Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 16-02-2016 ore 15:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Ottavio Serena, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Gianpaolo Formenti, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Nicola Pellicani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Ottavio Serena, Sara Visman, Francesca Faccini (sostituisce Rocco Fiano), Enrico Gavagnin (sostituisce Luca Battistella), Matteo Senno (sostituisce Francesca Rogliani)

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Dirigente Simone Agrondi, sig.Paolo Semenzato, sig.Leandro De Rossi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Incontro con l'assessora Zaccariotto sullo stato dell'arte dell'intervento di riqualificazione di Riviera xx Settembre a Mestre

Verbale

Alle ore 15.55 il presidente Renzo Scarpa, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che la riunione si svolge a Mestre perché si tratta di fare il punto sui lavori di riqualificazione urbana della città, argomento del quale il presidente e l’assessora Zaccariotto si erano presi l’impegno di relazionare lo stato di fatto. Dà quindi la parola all’assessora Zaccariotto.

ZACCARIOTTO premette che verrà presentato il progetto complessivo del Marzenego al comitato cittadino; il sindaco ha accolto la richiesta di bloccare i lavori di scoperchiamento e si è quindi proceduto a variare il progetto. Per l’illustrazione del dettaglio dei lavori suggerisce che sia il dirigente Agrondi a presentare quanto è stato programmato.

AGRONDI precisa che la variante riguarda l’ultimo tratto del canale da via Circonvallazione a via Sauro che rimane coperto; sono previsti i compattatori di Veritas interrati e sono coinvolte le vie Respighi, Sauro e Calle 2 Portoni. Vengono quindi attivati dei microlotti utilizzando i fondi del Piano città perché riguardano sempre le aree del centro; in Piazzale Donatori di sangue verrà ampliata la superficie a porfido, la sistemazione di via verdi era già prevista nella prima stesura del piano; è stato previsto un accantonamento di 320.000 euro per fronteggiare eventuali imprevisti.

Passa quindi ad illustrare i tempi di consegna delle opere che vanno da Giugno a Luglio per rifare la strada e l’impalcato e Maggio per terminare il rivestimento spondale; entro maggio sarà terminato anche il lavoro sul centro di Piazzale donatori di Sangue e la sistemazione delle 4 vasche per i compattatori a Giugno, la fine dei lavori sul tratto di via Carducci all’altezza della biblioteca civica è prevista per Luglio; i lavori sulle vie Respighi, Verdi Calle 2 Portoni e Sauro saranno ultimati rispettivamente entro Maggio, Luglio e Agosto.; comunica che ci sarà a breve un altro incontro con l’impresa per riuscire a ridurre i tempi di consegna delle opere.

PELLICANI ringrazia per aver convocato la riunione a Mestre per parlare di quello che si sta realizzando; sembra che i lavori rispettino gli impegni presi, è stato un bene che il sindaco e l’assessora abbiano proceduto con il completamento della riqualificazione del tratto finale coperto del fiume che sarà omogeneo a quanto già realizzato. Forse serve un nuovo arredo urbano; chiede come si svolgerà la gestione dei plateatici della zona dato che gli spazi scoperti possono rappresentare una possibile futura area di degrado cittadino; trova problematico l’insediamento dei compattatori in piazzale donatori di sangue che dovranno servire i residenti di quelle aree. Esiste un problema di traffico perché da tempo le aree sono cantieri aperti ma dopo l’ultimazione domanda se è prevista una zona di sosta quale tipo di illuminazione sarà realizzata e se l’accesso all’area pedonale sarà videosorvegliata.
Alle ore 16.20 esce il consigliere D’Anna.

PEA condivide il plauso per la convocazione della riunione, chiede il cronoprogramma per la realizzazione dei marciapiedi e quale intervento sarà fatto in via Filzi; condivide anche il possibile disagio che avranno i residenti nel conferire le immondizie il Piazzale Donatori di sangue e per il possibile futuro degrado invita l’assessora a far realizzare una migliore illuminazione pubblica e predisporre una adeguata sorveglianza; chiede infine se saranno realizzati dei parcheggi per i residenti.

GIACOMIN esprime delle perplessità sull’isola ecologica in Piazzale Donatori di sangue dato che a Favaro Veneto l’esperienza non è stata del tutto positiva perché c’erano state delle lamentele sia per la distanza che per le modalità del conferimento, si è fatta allora una struttura di abbellimento; si deve essere certi però della cadenza del ritiro per avere un effetto positivo alla cosa. Ricorda che in Riviera le panchine erano motivo di degrado e chiede cosa si è pensato in alternativa.
Alle ore 16.30 esce la consigliera casarin.

