Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 06-12-2018 ore 14:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Emanuele Rosteghin, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Emanuele Rosteghin, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman, Ciro Cotena (sostituisce Luca Battistella), Francesca Rogliani (sostituisce Marta Locatelli), Monica Sambo (sostituisce Nicola Pellicani)

 

Altri presenti: Assessore Massimiliano De Martin, Assessore Michele Zuin, Direttore Danilo Gerotto, Direttrice Stefania Battaggia, Direttore Nicola Nardin, Funzionaria Cristiana Scarpa

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 497 del 19/11/2018 : Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2019- 2021 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2019-2021- Urbanistica, Edilizia Convenzionata, Edilizia Privata, Ambiente
  2. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 504 del 20.11.2018 : Approvazione del Piano Finanziario e del Piano Tariffario TARI relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati del Comune di Venezia ed ulteriori esenzioni e riduzioni ai sensi dell'art.15 del Regolamento Comunale IUC - TARI - anno 2019

Verbale

Alle ore 14.09 la Presidente della V Commissione Consiliare Lorenza Lavini, di concerto con il Presidente dell’ VIII Commissione Consiliare Rocco Fiano, assume la Presidenza della Commissione congiunta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta illustrando l’ordine del giorno. Quindi dà la parola al Direttore Gerotto
GEROTTO spiega che il budget per la Direzione 9 “ Urbanistica” è molto ridotto. Quindi illustra il centro di costo 305 sottolineando che le spese non sono significative. Ci sono delle entrate ma vengono considerate nella Direzione Edilizia Privata. Per quanto riguarda l’urbanistica, le entrate previste saranno: 134,600,00 Euro nel 2019; 132.250,00 Euro nel 2020; 127.100,00 nel 2021; le spese previste 49.083,30 nel 2019, 32.083,30 nel 2020, 27.117,00 nel 2021


