Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 11-02-2016 ore 09:30
congiunta alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Silvana Tosi, Sara Visman, Nicola Pellicani (sostituisce Giovanni Pelizzato), Ottavio Serena (sostituisce Maurizio Crovato)

 

Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Assessore Paola Mar, Direttore Marzio Ceselin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 725 del 16/12/15 : Regolamento comunale del servizio refezione scolastiche - modifica dell'art. 14, commi 1,3 e 5, relativi alle competenze interne del procedimento.
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 726 Regolamento comunale del servizio trasporti scolatici - modifica dell'art. 15, commi 1 e 4, relativi alle competenze interne del procedimento.

Verbale

Alle ore 9.35 assume la presidenza il consigliere Senno e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà lettura dell’ordine del giorno. Propone alle commissioni di discutere i due provvedimenti contemporaneamente poiché trattano in modo uguale le due materie; le commissioni approvano e conseguentemente dà la parola all’assessore Romor per l’illustrazione delle proposte di deliberazione.

ROMOR premette che è in corso la riorganizzazione degli uffici e dei servizi per migliorare anche la funzione del decentramento e rivitalizzazione dei compiti. Alcuni processi decisionali vengono accentrati come pure le risorse a disposizione di quegli stessi servizi che comunque non saranno ridotte.

CESELIN spiega come si modificano i regolamenti con questi provvedimenti; afferma che in seguito verranno riorganizzati anche gli uffici.

FIANO chiede come si modifica la spesa; questa operazione deriva dalla considerazione di inefficienza o da cosa altro.

SCANO si augura che con questi provvedimenti ci sia non solo l’accentramento della spesa ma una riorganizzazione degli uffici; ci sono dei servizi da ampliare che si possono realizzare con le modifiche organizzative.

PELLEGRINI concorda con la necessità di proseguire il lavoro di riorganizzazione della struttura amministrativa.

PELLICANI afferma che tutte le grandi città europee amministrano con forme di partecipazione istituzionalizzata e attiva; sarebbe utile farlo anche nella nostra città; sfugge il significato delle proposte all’esame e ricorda che la legge prevede l’istituzione del decentramento amministrativo. Un conto è promuovere deliberazioni per rendere più efficienti le municipalità ed un altro è quello di svuotarle di significato.

SENNO replica che queste proposte vanno proprio nel senso di poter procedere alla loro riorganizzazione.

ROMOR afferma che la riforma dei servizi non è all’ordine del giorno della riunione; unificare i centri di spesa serve per poter sfruttare economie di scala; si sono verificate troppe differenze tra le municipalità nella gestione degli stessi servizi.

LA ROCCA suggerisce che nella riforma venga spinta al massimo la digitalizzazione.

MAR risponde che il problema è allo studio; c’è un progetto che si sta costruendo che potrebbe creare disagi tra la popolazione soprattutto anziana o che ha difficoltà di accesso alle nuove tecnologie.

CESELIN elenca alcuni processi e servizi che sono stati automatizzati come le iscrizioni, i pagamenti delle mense nonché le singole posizioni Isee ed altre ancora.

Alle ore 10.10 il presidente Senno propone di licenziare in discussione i due provvedimenti e dichiara chiusa la riunione.
Le commissioni approvano. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-04-2016 ore 10:15
Ultima modifica 01-04-2016 ore 10:15
Stampa