Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 05-05-2016 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Sara Visman, Ottavio Serena (sostituisce Chiara Visentin), Silvana Tosi (sostituisce Luca Battistella)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Direttore Marzio Ceselin, Consigliera comunale Lorenza Lavini, Consigliera comunale Deborah Onisto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione di iniziativa consiliare: Regolamento comunale dei servizi per l'infanzia - Modifica degli artt. 24, 26, 28, 29, 32 e 50. PD 756 del 23/12/2015 .

Verbale

Alle ore 9.20 il presidente Senno, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che questa sarà l'ultima riunione della commissione sull'esame del provvedimento che sarà licenziato per la discussione nel prossimo Consiglio comunale; dà quindi la parola al consigliere De Rossi.

DE ROSSI ringrazia per il lavoro svolto e suggerisce la predisposizione del materiale illustrativo dell'organizzazione del servizio, rivolto ai genitori, presso gli uffici delle municipalità.

ONISTO premette che una parte dei suggerimenti emersi nelle precedenti riunioni, sono stati tradotti in emendamenti e chi volesse proporre altri aspetti della questione, dovrà presentare ole proposte in forma di emendamento alla Segreteria generale.

LA ROCCA illustra la filosofia delle proposte annunciate ed una di queste è l'istituzione del tempo parziale di permanenza dei bambini a scuola. Riguardo a quanto previsto nell'articolo 32, preso atto che la presenza di bambini stranieri è notevole, spiega che alcuni di questi creano dei problemi dovuti alle lunghe assenze per il ritorno temporaneo dei genitori nei paesi di origine. Si pensa di prevedere il pagamento di una quota, magari anticipata.

GAVAGNIN chiede se esiste un dato storico sulle assenze dei bambini.

FIANO ricorda di aver presentato una proposta a salvaguardia delle assenze dovute al trasferimento temporaneo dei genitori per motivi di lavoro.

DE ROSSI riepiloga la serie di proposte sulle assenze che potrebbero essere tradotte in emendamenti ed invita i proponenti il provvedimento a farle proprie, se condivise.

CESELIN dichiara che la norma sulle assenze era stata modificata alcuni anni fa; ripete le modalità di gestione delle assenze che servono anche a garantire la possibilità di inserimento di nuovi bambini nelle scuole. Riguardo le proposte della consigliera La Rocca, afferma che possono essere prese in considerazione una volta che si va a discutere del regolamento nel suo insieme.

LA ROCCA precisa che l'intendimento è di introdurre un nuovo contributo che riguarda esclusivamente le famiglie esenti.

TOSI ringrazia i consiglieri del gruppo di Forza Italia per il lavoro svolto e legge la proposta di emendamento che il gruppo della Lega nord ha presentato e che riguarda l'introduzione della considerazione del periodo di residenza nel Comune come nuovo titolo di preferenzialità.

ONISTO replica che già l'attuale regolamento privilegia la residenza nel territorio delle municipalità.

CESELIN suggerisce che di questo argomento si discuta dopo l'approvazione della legge regionale alla quale si dovrà conformare il regolamento comunale.

PELIZZATO ritiene che introdurre questo vincolo rappresenti una vera discriminazione nei confronti dei cittadini e lo trova incomprensibile.

GIUSTO ribatte che è corretto preoccuparsi dei membri della comunità a cui si appartiene poiché secondo i dati resi noti almeno il 30% di stranieri è presente tra la popolazione che significa che prossimamente, superata la metà, saranno gli stranieri a decidere per tutti.


DE ROSSI condivide l'intervento della consigliera Tosi, qualora il bilancio comunale lo permettesse, sarebbe opportuno riprendere l'esperienza dell'associazione Barchetta Blu e trasferirla anche in terraferma.

FIANO considera che Venezia è capoluogo della città metropolitana e iniziare la discriminazione tra i residenti di questa istituzione è un controsenso.

SAMBO afferma che le parole del consigliere Giusto possono creare preoccupazione; ricorda di aver presentato alcune proposte che in parte sono state accolte e si sofferma selle modalità di considerazione delle priorità a seguito della posizione lavorativa dei genitori ed il relativo Isee.

DE ROSSI si dichiara contrario alle proposte della consigliera Sambo già non accolte nelle precedenti riunioni; invita la direzione del servizio a predisporre una simulazione di una graduatoria considerando questi nuovi parametri condivisi.

LA ROCCA dichiara che a suo parere la proposta Tosi ingessa la gestione dinamica del servizio; si dichiara d'accordo con l'ultima proposta fatta dalla consigliera Sambo dato che ci sono dei servizi che sono un diritto imprescindibile dei cittadini di uno stato moderno.

CESELIN considera che il precedente regolamento prevedeva molte situazioni e solo in ultima veniva considerato il reddito; ricorda che il nido è diventato un servizio socio-educativo e considerato tale sin dai primi articoli; una cosa è l'accessibilità al servizio ed un'altra è la compartecipazione ai costi.
Alle ore 10.20 esce il consigliere Pelizzato.

GAVAGNIN precisa che il suo intervento riguardava la necessità di aumentare la tutela della madre lavoratrice.

ONISTO afferma che rispetto alla proposta di modifica del regolamento, gli emendamenti recepiti sono nel testo che sarà presentato in Consiglio comunale; gli altri emendamenti saranno portati direttamente in quella riunione; precisa anche che le modifiche condivise devono essere apportate anche nella seconda parte del regolamento.

Alle ore 10.25 il presidente Senno dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-10-2016 ore 15:58
Ultima modifica 27-10-2016 ore 15:58
Stampa