VISMAN chiede chiarimenti sulla pianificazione urbanistica
GEROTTO risponde che ci sono due atti obbligatori : l’adeguamento al PAT e la legge al non consumo del suolo. La variante al Piano Regolatore è necessaria per adeguarlo all’adozione del Regolamento tipo-edilizio. L’attività urbanistica concerne anche i piani di lottizzazione
DE MARTIN precisa che bisogna aggiungere il Piano delle Acque. Con il PAT viene ridotta la quantità del suolo. C’è la possibilità di indicare il limite dell’area consolidata perchè non c’è consumo di suolo
GIACOMIN chiede chiarimenti sull’acquisto di climatizzatori portatili ( centro di costo 305)
GEROTTO risponde che l’acquisto di tali climatizzatori è un’emergenza per Palazzo Mocenigo
BATTAGGIA spiega che, per quanto riguarda l’edilizia privata ( centro di costo 295), non ci sono particolari modifiche da segnalare. Unico elemento di rilievo è un intervento relativo ai capitoli di entrata ( diritti di istruttoria ) perchè si è cercato di dare omogeneità ai diritti di versamento
DE MARTIN ritiene che I parametri siano positivi
DE ROSSI chiede chiarimenti sui proventi delle opere di urbanizzazione
DE MARTIN risponde che all’inizio della consiliatura erano preventivati più soldi. Attualmente si valuta a report settimanali. L’anno scorso si è chiuso a + 35%
SCANO chiede se è previsto un adeguamento tariffe sugli oneri di urbanizzazione
DE MARTIN risponde che c’erano pratiche che non venivano ritirate perchè gli oneri erano troppo alti.
DE ROSSI chiede con quale calcolo si fanno i preventivi degli oneri di urbanizzazione
ZUIN risponde che su 6 milioni di Euro c’è uno storico e sui 7 milioni di Euro c’è la copertura di sicuro
SCANO chiede se accanto alla stima degli oneri di urbanizzazione c’è una previsione degli oneri di urbanizzazione a cassa vincolata
NARDIN risponde che si tratta di partite di giro
CRISTIANA SCARPA illustra I centri di costo della Direzione 12 :
• centro di costo 325 – Servizio Idrico Integrato;
• centro di costo 330 – Raccolta e Smaltimento Rifiuti;
• centro di costo 335- Verde Pubblico e Rifiuti;
• centro di costo 340- Tutela Ambientale;
• centro di costo 425- Servizi Cimiteriali
Alle ore 14.44 esce il Consigliere Rosteghin
ZUIN sottolinea la necessità di maggiori interventi sul Verde Pubblico soprattutto a Mestre
CRISTIANA SCARPA precisa che al centro di costo 340 le voci sono rimaste le stesse degli anni precedenti
DE MARTIN fa presente che l’evento “ Organizzazione Bandiera blu” viene finanziato dal Comune
CRISTIANA SCARPA spiega alcune voci del centro di costo 340 ( Tutela Ambientale) .Per quanto riguarda la gestione delle oasi di Ca’ Roman, di Alberoni e San Nicolò verrà nominato un soggetto gestore ( soggetto affidatario) da parte della Regione. A Bilancio sono stanziati 45.000,00 Euro per la gestione, per le attività di sensibilizzazione e di promozione ( volantini, corsi,iniziative varie). Si vorrebbe garantire un presidio ambientale. Inoltre sono stati stanziati a Bilancio:
• Euro 18.000 per la Mappatura acustica;
• Euro 20.000,00 per la redazione del Piano d’azione climatico. Si stanno valutando I rischi del cambiamento climatico;
• Euro 1.000,00 per le spese di trasporto delle tartarughe ferite in accordo con il Museo di Storia Naturale;
• Euro 15.000,00 per spese veterinarie per cani e gatti, microchippatura ULSS;
• Euro 6.000,00 per funerali di povertà;
• Euro 9.982,87 per Accordo conciliativo VERITAS;
• Euro 30.000,00 per la lotta alle nutrie;
• Euro 9.260,00 trasporto cani randagi;
• Euro 50.000,00 per indagini ambientali – progettazione interventi di bonifica siti vari del territorio comunale;
• Euro 3.000,00 per corso patentino cani morsicatori
• Euro 28.004,00 ARPAV per inquinamento atmosferico e elettromagnetico
NARDIN precisa che con Veritas ci sono due accordi conciliativi su partite di debito e credito ammortizzati in 10 anni. Nel 2015 è stato perfezionato l’adeguamento ISTAT
ONISTO chiede che ARPAV faccia un rilevamento acustico presso l’aereoporto
CRISTIANA SCARPA risponde che ARPAV sta facendo presso l’aereoporto rilevamenti acustici ed atmosferici
DE MARTIN informa che il Comune farà un nuovo piano acustico. E’ importante il rilevamento dei rumori ed un piano di adeguamento per mitigarli. Tutte le zone devono essere monitorate
TOSI in merito alle spese veterinarie, chiede se i soldi vengono dati all’Ulss, poichè le persone per curare i loro animali si rivolgono a privati. Inoltre chiede cosa si intende per lotta alle nutrie e chiarimenti sul trasporto cani randagi. Fa presente che il gattile di Malamocco accoglie pochi gatti perchè le risorse sono minime . Ritiene che l’Amministrazione non consideri molto i cani e i gatti abbandonati. Si aspetta la realizzazione di un’oasi canina
ZUIN risponde che l’Amministrazione ha a cuore i cani e i gatti
VISMAN chiede chiarimenti in merito all’attività di verifica sugli impianti termici affidata a Veritas Spa
CRISTIANA SCARPA risponde che la lotta alle nutrie è un obbligo di legge . La somma destinata al trasporto cani randagi è prudenziale
Alle ore 15.20 esce la Consigliera Casarin
