Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 26-07-2016 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi

 

Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Silvana Tosi, Ciro Cotena (sostituisce Ottavio Serena), Monica Sambo (sostituisce Matteo Senno), Sara Visman (sostituisce Saverio Centenaro)

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Maurizio Carlin, Segretario Generale Sivia Asteria, Rappresentante RSU Chiara Sabbadini, Rappresentante RSU Pierpaolo Bulla.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione n. 312 del 19/07/2016 : Approvazione “Documento Unico di Programmazione – DUP – Sezione Strategica 2017-2020 - Sezione Operativa 2017-2019”.

Verbale

Alle ore 9.20 il presidente Fiano, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica l'importanza del provvedimento rispetto all'attività amministrativa del Comune. Dà quindi la parola alla consigliera Sambo sull'ordine dei lavori.

SAMBO fa presente che potendo essere espressi i pareri delle Municipalità entro il prossimo venerdì, si potrebbe spostare i termini per i consiglieri di presentare i loro eventuali emendamenti.

ZUIN ribatte che le modalità di approvazione del provvedimento sono sempre stati gli stessi, le scadenze sono determinate anche dai tempi parlamentari; i margini di manovra su questo documento sono talmente limitati che sarà necessaria un ampia variazione del bilancio. Ricorda la nuova normativa del regime contabile, ne descrive i principi e le due sezioni strategica ed operativa. Entro il 31 Luglio c'è la presentazione e poi ci sarà anche l'approvazione; potranno esserci anche delle note di successivo aggiornamento; invita quindi a presentare ed illustrare la situazione al direttore Carlin ed alla segretaria generale Asteria.

CARLIN premette che il legislatore punta molto l'accento sull'attività di programmazione degli enti locali; la scadenza del 31 Luglio non è ancora chiara e la necessaria presentazione del provvedimento ma comunque la stesura è di tipo cautelativo; nel comune di Venezia, ricorda, che il Dup è stato presentato per la prima volta già nel 2014; nella sezione operativa sono allegati alcuni documenti di programmazione; sottolinea l'importanza della programmazione che nella sezione strategica comprende le linee di mandato del sindaco che viene reso omogeneo con il bilancio; rileva comunque che è in corrispondenza con la nuova pianta organica del Comune. Non è ancora presente il nuovo codice degli appalti, il programma degli acquisti beni e servizi e sottolinea la difficoltà di interpretazione della nuova legislazione; il documento sarà implementato entro il 15 Novembre ed aggiornato via via con la predisposizione degli obbiettivi dei dirigenti.

ASTERIA afferma che il Dup è stato prodotto da un gruppo di lavoro che ha cercato di scrivere un documento comprensibile.

GIACOMIN pone le questioni sui riflessi negativi dei milioni di turisti che invadono la città vecchia, sul numero dei pernottamenti negli alberghi, sulla situazione che deriva dal blocco delle entrate delle navi da crociera, dall'incremento del traffico aeroportuale, sulla situazione della Bevilacqua la Masa, sulle assunzione di agenti della polizia locale che avverranno probabilmente alla fine del 2017 e sull'ipotesi di demolizione della piscina di Favaro Veneto e dello stato di gestione delle convenzioni urbanistiche.

CARLIN ribatte che il piano delle opere rimane quello deliberato nel 2015 e le questioni sono sempre le stesse.

ZUIN precisa che prossimamente saranno presenti i tecnici che risponderanno alle domande specifiche.

SAMBO rileva che l'Amministrazione ha scelto di programmare le assunzioni nella Polizia Locale tralasciando però di risolvere l'importante disagio presente tra il personale delle scuole comunali; puntualizza inoltre che anche il settore delle Politiche sociali e socioeducative versa in condizioni precarie, fa presente anche che non è presente un piano per risolvere positivamente la questione dei lavoratori precari del Comune.

ZUIN afferma che non sono stati previsti tagli all'erogazione dei servizi; la programmazione è difficile perché la riduzione delle sanzioni è una notizia recente ma non è ancora legge e conseguentemente non si può procedere di conseguenza; spiega che comunque il DUP può essere modificato in seguito.

CARLIN sostiene che la questione della Polizia locale è stata considerata da molto tempo mentre sulla previsione del 2017 si vedrà il da farsi e ricorda che nel 2016 esiste il blocco delle assunzioni.

PELLICANI afferma che gli obbiettivi strategici presentati dalla giunta sono un po' generici, chiede la disponibilità attuale dei fondi della legge speciale e cosa intende fare il Comune dopo l'approvazione alla camera dei provvedimenti a favore dei dipendenti degli enti locali.

DEI ROSSI dichiara che il Comune ha a sua disposizione circa 19 milioni di euro di fondi della legge speciale.

CARLIN precisa che i tutti i precari hanno avuto un contratto di lavoro di 36 mesi il massimo previsto e non si poteva riproporre ancora una volta lo stesso provvedimento oppure prevedere la loro stabilizzazione; sul premio di produttività il riferimento della quantità di risorse premette che si deve far riferimento alla 1quota erogata nel 2015 ed è di 15 milioni di euro di cui 6 milioni per la produttività organizzativa e per la parte rimanente spiega che non è possibile erogarla.

FIANO chiede di avere informazioni sulle società di secondo livello di Veritas.

ZUIN replica che Veritas ha liquidato già 12 società ed il gruppo si sta riorganizzando e annuncia di discutere della questione appena possibile.

FIANO sootolinea la necessità di mantenere la qualità dell'attività della Fondazione opera Bevilacqua La Masa e soprattutto la regolamentazione dei flussi turistici e la gestione dell'Arsenale; pone la questione della gestione degli alloggi ERP e la loro manutenzione programmando anche la vendita di parte del patrimonio residenziale ed infine domanda quante cause giudiziarie siano in corso.

