Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 07-12-2018 ore 10:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman, Emanuele Rosteghin (sostituisce Nicola Pellicani)

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Direttore Simone Agrondi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. PD 497 bilancio previsione 2019-2021 e DUP 2019-2021: prosecuzione LL.PP

Verbale

FORMENTI: constato il numer legale , alle ore 10.48 riprende I lavori di commissione con oggetto: PD 497 bilancio previsione 2019-2021 e DUP 2019-2021: prosecuzione LL.PP . Apre al dibattito.

TOSI: chiede chiarimenti in merito alla situazione dello stato di manutenzione delle fermate degli autobus e la necessità di svolgere lavori di asfaltatura per consentire la dovuta viabilità stradale.

SCARPA A.: ricorda che sulla questione delle fermate sono cinque già completate mentre altre tre necessitano di una dovuta sistemazione e ricorda che vi sono problematiche da affrontare con il Demanio ec ottenere i necessari permessi per poter svolgere i dovuti lavori.

ROSTEGHIN: pone due quesiti riguardanti la necessità di istituire dei tavoli tecnici con le municipalità e da condividere con la cittadinanza e lamenta di non trovare dettagli riguardanti opere di intervento su Mestre.

ZACCARIOTTO: riferisce che a pagina 196 della Programmazione in materia di lavori pubblici vi sono i dati relativi alla messa in sicurezza della terraferma.

ROSTEGHIN: mette in evidenza le problematiche emersa dagli interventi del potenziamento della fibra ottica e se sono previsti alla fine dei lavori interventi di asfaltatura.

ZACCARIOTTO: dichiara che saranno affrontati interventi definitivi al termine dei lavori e che se dovessero emergere problematiche di “avvallamento” saranno avviate diffide per quelle ditte al fine di ripristinare il manto ed che vi è un costante monitoraggio delle aree interessate.

GIUSTO: ribadisce la necessità di chiarire la questione delle pensiline di pellestrina.

SCARPA A.: riconferma che delle otto presenti solo cinque hanno la copertura mentre altre tre risultano sprovviste dalla necessarie pensiline.

TOSI: contesta i numeri dichiarati e lamenta che lungo la strada dei murazzi siano mancanti oltre le pensiline anche piazzole di sosta per gli autobus, una adeguata segnatelitica stradale e necessari interventi di fresatura e risfaltatura del manto stradale.

DE ROSSI: ritiene necessario vi siano dei chiarimenti sui dati effetti riguardanti la questione di Pellestrina.

ZACCARIOTTO: dichiara che sarà presentata una cartina dettagliata dei lavori sia svolti e da effettuare per le zone richieste dai consiglieri.

ROSTEGHIN: pone attenzione alla questione di Chirignago Zelarino dove è stata tolta una fermata di autobus ad Asseggiano e chiede sia preventivato un marciapiede al fine di poter mettere in sicurezza l’area e che procedura intende avviare l’Amministrazione in merito alla questione.

AGRONDI: afferma che la scelta riguardante Asseggiano non sia attribuibile ai Lavori Pubblici.

LAZZARO: conferma che sia stata “tolta” la fermata per motivi di sicurezza.

FORMENTI: lamenta che non vi siano dei chiari dettagli di chi abbia dato disposizione alla sospensione della fermata e chiede se possa essere ripristinata.

ZACCARIOTTO: conferma che la questione sia conosciuta all’Amministrazione ma per quanto riguarda la questione della messa a norma bisognerebbe far intervenire l’assesore Boraso e ricorda che vi siano stati incontri con la Municipalità per poter agire tempestivamente per la sicurezza dell’area interessata.

SAMBO: affronta la questione degli approdi danneggiati da recenti mareggiate e se siano previsti provvedimenti in merito.

ZACCARIOTTO: afferma che in merito ai pontili danneggiati auspica siano stanziati contributi supplementari per consentire i necessari lavori.

SCARPA R. : nel merito della durata “media” degli asfalti sia circa di 6//7 anni e chiede se il Comune riesce a fare interventi in base a tali presupposti.

ZACCARIOTTO: ricorda che la programmazione degli interventi sia in base alla “vita media” degli asfalti e vi sono ancora lavori in fase di emergenza e che le attuali condizioni degli interventi non sono tali da poter auspicare una programmazione specifica.

AGRONDI: ricorda che dal 2010/2011 è stata svolta una relazione dello stato dell’arte delle strade e risultavano necessari interventi con una spesa dai 6 ai 7 milioni di euro e conferma siano stati colmati I lavori necessari “a tappeto” delle aree stradali . Conferma che vi sia a disposizione una cifra minima che consente di prevedere una programmazione ma che l’elenco degli interventi necessari al fine di garantire almeno una media di 3 o 4 anni sulla “vita” di una strada asfaltata.

VISMAN: chiede informazioni su previsti interventi sulle darsene nuove.

AGRONDI: informa che tutto quello che riguarda interventi del 2018 saranno inseriti.

NARDIN: comunica che a seconda di quanto previsto su endamendamento tecnico si è in attesa di un emendamento finale e che sarà allegato agli atti.

VISMAN: chiede dettagli sull’importo di 150.000 euro riportato a pagina 198.

AGRONDI: conferma che la realizzazione sarà ubicata presso la sede della COOP.

SAMBO: chiede l’importo della spesa per interventi sull’edilizia scolastica di Mestre.

ZACCARIOTTO: afferma trattarsi di interventi a “chiamata”.

SCANO: chiede delucidazioni del fondo di progettazione per un importo pari a 250.000 euro e di cosa si tratta e come venga utilizzato. Nel merito delle pavimentazioni stradali con riferimento al problema della stratificazione e relativo abbassamento dei tombini con ripercussione dovute alle acque piovane, quali sia la procedura posta in atto e che procedure vengano adottate.

ZACCARIOTTO: comunica che si tratta di interventi di fresatura degli strati sottostanti , per consentire un livello di adeguato efficentamento stradale. Nel merito dei menzionati 250.000 ci si riferisce ad incarichi di progettazione in base a nuovi finanziamenti.

LAZZARO: menzionando l’ottimo lavoro svolto sul manto stradale in Corso del Popolo a Mestre , chiede se sono previsti anche per altre strade del Comune , sia della Gazzera come per il Lido , se vi sia intenzione di fare interventi simili.

ZACCARIOTTO: conferma esservi una lunga lista di priorità di interventi e sono a conoscenza delle necessità relative ai manti stradali menzionati.

SCANO: chiede chiarimenti sulle lottizzazioni di via Mandrigati.


ZACCARIOTTO: conferma essere lavori previsti in piano biennale.

CENTENARO: afferma che sia stata chiesta una proroga della lottizazione ma I lavori necessari sono stati svolti.

AGRONDI: ricorda che sono sorte delle criticità con un privato ma che si sta procedendo con l’espropio della ‘area interessata.

VISMAN: chiede se vi siano le condizioni per l’area riguardante l’hotel Principe e nello specifico un accordo sulla questione pianini nell’area attigua.

NARDIN: afferma che la momento non sia stato ancora affrontato alcun accordo.

FORMENTI: riscontrando che non vi siano altri quesiti e o interventi da parte dei presenti, alle ore 11.40 chiude i lavori di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-08-2019 ore 09:28
Ultima modifica 27-08-2019 ore 09:28
Stampa