BATTAGGIA risponde che effettivamente ci si era accorti di alcune criticità in merito al controllo degli impianti termici. AGIRE svolgeva i controlli sulle caldaie con un bollino della Regione ma poi sono venuti a mancare I fondi. Si era visto che la parte legata al controllo edilizio veniva svolto dall’ufficio non sugli impianti ma sulla carta. Bisognava allora individuare qualcuno per i controlli. La soluzione più immediata era affidare il servizio a Veritas con i lavoratori di Agire. Quando ci sono delle segnalazioni, mai anonime, i vigili del fuoco intervengono come manutentori delle caldaie . Si è proposto di pagare Veritas calcolando un forfettario
FIANO chiede chiarimenti sul corso di addestramento per cani morsicatori
CRISTIANA SCARPA risponde che il corso è previsto per obbligo di legge
NARDIN fa presente che, per quanto riguarda il Servizio Idrico Integrato, i depuratori in centro storico hanno cambiato classificazione
SCANO chiede se è previsto uno stanziamento di risorse per le boniche e le fognature di Viale San Marco
DE MARTIN risponde che in Viale San Marco sono previste delle bonifiche a stralci. Tali interventi sono programmati con finanza regionale . Il Comune stanzierà 30 o 40 milioni di Euro
DE ROSSI chiede chiarimenti in merito al canile
DE MARTIN risponde che la politica degli animali è in capo all’ambiente. L’idea di creare un canile è partita nel 2016 . Nel 2018 per la realizzazione di tale progetto è stato incaricato un professionista esterno. Attualmente ci si sta impegnando perchè la cosa vada a buon termine
DE ROSSI propone di impegnare la Giunta a verificare il terreno dove sorgerà il canile perchè deve essere idoneo
LAZZARO denuncia l’applicazione di misure diverse nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Ritiene necessarie le telecamere
ZUIN risponde che, in merito all’abbandono dei rifiuti, ci sono state molte segnalazioni e l’Azienda è intervenuta pesantemente. La cosa però è silenziosa e chi viene multato non parla. Ci sono anche ispezioni da parte di Veritas. Ritiene necessario invitare in Commissione il Direttore di Veritas Razzini perchè dia delucidazioni in merito
DE ROSSI chiede con quale cadenza viene inviato l’aggiornamento sull’attività di Veritas
CRISTIANA SCARPA risponde che l’aggiornamento sull’attività di Veritas viene chiesto dal Comune
Alle ore 16.02 la Presidente sospende la Commissione
Alle ore 16.15 la Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta nuovamente la seduta illustrando il 2° punto all’ordine del giorno
VISMAN chiede chi controlla la pulizia delle alghe
CRISTIANA SCARPA risponde che la pulizia delle alghe viene fatta su segnalazione. Una volta verificata la necessità, Veritas fa un preventivo e poi esegue la pulizia richiesta. Il riscontro viene effettuato dagli uffici comunali
VISMAN chiede chiarimenti sul Consiglio di Bacino e sulle tariffe rifiuti solidi urbani
CRISTIANA SCARPA risponde che il Consiglio di Bacino ha dato delle indicazioni in merito alle tariffe del 2018 ma tutti gli standard sono uguali
FIANO nota che le riduzioni delle tariffe dei rifiuti non modificano I coefficenti
RENZO SCARPA osserva che I costi aumentano nonostante sia aumentata la raccolta differenziata
SCARPA CRISTIANA risponde che ci si può confrontare solo con l’ultimo consuntivo. L’aumento dei costi è dovuto ad un incremento dei rifiuti. La raccolta differenziata costa di più. Inoltre c’è un notevole abbassamento del valore della carta. L’aumento dei rifiuti è lento ma comporta meno valorizzazione dei materiali
SAMBO evidenzia che ci sono dei ritardi nella raccolta dei rifiuti ingombranti e chiede se è possibile stabilire un arco temporale per tale prestazione
DE MARTIN risponde che le richieste di raccolta dei rifiuti ingombranti arrivano direttamente alla sua e-mail ma il servizio si sta incrementando. Per dare un tempo di prestazione bisogna prima fare delle valutazioni
ZUIN precisa che si parlava anche di fare pagare il servizio di raccolta ma si ha paura dell’abbandono dei rifiuti
DE ROSSI fa notare che con l’aumento dei rifiuti aumentano i tempi di attesa
VISMAN chiede cosa si intende quando si parla di proventi corrispettivi
CRISTIANA SCARPA risponde che sono i costi per lo smaltimento dei rifiuti
LA ROCCA propone di mettere a disposizione dei cittadini delle foto o una pagina web con i materiali riciclabili per evitare lo spreco
Alle ore 16.51 esce la Consigliera La Rocca
RENZO SCARPA nota che nel prospetto costi anno 2019 è tornata la voce lavaggio stradale che era sparita. Chiede se il costo del servizio è aumentato. Ci sono però anche una serie di cambiamenti . Sparisce il servizio domenicale. Non vengono spiegate bene le modifiche alla raccolta rifiuti urbani pericolosi. Per quanto riguarda la raccolta del secco il servizio non viene svolto in situazioni particolari
CRISTIANA SCARPA risponde che alcuni servizi come il lavaggio stradale sono state messi a regime
SAMBO chiede se gli orari dell’ecocentro verranno implementati
CRISTIANA SCARPA pensa di si
La Presidente propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio per la discussione
La Commissione accetta
Alle ore 17.05 la Presidente dichiara chiusa la seduta










.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-08-2019 ore 11:47
Ultima modifica 21-08-2019 ore 11:47
Stampa