ZUIN risponde che ci sono molte questioni in atto sul piano giudiziario mentre sui flussi un'idea sarebbe quella di predisporre una ZTL pedonale che possa garantire delle entrate nelle casse del Comune.

SCANO domanda se mai della questione Veritas si è parlato in commissione pur avendo il Comune il 51% delle azioni ed il Consiglio comunale dovrebbe controllare l'andamento ma non viene mai coinvolto.

ZUIN precisa che non ci sono segreti e comunque ricorda che la società è partecipata anche da altri 44 comuni e molte riunioni di commissione sono state fatte sull'argomento ed invita il consigliere a presentare domande circostanziate per avere risposte chiare.

SCANO rileva che gli obbiettivi assegnati alla società siano molto simili a quelli del passato e che spesso non vengono perseguiti. Parla poi del contenimento delle spese per il personale del gruppo AVM che nell'ultimo periodo è cresciuta per l'assunzione di 4 nuovi dirigenti; a suo parere gli obbiettivi dovrebbero essere fissati in contradditorio con l'azienda; avendo sforato il patto di stabilità nel 2015, nel 2016 si doveva procedere alla ristrutturazione e riorganizzazione del personale e ricorda i punti programmatici sottoscritti dal sindaco in occasione delle votazioni ma ora i dirigenti sono 70 cioè più di quelli che erano prima dell'elezione ed addirittura si sono programmate altre 10 assunzioni e pone la questione della gestione dei parcheggi scambiatori.

ZUIN risponde che su dirigenti e gruppo AVM è già stato risposto ed i dati presentati dal consigliere Scano non corrispondono a quelli in suo possesso; la trasparenza è un obbligo di legge ed è molto complicato attuarla e parlarne come obbiettivo è deprecabile; gli obbiettivi dei dirigenti delle società partecipate ed i relativi premi sono concordati e fissati dall'Amministrazione comunale e la verifica del loro raggiungimento la svolge il Comune. Precisa anche che dei 6 dirigenti a tempo determinato ne sono stati riconfermati solo 3 perché sono molto professionalizzati.

SCARPA RENZO sostiene che questa occasione è per l'opposizione quella di presentare delle alternative alle proposte della maggioranza ma sembra che questo non accada e che pure l'assessore si sia mai sottratto al confronto; domanda qual'è l'andamento delle spese correnti e sulla loro possibile diminuzione e dove la macro situazione è quella del personale sia del Comune che delle aziende partecipate. Poichè nei prossimi 3 anni andranno in pensione circa 185 persone, domanda quale sia il programma di assunzioni per il 2017.
Alle ore 10.13 escono i consiglieri La Rocca e D'Anna .

SAMBO rileva la sofferenza dei servizi scolastici e la mancanza di notizie sulla questione della piscina di Favaro Veneto.
Alle ore 10.37 entra il consigliere Alessandro Scarpa.

ZUIN spiega che è stato mantenuto il blocco delle assunzioni di personale nelle società partecipate e l'aumento è dovuto alla stabilizzazione, fatta per legge, del personale precario; ha ragione il consigliere Renzo Scarpa quando chiede di fare anche meglio, gli stessi servizi con meno personale; rispetto alle altre questioni, afferma che il DUP verrà implementato in seguito alle novità che si profilano a livello nazionale.

CARLIN conferma che il DUP verrà aggiornato con la parte di rendicontazione e con la verifica dello stato di realizzazione dei programmi.

SABBADINI Chiara in rappresentanza della RSU del Comune premette che questo organismo rappresenta tutti i lavoratori; i dipendenti soffrono molto la situazione economica imposta dall'Amministrazione; ricorda che già il 7 Luglio 2015 la RSU aveva posto alcune questioni da discutere quali la situazione dei lavoratori precari ed i relativi servizi dove lavorano, chiede che ci sia maggior dialogo perché ad oggi esiste un muro; con il contratto decentrato deciso dall'Amministrazione è stato stralciata la voce del salario accessorio e proposto la erogazione di premi solo su progetti specifici che ancora non si vedono, chiede quale futuro avranno i lavoratori precari e se sul piano occupazionale sia prevista la loro stabilizzazione; annuncia la presentazione di un nuovo documento al Consiglio comunale.

PELLEGRINI contesta l'intervento del consigliere Scano sugli obbiettivi e sull'azione del sindaco; il punto è quello di diminuire il numero dei dipendenti del Comune ma riguardo alle altre cose rammenta che il Casinò ha 100 persone in meno e se si chiede di spazzare la piazza S. Marco o pulire i vaporetti bisogna creare le condizioni perché questo avvenga. Non vale la pena accanirsi contro il numero e l'operato dei dirigenti.

SCANO chiede cosa si deve fare tecnicamente per usufruire delle possibilità previste dal decreto sugli Enti locali.

CARLIN risponde che tecnicamente si dovrebbe modificare il piano occupazionale del 2016 prevedendo le stabilizzazioni e poi assumere con il piano delle azioni positive che deve essere prodotto dal CUG.

SCARPA R. si dichiara convinto che le relazioni sindacali debbono essere in accordo ma manca la consapevolezza del sindacato sulla necessità di contenere i costi del personale.


BULLA rappresentante della RSU ricorda che l'Amministrazione ha deciso il terzo atto unilaterale verso i lavoratori e precisa che non si trova un accordo il Comune verrà messo in mora.

Alle ore 11.05 il presidente Fiano dichiara chiusa la riunione e propone di licenziare il provvedimento in discussione in Consiglio comunale.
La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-05-2017 ore 09:18
Ultima modifica 04-05-2017 ore 09:18
Stampa