Logo della CittÓ di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 10-12-2018 ore 09:30
congiunta alla I Commissione, alla II Commissione, alla III Commissione, alla IV Commissione, alla V Commissione, alla VI Commissione, alla VII Commissione, alla IX Commissione, alla X Commissione e alla XI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Nicola Nardin, Dirigente Michela Lazzarini, Dirigente Paola Ravenna, Dirigente Michele Dal Zin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della Proposta di Deliberazione PD 497 del 19/11/2018: Approvazione del Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2019-2021 e relativi allegati e approvazione del Documento Unico di Programmazione 2019-2021 - DUP

Verbale

Alle ore 9:50 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordine del giorno.

ZUIN fa presente che è stata invitata la dirigente Ravenna per un aggiornamento sul PON Metro e le varie partite comunitarie attualmente in essere.

RAVENNA illustra il PON Metro e i 4 assi che lo compongono. Sono impiegati circa 39 milioni di €. Il piano operativo è 2014-2020. Descrive alcuni interventi conclusi o in fase di conclusione e alcuni progetti europei di collaborazione. Illustra i 6 progetti che attualmente ha in gestione il Comune di Venezia.
Alle ore 10:00 entrano i consiglieri Pelizzato, La Rocca e Renzo Scarpa.
Spiega i progetti che stanno predisponendo e annunci che fornirà alla segreteria di commissione il materiale che sta illustrando.
Alle ore 10:05 entrano le consigliere Tosi e Faccini.

LA ROCCA chiede informazioni sui progetti Italia-Croazia, sulla gestione dei flussi, se è stata implementata la struttura delle risorse comunitarie e se disponga di risorse sufficienti.

RAVENNA risponde che il progetto è sperimentale, 2017-2020 per cui sta partendo adesso e non può dire molto e che contava su un potenziamento della struttura per il quale si può fare di più.

VISMAN chiede sul progetto Marghera.

RAVENNA spiega che è in corso, 2016-2019, lo spiega nel dettaglio.

Alle ore 10:10 il presidente Fiano passa a trattare il DUP.

LAZZARINI spiega l’iter di approvazione del DUP, approvato a fine settembre come da normativa. È stato aggiunto un obiettivo che riguarda la manifestazione del Salone Nautico, aggiornte le entrate e le spese, i LLPP e altre voci che illustra. Modificato il piano delle alienazioni, aggiornato l’elenco di beni e servizi.
Alle ore 10:10 entrano i consiglieri Canton e Scano

CESELIN spiega l’art.21 del Codice Contratti: è stato aggiornato l’elenco di beni e servizi da 40.000€ in su, per cui hanno elaborato un documento che integra il programma triennale dei lavori.

ZUIN illustra le differenze rispetto a quello approvato il 30/9.

ROSTEGHIN chiede se sia cambiato qualcosa rispetto agli obiettivi da settembre ad oggi.

LAZZARINI risponde che l’unica variazione è data dal Salone Nautico.

SAMBO chiede sulle deleghe alle Municipalità, se siano state posticipate.

LAZZARINI risponde che è invariato rispetto a settembre.

ZUIN afferma di prendere nota e che chiederà agli assessori competenti.

SCANO chiede sugli obiettivi delle società partecipate.

ZUIN precisa che questi sono obiettivi generali, mentre quelli più specifici sono datti dalla Giunta nel PEG.Stanno continuando a manternere gli stessi servizi a costi più bassi, efficientando.

Alle ore 10:30 il presidente Fiano dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-08-2019 ore 11:27
Ultima modifica 13-08-2019 ore 11:27
Stampa