Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 06-12-2018 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman, Lorenza Lavini (sostituisce Luca Battistella), Emanuele Rosteghin (sostituisce Nicola Pellicani)

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Direttore Simone Agrondi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. PD 497 bilancio previsione 2019-2021 e DUP 2019-2021: LL.PP

Verbale

Il presidente Formenti, verificato il numero legale, apre ai lavori di commissione alle ore 12.05 e richiede una breve sospensione.

Alle ore 12:15 riprendono I lavori di commissione.

FORMENTI: dando lettura dell’ordine del giorno della seduta apre al dibattito da parte dei consiglieri presenti.

ONISTO: chiede se esita una scaletta di interventi riguardanti le scuole.

ZACCARIOTTO: ricorda che a partire da pagina 195 della programmazione in materia di lavori pubblici sono indicati gli interventi con i relativi stanziamenti.

SCANO: pone attenzione sull’illuminazione pubblica.

ZACCARIOTTO: conferma la previsione della sostituzione ed il potenziamento riguardante l’illuminazione pubblica.

AGRONDI: conferma esservi interventi a risparmio energetico con l’intenzione di porre assestamenti dei relativi consumi.

ZACCARIOTTO: menziona una serie di interventi con stanziamenti per aree rotatorie di viabilità con l’intenzione di consentire un progetto di snellimento del traffico semaforico e lavori per la pista ciclabile dell’area di Favaro con modifiche ed aggiunte.

ONISTO: chiede se sono previsti ampliamenti.

ZACCARIOTTO: afferma che saranno necessari degli espropri per l’area interessata.

AGRONDI: ricorda che per il 2020 sono previsti possibili stanziamenti di un prolungamento del progetto per quanto riguarda la pista ciclabile.

ZACCARIOTTO: riferisce che vi sarà un collegamento graduale nell’area di Favaro ,ribadendo la necessità di compiere degli espropri per completare l’area ciclo pedonale.

FACCINI: ritiene necessario conoscere l’attuale situazione dei lavori in corso.

ZACCARIOTTO: ricorda che sono indicati una serie di interventi riguardanti sia il ripristino e manutenzione della segnaletica orizzontale che alla messa in sicurezza della viabilità viabilità .

ROSTEGHIN: ritiene necessario uno “specchietto” specifico degli interventi e se si devono ritenere tutti interventi d’emergenza

ZACCARIOTTO: afferma che si tratta di manutenzione ordinaria riguardante tutta l’area comunale e che lavori di manutenzione straordinaria richiedono altri tipi di interventi.

ROSTEGHIN: chiede se vi sono priorità di alcune vie rispetto ad altre.

ZUIN: interviene confermando che ogni intervento dipende dalle esigenze del momento, come è sempre stata prassi anche nelle precedenti amministrazioni.

AGRONDI: ricorda che gli interventi straordinari sono appositamente segnalati.

D’ANNA: ritiene si debba dar modo all’assessore di poter concludere i propri interventi.

FORMENTI: richiede che gli interventi da parte dei consiglieri siano attinenti all’ordine dei lavori.

ZACCARIOTTO: prosegue il proprio interventi con i lavori attinenti piazza Mercato di Marghera.

VISENTIN: chiede se sia prevista una messa in sicurezza.

ZACCARIOTTO: afferma che sarà tolto il porfido,ormai datato, e per motivi di sicurezza saranno svolti lavori di consolidamento del cavalcavia tra Marghera e Mestre.

GIACOMIN: pone attenzione sul controllo della staticità della struttura del cavalcavia.

ZACCARIOTTO: afferma esservi uno stanziamento di circa 3 milioni di euro con lavori specifici e strutturali. Inoltre conferma interventi nell’area dell’isola delle Vignole, con una riqualificazione dell’area ed una nuova viabilità, che saranno necessari espropri per consentire di raggiungere le abitazioni al momento non collegate.

SAMBO: chiede se l’importo previsto per l’esproprio si di 150.000 euro,.

ZACCARIOTTO: ricorda che l’area in questione ha bisogno di epropri e della definizione di un nuovo percorso e che l’attuale amministrazione, rispetto al precedente “folle”progetto, si è presa carico delle discordie consentendo l’attuazione dei previsti lavori.

SCANO: ritiene se ci fossero altre modalità rispetto ad eventuali esprori.

AGRONDI: afferma che data la situazione critica tra residenti , l’esproprio si è rivelata l’unica soluzione possibile.

ZACCARIOTTO: prosegue affermando dei lavori di asfaltatura per l’area del Lido e Pellestrina in base alle necessità emerse a seconda degli interventi richiesti e secondo problemi oggetti segnalati. E per la questione di Pellestrina saranno messe a norma le fermate e pensiline Actv.

TOSI: ricorda che le fermate per l’area di Pellestrina sono 7 .

ZACCARIOTTO: afferma che con l’importo previsto di 100.000 euro saranno sistemate tre fermate e per la copertura sarà possibile pur considerando la tipologia della carreggiata. Prosegue menzionando gli interventi presso altre aree quali Mazzorbo, Giardinetti reali di San marco ed il consolidamento della fondamenta di San Geremia.

AGRONDI: ricorda che per quanto riguarda l’area prospicente all’hotel Principe, il dott. Nardin renderà conto delle spese previste in altra seduta

ROSTHEGHIN: pone attenzione per quanto riguarda l’area di Terraferma e con particolare riferimento ai lavori riguardanti la fibra ottica,che richiedono un lavoro straordinario.


ZACCARIOTTO: nel proseguire nell’elenco accenna alla’area della nuova darsena e dei punti successivi a partire da pagine 203 menzionando I progetti anti-incendio.

SAMBO: ritiene necessario conoscere la tempistica per larealizzazione del progetto anti-incendio.

ZUIN: ricorda che di norma vengono stanziati 1,5 milioni di euro per la messa a norma e che nell’anno in corso la spesa ha sfiorato I 5 miliomni di euro per quanto riguarda I lavori in materia anti-incedio.

ZACCARIOTTO: illustra la parte dedicata alle scuole con annessi progetti antisismici con interventi regionali e che nel caso del centro storico e Lido con interventi di adeguamento.

VISMAN: chiede dove sia ubicata al Tronchetto la nuova darsena.

ZACCARIOTTA: afferma che sarà collocata a fianco a quella esistente .

FORMENTI: non riscontrando altri interventi propoine il proseguimento della seduta per la giornata successiva. Chiude I lavori di commissione alle ore 13.20.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-08-2019 ore 09:27
Ultima modifica 27-08-2019 ore 09:27
Stampa