione dell'associazione Barchetta Blu.

ZUIN risponde che è stato dato quant'era possibile dare a fronte delle richieste che erano ben più alte: l'associazione ha dimostrato buona volontà e attuato delle politiche per ridurre i propri costi. Precisa che il Comune concede l'immobile in comodato d'uso gratuito (pagando l'affitto alla Curia) oltre ad accollarsi i costi delle utenze, e che solo oggi, con la certezza dell'importo della sanzione dovuta allo sforamento del Patto di stabilità, si riesce ad erogare a favore di Barchetta Blu quanto dato l'anno scorso.

VISMAN chiede delucidazioni sul punto: Piano di recupero di iniziativa pubblica dell'area di proprietà del Comune di Venezia denominata "ex Boschetto Sirma".

NARDIN risponde che lo stanziamento va a Veritas per concludere il piano per ottenere la Vas.


VISMAN chiede sull'importo di 3.700€, indicato a pagina 5, destinato a Quota associativa Unione Navigazione Interna Italiana – UNII.

ZUIN risponde si tratta di una quota associativa, evidentemente necessaria ma di cui non conosce il dettaglio. Si impegna comunque a fornire ulteriori informazioni.

VISMAN chiede sull'importo indicato a pagina 12 destinato a “contributi a istituzioni religiose per manutenzione immobili”.

ZUIN le fa sapere che si tratta di contributi erogati su segnalazione della Curia per aiutare a manutentare luoghi di proprietà di quest'ultima: si tratta di un contributo, ci sarà un'apposita Delibera di Giunta in cui verranno specificati gli interventi.

CANTON domanda se il Comune sia obbligato a fornire questo tipo di contributi.

ZUIN afferma che sono importi molto più bassi rispetto al passato, per cose minime.

GIACOMIN chiede sulla riapertura dei termini per ottenere la riduzione della TARI.

ZUIN chiarisce che sono stati riaperti i termini in quanto l'importo di 500.000€ destinato a determinati soggetti per usufruire di sconti sulla Tari non è stato esaurito.

FIANO chiede se l'importo indicato con la voce “arsenale di venezia - riqualificazione funzionale del ristorante bombarde (edificio 229), realizzazione area impianti (edificio 227b) ed interventi di sistemazione sale d'armi sud (edificio g - piano terra)”, come apporto di Capitali di altri soggetti, avrà come conseguenza un allungamento dei tempi necessari per ammortizzarlo, nei confronti della Biennale.

ZUIN risponde che s'informerà. Si ricorda di una richiesta fatta in precedenza dal consigliere Fiano riguardo agli “interventi di manutenzione del tetto e dei serramenti di palazzo corner contarini dei cavalli, sede della presidenza della corte d'appello" il cui stanziamento, dopo la sua segnalazione, è stato tolto.

LA ROCCA domanda chiarimenti sulla cifra destinata per l'allestimento tecnologico di Ca' Farsetti.

ZUIN le risponde che si tratta di varie esigenze segnalate, attrezzature informatiche e software.

FIANO chiede se sia possibile fare una stima degli oneri di anticipazione tesoreria per tutto l'anno.

ZUIN risponde che ammontano a circa 1 milione e ½ di euro.

LA ROCCA chiede sui contributi regionali per “edilizia residenziale – interventi di ripristino e
manutenzione strordinaria (ex art. 2 comma 1 lettera b) decreto interministeriale del 16/03/2015” indicati a pagina 11.

CAZZADOR precisa che erano già iscritti per il 2018, poi la Regione li ha anticipati e per questo vengono spostati e dati.

LA ROCCA chiede conferma di quanto sia stato destinato per l'abbattimento delle barriere architettoniche, cioè 300.000€ cui se ne sommano altri 300.000 risparmiati dallo stralcio dei lavori dal Ponte del Vin.

CAZZADOR precisa che sono stati accantonati in avanzo ma non ancora destinati.

DEI ROSSI tiene a precisare che la domanda va posta ai Lavori pubblici perché non c'è ancora un progetto e, per questo motivo, non si possono ancora destinare.

LA ROCCA valuta comunque positivamente il fatto che siano 600.000€.

FACCINI chiede chiarimenti sul Rinnovo licenza portale SAS indicato a pagina 3.

ZUIN spiega si tratta di avanzi di Venis, da pagina 1, che vengono ricollocati da Venis per un software che si utilizza per costruire il Bilancio, si tratta di un programma indispensabile.
Alle ore 15:25 esce il consigliere Scarpa Alessandro.
Alle ore 15:28 entra il consigliere Scano.

LA ROCCA chiede se sia possibile avere un software “nazionale” o gestito con altri Comuni al fine di riuscire a produrre dei risparmi di spesa.

ZUIN fa sapere che è un tema all'ordine del giorno, di cui si discute spesso e sempre in evoluzione.

VISMAN fa sapere che con questo recupero di spesa l'Amministrazione ha comunque deciso di tagliare il servizio dell'Anagrafe di Murano, chiusa da oggi; reputa questa una scelta vergognosa. Spiega che è già stata presentata un'interpellanza e che farà una raccolta di firme..

ZUIN afferma di prendere in debita considerazione quanto affermato dalla consigliera Visman.

LA ROCCA chiede dove finiscono le risorse liberate dalla chiusura dell'Anagrafe di Murano.
Alle ore 15:30 entra il consigliere Scarpa Renzo.

ZUIN precisa in risposta che la spesa dei dipendenti è sempre la stessa, prescinde la chiusura di un singolo ufficio.

Il Presidente Fiano informa che i pareri delle Municipalità dovranno arrivare entro il 19 ottobre e per questo propone la riconvocazione della Commissione in altra seduta, per analizzare anche il parere del Collegio dei Revisori. Alle ore 15:40, non essendoci ulteriori domande e preso atto di quanto emerso, dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-04-2017 ore 13:15
Ultima modifica 04-04-2017 ore 13:15
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