Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 21-07-2016 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Silvana Tosi, Chiara Visentin

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Lorenza Lavini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Maurizio Crovato (sostituisce Giorgia Pea), Rocco Fiano (sostituisce Giovanni Pelizzato), Enrico Gavagnin (sostituisce Barbara Casarin), Giancarlo Giacomin (sostituisce Marta Locatelli), Giovanni Giusto (sostituisce Renzo Scarpa), Deborah Onisto (sostituisce Paolo Pellegrini), Monica Sambo (sostituisce Andrea Ferrazzi), Sara Visman (sostituisce Elena La Rocca)

 

Altri presenti: Vicesindaco Luciana Colle, Assessore Renato Boraso, Direttrice Alessandra Vettori.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della revisione del piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni da allegarsi al Bilancio di previsione 2016-2018

Verbale

Alle ore 14.50 la presidente Visentin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all'assessore Boraso per illustrare l'argomento all'ordine del giorno.

BORASO premette che il provvedimento è di competenza della giunta che deve essere allegato alla deliberazione che approva il bilancio. L'adeguamento delle alienazioni prevederebbe entrate per 40 milioni nel 2016, 23 nel 2017 e 15 nel 2018. Di fatto la novità è la messa in vendita di villa Erion che negli ultimi mesi era occupata dalla Caritas e poi c'è palazzo Papadopoli; ogni immobile avrà un suo bando di gara accompagnato da una scheda descrittiva; è ovvio che entro il 2016 non si riuscirà a vendere e quindi ad incassare le somme previste; nel 2017 saranno interessati sempre degli alloggi Erp e nel 2018 verrà posto in vendita palazzo Corner Contarini e spiega la vicenda della vendita dell'ex scuola Manuzio.
Alle ore 15.00 esce il consigliere Scarpa A. ed entra il consigliere Scano.

COLLE spiega che la vendita degli alloggi Erp non può andare con la forma dell'evidenza pubblica ma passare per il nulla osta della regione Veneto; saranno abitazioni sia vuote che occupate provenienti al demanio comunale dallo Stato; prossimamente sarà pubblicato l'elenco completo degli alloggi, si cercherà di proporre abitazioni libere da qualsiasi gravame e le zone più interessate saranno nei territori delle municipalità di Favaro e Marghera. 

SAMBO domanda quali immobili saranno messi in vendita, bisogna capire se ci sono delle modifiche  alle destinazioni d'uso rispetto al passato.

GIACOMIN domanda quali caratteristiche avranno i bandi.

PELLICANI chiede se ci sono novità per la questione Tronchetto e per le Conterie.

VETTORI afferma che in realtà questo provvedimento è una versione dell'allegato al bilancio 2016-2018, ora assieme agli immobili sono allegate le schede urbanistiche, è stato aggiunta la casa del custode di Papadopoli, le case Erp ed il magazzino alle Penitenti, delle Conterie l'edificio 6; conferma che per le abitazioni Erp si deve procedere con la normativa regionale che sarà conclusa, anche con le perizie di stima, con l'approvazione di una deliberazione della giunta regionale. Sarà posto il divieto di vendita per 10 anni; nell'isola del Tronchetto i lotti in questione sono parte della convenzione in atto.

BORASO sostiene che per palazzo Poerio, dopo la dismissione degli uffici comunali, il palazzo sarà messo in vendita.

VETTORI annuncia che per alcuni immobili sono state presentate delle manifestazioni di interesse che sono da approfondire e valutare.

FIANO asserisce che mettere in vendita il proprio patrimonio non è mai cosa piacevole e chiede conferma se la casa del custode sarà effettivamente venduta e chiede dei chiarimenti  sulla situazione complessiva di Papadopoli.

BORASO dichiara che i 480 metri quadrati sono già chiusi sul lato giardino e si valuterà quanto verde rimarrà pubblico; mentre per il tronchetto rimangono previsti i 16 milioni.

CENTENARO domanda se molti degli interventi in corso sono anche oggetto di varianti urbanistiche per poter essere venduti.

TOSI si dichiara d'accordo con l'intervento del consigliere Centenaro, considera positivamente il piano delle alienazioni e si dichiara preoccupata per la vendita delle abitazioni perché bisogna tutelare le fasce deboli della popolazione.
Alle ore 15.29 entra il consigliere Scarpa A.

COLLE afferma che il patrimonio Erp è vendibile rispettando le regole, per le abitazioni occupate l'impegno è che se saranno vendute avranno il vincolo dei 10 anni altrimenti gli inquilini rimmarranno in affitto.

SCANO domanda quante case saranno messe in vendita, se la destinazione d'uso urbanistica della casa del custode sarà uguale a quella di palazzo Papadopoli, condivide le nuove decisione per l'ex scuola Manuzio e verificare la possibilità di fare delle permute per realizzare la pista ciclabile.

VETTORI risponde che gli inquilini devono risiedere da almeno 5 anni, che le destinazioni urbanistiche sono diverse.
Alle ore 15.40 esce il consigliere A. Scarpa.

BORASO afferma che se si vendono dei beni, le risorse devono essere impiegate per mettere in sicurezza le scuole mentre per la Manuzio vengono liberate le cubature e confermata l'area a verde.

CANTON chiede se è previsto anche il trasferimento delle famiglie il cui appartamento è stato venduto e descrive lo stato di degrado e la mancanza di manutenzione che caratterizzano molti immobili del Comune.

COLLE ribatte che le regole saranno rispettate anche nelle vendite delle case, per il resto il Comune sarà disponibile, nelle assemblee condominiali, a discutere del da farsi con gli altri condomini. Per villa Erion la destinazione rimane abitativa mentre condivide quanto affermato dalla consigliera Canton sullo stato di degrado di molta parte del patrimonio residenziale.

SCANO chiede se per il garage di piazzale Candiani ci sono novità.


BORASO risponde che effettivamente ci sono delle richieste ma le offerte sono considerate troppo basse.

Alle ore 15.50 la presidente Visentin dichiara chiusa la riunione.   

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-02-2017 ore 17:12
Ultima modifica 13-02-2017 ore 17:12
Stampa