Seduta del 29-07-2016 ore 09:00
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi
Consiglieri presenti: Luca Battistella, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Maika Canton, Ciro Cotena (sostituisce Ottavio Serena), Maurizio Crovato (sostituisce Renzo Scarpa), Francesca Rogliani (sostituisce Gianpaolo Formenti), Monica Sambo (sostituisce Bruno Lazzaro), Sara Visman (sostituisce Francesca Faccini)
Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Collegio dei Revisori dei Conti: Gabriele Giambruno, Roberto Carta
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 09:15 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Ricorda che la Commissione odierna è convocata per trattare i pareri pervenuti dalle Municipalità e dal Collegio dei Revisori dei Conti collegati alla PD.293.2016 del 12/07/2016: Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2016-2018 verifica degli equilibri generali di bilancio, assestamento generale e stato di attuazione dei programmi.
Lascia la parola all'Assessore per l'esame dei Pareri delle Municipalità.
ZUIN passa in rassegna i pareri delle Municipalità, quello di Favaro favorevole, quello di Marghera presenta delle premesse poi dà parere negativo sia al bilancio che alle alienazioni, così come quello del Lido-Pellestrina. La Municipalità di Mestre-Carpenedo effettua vari richiami ad AVM e alla scuola Manuzio di Viale San Marco, esprime parere contrario così come le Municipalità di Chirignago-Zelarino e Venezia Murano Burano di cui legge le motivazioni.
Il Presidente lascia la parola al Collegio dei Revisori dei Conti per l'illustrazione del loro parere.
GIAMBRUNO spiega che hanno esaminato il tutto e, a parte i riferimenti normativi e la presa d'atto dei due debiti fuori bilancio che derivano da sentenze, si sono soffermati sulla copertura delle sanzioni derivanti dallo sforamento del Patto di Stabilità. Si tratta di una situazione complicata, con riferimenti normativi in evoluzione, con l'assestamento che prevede la copertura dell'intera sanzione per circa 18 milioni di €; una copertura data per importi significativi da avanzi d'amministrazione che servivano per il fondo rischi per fronteggiare perdite delle Società partecipate. Evidenzia la straordinarietà di questa copertura, con un fondo rischi che comunque potrebbero verificarsi vista anche l'aleatorietà dei crediti. Precisa che con la riduzione ventilata del 70% della sanzione si passa a 5 milioni di euro cui vanno detratte le spese sostenute per l'edilizia scolastica arrivando così a una scopertura di 1,8 milioni di € e che il Collegio dei Revisori ha espresso parere favorevole alla manovra solo in questo specifico contesto e con queste condizioni. Ribadisce comunque la prudenza, raccomandandosi di far tornare le voci utilizzate per coprire i 18 milioni, a settembre, al loro posto.
ZUIN informa d'aver presentato un emendamento di Giunta, che riguarda anche il fatto che quando si assegnano lavori ad Veritas vengono riconosciute a quest'ultima delle percentuali, per alcuni lavori , che reputa troppo alte; per questo hanno interloquito con Veritas e presentato quest'emendamento che in sostanza abbassa le percentuali dovute per progettazione, Direzione Lavori e sicurezza e innalza la soglia dell'importo dei lavori su cui son dovute le % generando un conseguente beneficio per il Bilancio.
SCANO domanda se si tratti di una modifica al contratto di Servizio.
ZUIN risponde affermativamente.
SCANO chiede, nell'ottica del Gruppo Città di Venezia, se non sia possibile pensare ad utilizzare le professionalità in capo ad Insula nei casi in cui Veritas chiede consulenze all'esterno.
ZUIN risponde di si, che non può essere un emendamento ma si può fare una comunicazione alle Società partecipate per ribadire che si avvalgano in questi casi prima delle competenze del Gruppo, così come è già stato detto anche dal Commissario.
CANTON ritiene che l'unica cosa che possa restarne fuori è la Direzione Lavori, che implica responsabilità e altre cose che stanno al di fuori.
SCANO chiede ai Revisori informazioni sulla cancellazione delle Istituzioni, se non abbiano sentito l'opportunità di esprimersi anche sull'Istituzione Bosco e Grandi Parchi, che non ha fini sociali, per cui non si capisce il motivo per cui resti in piedi.
GIAMBRUNO afferma che nel Rendiconto sono stati accertati i bilanci di tutte le Istituzioni e che in questa fase prende atto dell'osservazione del consigliere Scano e ne prende spunto per riservare l'analisi anche a quest'Istituzione, si riserva di valutare.
SCANO ribadisce che le Istituzioni dovrebbero avere finalità sociali.
GIAMBRUNO precisa che le verifiche che hanno effettuato sono fatte da un punto di vista economico/finanziario, il resto lo vedranno.
PELLICANI chiede quali siano le conseguenze del mancato rispetto del Patto di Stabilità oltre alle sanzioni che hanno ridotto il salario dei dipendenti e i gettoni dei consiglieri.
ZUIN risponde al consigliere Pellicani che non si possono neanche fare assunzioni né nuovo debito.
Alle ore 9:45 il Presidente Fiano, non essendoci ulteriori domande e preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare la proposta di deliberazione PD.293.2016 del 12/07/2016 in Consiglio comunale per la discussione e dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |