Seduta del 25-05-2016 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Chiara Visentin, Sara Visman
Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Paolino D'Anna), Davide Scano (sostituisce Elena La Rocca)
Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Direttore Marzio Ceselin
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.40 il presidente Senno, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al direttore Ceselin per l'illustrazione dell'attività del servizio dei trasporti scolastici.
CESELIN premette che esiste un regolamento del Comune che si rifà alla legge regionale e che norma l'attività e i requisiti di accesso dell'utenza. Dopo la valutazione delle domande vengono predisposti i collegamenti; il costo del servizio va pagato in tre rate e ne sono esenti i portatori di handycapp gravi e i detentori di Isee al di sotto dei 7700 euro circa. Inoltre le scuole possono avvalersi del servizio con un contributo con il contributo dell'utenza per uscite didattiche. Legge quindi i dati consegnati ai commissari dove la soddisfazione dell'utenza è a livello molto alto. Il servizio è in appalto ed oggi scade proprio il termine della presentazione delle offerte per il prossimo quadriennio; i mezzi per lo svolgimento devono avere il motore classificato euro5; il personale dedicato deve essere già formato; ci sono molti percorsi di collegamento per ridurre al massimo il tempo di permanenza dei bambini nei bus; da notare poi che le fermate sono poste in luoghi sicuri per garantire l'incolumità dell'utenza.
Alle ore 14,55 entra il consigliere De Rossi.
VISMAN domanda come mai è stato abbassato il prezzo a base d'asta dell'appalto che scade oggi e quale è la quota di partecipazione dei fruitori del servizio.
CESELIN spiega che il costo a chilometro si è abbassato a causa del ribasso del carburante ed il permanere del costo del lavoro. Riguardo la partecipazione precisa che il commissario aveva stabilito in 210 euro ad anno scolastico il contributo dell'utenza assimilandolo a quello del costo dell'abbonamento ACTV; spiega anche che questa cifra copre in minima parte il costo complessivo del servizio. Sono stati fatti 500 controlli dall'ufficio, molte informazioni si ricevono dai genitori dei bambini che usano lo scuola bus ed anche con il sistema GPS del quale devono essere forniti i mezzi.
Alle ore 15.00 entra la consigliera Tosi ed alle ore 15.05 entra il consigliere Scano.
FIANO domanda se il servizio è dato completamente in appalto, suggerisce una riflessione sul costo dell'abbonamento perché c'è una grande differenza sul servizio erogato da ACTV e questo.
GAVAGNIN dichiara di aver avuto modo di apprezzare il servizio come cittadino, per la sua qualità; condivide la proposta di modificare il costo dell'abbonamento magari integrando i servizi con ACTV.
CESELIN precisa che non ci sono mezzi del Comune in servizio; il contributo dell'utente è molto basso e copre tra il 10 e il 20 % e paragonarlo al trasporto pubblico è improprio; in questo ci sono solo posti a sedere, l'accompagnatore ed una fermata il più vicino possibile alla residenza dell'utente.
DE ROSSI domanda chi organizza il piedibus.
CESELIN risponde che sono le singole direzioni scolastiche ad organizzare questo servizio ed il Comune non ha alcuna competenza.
VISMAN chiede se ci sono particolari tariffe per la famiglia che due figli che usano i trasporti scolastici.
CESELIN replica che non è prevista alcuna facilitazione data la complessità e la qualità del servizio erogato.
SCANO chiede perché non si intercetta il personale docente che potrebbe fare da accompagnatore nei bus, come già succede in qualche caso, con un abbassamento notevole dei costi.
TANDUO sostiene che è importante mantenere la qualità del servizio con la necessità di sviluppare tutte le opportunità affinchè si possa mantenere anche l'attività stessa.
GIUSTO rileva che per Venezia non è mai stato pensato un servizio di questo genere, nelle isole ci sono le scuole elementari i cui bambini forse necessiterebbero di un accompagnamento.
CESELIN dichiara che per le isole è previsto, a richiesta, il rimborso dell'abbonamento.
Il presidente Senno, alle ore 15.30, dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |