Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 18-05-2016 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Silvana Tosi, Chiara Visentin

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Rocco Fiano (sostituisce Giovanni Pelizzato), Deborah Onisto (sostituisce Monica Sambo), Nicola Pellicani (sostituisce Andrea Ferrazzi)

 

Altri presenti: Vicesindaco Luciana Colle, Assessore Renato Boraso, Amministratore unico VdV S.r.l. Alberto Sonino, Tesoriere Istituto Italiano dei Castelli Andrea Grigoletto.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Sopralluogo all'isola della Certosa/Polo Nautico Vento di Venezia.

Verbale

Alle ore 9:50 la consigliera Visentin assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. I consiglieri si riuniscono all'interno dell'edificio denominato "Casello delle Polveri". La Presidente illustra brevemente i passaggi istituzionali che hanno consentito l'avvio delle attività sull'isola e che oggi sono ripresi nel cosiddetto Federalismo Demaniale.

COLLE ringrazia per l'ospitalità e annuncia che, dopo un'introduzione che terrà l'Amministratore Unico della Società VDV S.r.l., effettueranno un giro per l'isola al fine di prendere visione dello stato di avanzamento dei vari lavori.

SONINO ringrazia per la possibilità di confronto e spiega che la società VDV S.r.l è nata nel 2004 proprio con l'intento di recuperare l'isola della Certosa. La società oggi è diventata partner dell'Amministrazione comunale e, al riguardo, tiene a precisare ai consiglieri presenti che non devono sentirsi ospitati ma a casa loro, trattandosi di un progetto di riqualificazione della proprietà pubblica con finanziamenti privati. Su questo, aggiunge, s'è indagato molto da un punto di vista storico, tecnico e amministrativo. Si augura possa esser convocata un'ulteriore commissione allargata, interessando anche altri assessori, in quanto fino ad ora i rapporti tra società e Comune sono stati seguiti dall'Assessorato al Patrimonio, anche per temi non direttamente di sua competenza; per questo è contento sia presente, oltre alla Vice Sindaco Colle, anche l'Assessore Boraso, viste le sue deleghe trasversali che riguardano Mobilità e Patrimonio. Fa sapere che l'intervento più recente è il piano di bonifica ambientale (uno dei motivi per cui ritiene appunto siano interessati altri Assessori) e che ora sono in progetto opere per l'efficientamento energetico e l'innovazione. Preannuncia la visona di alcune slides sulla storia dell'isola e della società e la visita al piano superiore del "Casello delle Polveri" dove sono esposti alcuni pannelli esplicativi. Precisa che per la prima volta quest'anno si intravede il Parco della Certosa e che, come conseguenza di questo, il numero delle visite è aumentato in maniera considerevole. Sostiene che l'obiettivo di VDV S.r.l. sia gestire il Parco senza oneri per il Comune, basandosi sulla nautica e su progetti economicamente sostenibili.

COLLE tiene a precisare che il Comune di Venezia ha ricevuto l'isola in base alla Legge Speciale a patto venisse realizzato il Parco Urbano, con il resto dell'isola, compreso il posto dov'è riunita attualmente la commissione, che doveva fungere da volano.

SONINO specifica che il Casello delle Polveri, dov'è riunita la commissione, è l'unico complesso storico rilevante dell'isola. Fa una breve cronistoria dell'isola, specificando che la parte archeologica è per ora indagata al 20%. Passa ad illustrare le fotografie esposte al I° piano. Precisa che VDV S.r.l. si è insediata come affittuaria nel 2004 e che oggi le bonifiche sono completate per circa i 2/3; illustra, con alcune foto, come queste sono state fatte e annuncia seguiranno le piantumazioni. Gli ultimi pannelli riguardano i progetti futuri. Spiega quali rapporti potrebbero nascere con l'isola del Lido, con S.Andrea e S.Elena. Passa in rassegna alcune slides che raffigurano delle cartografie antiche, con illustrazioni e fotografie. Illustra alcuni progetti storici mai realizzati nell'isola, tra cui quello di destinarla per ospitare un cimitero, e quelli invece realizzati in passato tra cui le residenze e le altre strutture militari collegate. Nel 2009 VDV S.r.l. è diventata responsabile dell'intera isola e c'è stato l'ampliamento del porticciolo con circa 300 ormeggi da diporto. Oggi c'è un grande Parco, finalmente pulito, per le famiglie, che nei week end ospita migliaia di persone. Vi sono poi un piccolo bar, un ristorante e una foresteria con 18 camere per 25 posti letto. Rileva che VDV S.r.l. ha investito fino ad oggi più di 9 milioni di euro, come testimoniano i bilanci. Spiega che i vantaggi per l'Amministrazione sono quelli connessi all'avere un parco pubblico senza oneri né di costruzione né di gestione, quelli per i privati consistono nel recupero dell'investimento e nell'idea di aver fatto qualcosa di sensato. Annuncia che, se tutto va bene, in questi mesi dovrebbero arrivare le certificazioni delle bonifiche. Illustra delle slides sul progetto di riqualificazione e illustra delle proposte di riposizionamento, a parità di volume, degli edifici che erano esistenti, così come richiesto dalla Sovrintendenza. Fa vedere alcune foto scattate durante i lavori di bonifica, aggiunge che ora va affrontato il tema della piantumazione, mentre in linea generale oggi vi sono due grossi temi in discussione: le bonifiche e gli spazi acquei, sempre nell'ottica di un recupero sostenibile dell'isola. Ricorda che esistono circa 150 metri di ormeggi gratuiti per i visitatori e che hanno in mente anche un progetto di boat-sharing. Informa che in Isola, a vario titolo, sono lavorativamente occupate una cinquantina di persone. Spiega che un altro punto focale riguarda il tema dell'accessibilità, riferita anche alle vicine isole delle Vignole e di S.Andrea, che potrebbero esser collegate alla Certosa mediante un ponte apribile.

GRIGOLETTO chiede come possano integrarsi i requisiti che prevedevano un'attività di tipo tradizionale, quale ad esempio la costruzione di barche in legno, con la trasformazione avvenuta oggi che vede la lavorazione di barche in vetroresina e la gestione degli ormeggi.

SONINO risponde che i fondi del bando erano destinati a piccole e medie imprese in ambito artigianale e che in cantiere si occupano quotidianamente di barche tradizionali; aggiunge che il mercato dello yachting è vario e che il materiale con cui sono costruite le barche non è rilevante per il recupero dell'isola, ma c'è ben altro su cui concentrarsi. Propone di effettuare un sopralluogo al cantiere per proseguire poi lungo il percorso perimetrale dell'isola al fine di visionare lo stato di avanzamento dei vari lavori in corso.

DE ROSSI durante il sopralluogo domanda se ci siano rapporti con associazioni e con gli itinerari educativi

SONINO risponde che intrattengono diversi rapporti, attivi da anni, con varie associazioni e anche con le scuole.

Alle ore 12:55 la presidente Visentin, non essendoci ulteriori domande e valutato che il sopralluogo si è concluso svolgendosi regolarmente, dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-09-2016 ore 10:02
Ultima modifica 08-09-2016 ore 10:02
Stampa