Seduta del 21-06-2016 ore 13:15
Consiglieri componenti la Commissione: Maika Canton, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena
Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Deborah Onisto, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Maurizio Crovato (sostituisce Francesca Rogliani), Alessio De Rossi (sostituisce Marta Locatelli), Silvana Tosi (assiste)
Altri presenti: Consigliere Delegato Anticorruzione Ottavio Serena, Consigliera comunale Monica Sambo, Dirigente Carlo Salvatore Sapia
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 13:15 il consigliere Cotena assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta che, spiega, andrà a trattare le proposte di emendamenti all Delibera inserita all'Ordine del Giorno.
SAMBO in relazione a quanto emerso durante l'ultima commissione della settimana scorsa sull'argomento, propone una serie di emendamenti che passa in lettura e che si augura possano esser condivisi. Riguardano la possibilità di dare un giusto riconoscimento a chi ha orgnizzato l'incontro al Palaplip durante la campagna elettorale del 2015 sensibilizzando i futuri amministratori sull'argomento, la possibilità di costituire un tavolo di lavoro sulla “Carta di Venezia”, come chiesto anche da altri consiglieri, e in ultimo, sulla possibilità di realizzare un percorso nelle scuole sul tema della legalità.
ONISTO su quest'ultimo tiene a precisare che il Comune non ha competenza sulle scuole medie-superiori, propone quindi una mozione collegata.
LA ROCCA chiede invece di mantenere l'ultimo emendamento così com'è, vista l'importanza dell'argomento, volendo puntare soprattutto sui bambini delle scuole elementari per iniziare a fare educazione in merito.
ONISTO informa di voler presentare 4 emendamenti che propongono ai Consiglieri di ricavarsi un ruolo sulla Carta degli intenti, stralciandola e lasciando la Carta di Avviso Pubblico come strumento aperto e di riferimento cui poter aderire, nel caso, come singoli amministratori, e di perseguire – come volontà dell'Amministrazione - specifici protocolli di legalità e codici comportamentali/etici di garanzia, oltre quanto già previsto dal Piano Anticorruzione di cui il Comune si è già dotato. Passa in lettura i quattro emendamenti.
SAMBO in riferimento agli emendamenti proposti dalla consigliera Onisto, precisa che il secondo le va bene, aggiungerebbe solo un riferimento normativo. Dichiara invece di non comprendere perché voglia stralciare anche la Carta degli Intenti oltre che quella di Avviso Pubblico. Non condivide poi il quarto emendamento.
COTENA precisa che la Carta degli Intenti prevede, ad esempio, il percorso scolastico.
GAVAGNIN condivide quanto detto dalla consigliera Sambo sul fatto che la Carta degli Intenti non vada stralciata e si dice favorevole alla costituzione di un gruppo di lavoro, sulla cosiddetta “Carta di Venezia”, da convocare come I^ commissione.
Alle ore 14:00 il Presidente, non essendoci ulteriori domande e preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare la proposta di deliberazione PD. n. 113 del 21/3/2016 in Consiglio comunale per la discussione e dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva.
scarica documento in formato pdf (31 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |