Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 20-04-2016 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Deborah Onisto, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Chiara Visentin, Sara Visman, Saverio Centenaro (convocato), Silvana Tosi (sostituisce Luca Battistella)

 

Altri presenti: Direttore Marzio Ceselin, Consigliera comunale Deborah Onisto, Consigliera comunale Lorenza Lavini, Consigliere comunale Saverio Centenaro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione di iniziativa consiliare:Regolamento comunale dei servizi per l'infanzia - Modifica degli artt. 24, 26, 28, 29, 32 e 50. PD 756 del 23/12/2015

Verbale

Alle ore 10.15 il presidente Senno, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola alla consigliera Onisto prima firmataria del provvedimento all’esame della commissione.

ONISTO  elenca e propone la stesura degli emendamenti da presentare in Consiglio comunale, proposti e discussi nella precedente seduta e annuncia che alcune altre modifiche saranno proposte anche all’articolo 50 del regolamento.

DE ROSSI  chiede se l’applicazione dello sconto a seguito della diminuzione certificata del reddito, avviene in tempo per le nuove iscrizioni.


CESELIN spiega la modalità di pagamento della retta che avviene per via telematica e in caso di morosità si procede con i tentativi di recupero fino all’emissione delle cartelle esattoriali. Si dà la possibilità di iscrizione all’asilo fino al mese di Gennaio; illustra cosa avviene tra il 16 gennaio ed il 31 Marzo, termine per le iscrizioni con un isee corretto per tutte le scuole.

LA ROCCA concorda con la proposta di allungare il periodo di iscrizione dei bimbi, suggerisce di reintrodurre le doppie graduatorie per consentire l’iscrizione dei nati dopo il 31 Marzo.

CESELIN ribatte che le iscrizioni fuori termine vengono considerate comunque.
Alle ore 10.35 entra il consigliere Scarpa A.

GIACOMIN chiede come avviene la comunicazione dell’accoglimento della richiesta di riduzione dell’importo della retta.

CESELIN afferma che basta che l’interessato presenti l’isee; ricorda che è stato modificato il sistema di preferenza agganciato alla presentazione dell’isee e legge il comma che viene cassato a seguito della richiesta di modifica e pure dell’invio della domanda in formato telematico.

VISENTIN sostiene che non facendo presente la possibilità di avere i moduli cartacei, forse una persona può ritenere di poter presentare la domanda scritta su un semplice foglio di carta.

DE ROSSI domanda se è possibile iscrivere i bambini anche in luoghi diversi avendo una graduatoria unica e suggerisce di adottare un sistema diverso di gestione della questione.

CESELIN rende noto che il regolamento prevede solo la priorità rispetto ai residenti; molti asili hanno ancora posti liberi e concorda sulla necessità di pubblicizzare questa cosa e forse così sarebbe possibile far indicare anche una terza scelta.


DE ROSSI chiede se questa situazione deve essere descritta nel regolamento.

CESELIN ribatte che è sufficiente una disposizione organizzativa del direttore.

VISMAN propone che questa soluzione venga esplicitata nel provvedimento all’esame ed evidenziare quali sono gli aggiornamenti che si dovrebbero approvare.

ONISTO replica che alcune modifiche sono proposte a seguito del doveroso accoglimento di nuove norme regionali in materia.
Alle ore 10.50 esce il consigliere D’Anna ed entra il consigliere Fiano.

LA ROCCA  sostiene che l’accoglimento delle domande fuori termine deve essere meglio esplicitato e rende noto il suo caso personale di mamma lavoratrice.

CESELIN dichiara che il problema si presenta se sono stati già definiti gli organici del personale per ogni scuola e questi devono essere decisi entro il mese di Giugno; il problema può verificarsi laddove il rapporto educatrice bambini è già di uno a sei e l’eventuale frequenza di un nuovo bambino andrebbe ad alterare questo rapporto e provocherebbe l’assunzione di un’ulteriore insegnante e cita il caso di un asilo di Marghera.


ONISTO prende atto della possibilità di presentare un emendamento sulla questione delle domande presentate fuori tempo.

GAVAGNIN afferma che si dovrebbe considerare anche l’anzianità della residenza nelle considerazioni delle priorità.

VISENTIN condivide la riflessione del consigliere Gavagnin; a suo parer i trasferimenti per motivi di lavoro sono sempre più frequenti e la durata temporale della residenza potrebbe diventare un requisito nel gestire le priorità.

ONISTO invita i consiglieri che sostengono altre questioni non toccate nel provvedimento a presentare degli emendamenti.

Alle ore 11.15 il presidente Senno invita il direttore Ceselin a predisporre la stesura definitiva degli emendamenti e di informare i commissari e dichiara chiusa la riunione. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-10-2016 ore 11:13
Ultima modifica 25-10-2016 ore 11:13
Stampa