SCANO domanda se è ancora previsto il chiosco; afferma che via Respighi è privata, non ci sono attività commerciali e si dovrebbero fermare i lavori; domanda se Calle 2 Portoni viene rifatta. A suo parere non esiste solo il problema dell’arredo urbano ma anche della mancata previsione di piantumazione di alberi.

ZACCARIOTTO spiega che l’arredo urbano non è previsto nel progetto; con i 280.000 euro di cui si parlava prima si troveranno degli elementi di valorizzazione della zona; il progetto si farà assieme ai commercianti. Via Filzi non è stata dimenticata ma si trova ai margini del progetto e mancano i soldi come per altre strade e marciapiedi. Sulla questione sorveglianza annuncia che saranno installate 3 telecamere; in Piazzale donatori di sangue non è previsto il mascheramento delle bocche di conferimento; quello che sta succedendo, riguardo il traffico, è dovuto alla presenza del cantiere; afferma che si studierà il posizionamento anche di cassonetti per le immondizie, a disposizione dei residenti. L’illuminazione sarà nuova in Riviera XX Settembre, via Rosa e Pizzale Donatori di sangue mentre è tutta pronta quella in via Sauro. La realizzazione dei parcheggi e della viabilità sarà decisa in concerto con la direzione Mobilità.
Alle ore 16.50 esce la consigliera Onisto.

AGRONDI ricorda che l’intervento nasce con lo scopo di realizzare una zona pedonale;la viabilità è prevista da via Verdi per via Mazzini; da Riviera XX Settembre a via Sauro; la ZTL da via Circonvallazione a via Nazzini; per il verde precisa che laddove è stato possibile, è stato realizzato mentre in Riviera gli alberi esistono già.

ZACCARIOTTO annuncia che il giorno 26 sarà fatta ujna sperimentazione con interventi di arredo; il club Lyons ha dato la disponibilità per studiare inserimenti di verde in città mettendo a disposizione un tecnico.

AGRONDI dichiara che in via Rosa i marciapiedi sono stati preservati nello stato attuale percui eventuali nuove alberature avrebbero costretto o la strada che è l’unico accesso per i mezzi di soccorso oppure i marciapiedi si sarebbero dovuti rifare; ricorda anche che la Soprintendenza ha escluso la possibilità di piantare alberi perché si oscura il cono ottico che dalla strada finisce sulla facciata di villa Erizzo, però si possono sistemare delle fioriere; Riguardo a Piazzale Donatori di sangue conferma che la sosta delle auto sarà prevista sul lato di via Carducci, in centro del piazzale sarà insediata l’edicola e sarà realizzato un percorso di accesso alla biblioteca. In definitiva non ci sarà nuovo volume realizzato e ci sarà spazio per le rastrelliere.
Alle ore 17.00 esce il consigliere Scarpa A.

DE ROSSI Leandro parla come cittadino residente ed esprime il suo dispiacere per l’impossibilità di intervenire in via Filzi, oggi è un disastro dovuto al passaggio dei mezzi che servono il cantiere; a suo pare serve la collaborazione di tutti per disegnare la nuova viabilità dato che la via sarà un passaggio quasi obbligato; ricorda che per servire il teatro Toniolo passano anche i tir che rappresentano un problema per i residenti ed invita i consiglieri a convocare una riunione sulla sicurezza per rendere noto cosa è progettato per tutta l’area.

ZACCARIOTTO si impegna ad far eseguire un sopralluogo in via Filzi per poter definire cosa realizzare date le scarse risorse a disposizione.

SEMENZATO Paolo anch’egli residente nella zona chiede cosa succederà di via Mazzini, si augura che vengano eliminati i parcheggi e dichiara di aver presentato a suo tempo un’osservazione per il degrado della via; ricorda anche che non ci sono i marciapiedi e sulle telecamere propone di verificare assieme ai comitati cittadini il loro posizionamento.

GAVAGNIN comunica che, come presidente della Commissione consiliare che ha competenza sulla Sicurezza urbana, ha già presentato un calendario dei lavori su questo tema e si augura quanto prima che si possa dare inizio alle riunioni.

SCARPA Renzo prende atto che è stata data una risposta con i fatti alle esigenze dei cittadini; prende atto che il problema della sicurezza è stato rilevato con forza e condivide la necessità di combattere il degrado urbano per migliorare la qualità della vita dei cittadini e dichiara chiusa la riunione alle ore 17.10.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-03-2016 ore 12:19
Ultima modifica 01-03-2016 ore 12:19
Stampa