Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it > Consiglieri comunali > Davide Scano > Archivio atti > Mozione nr. d'ordine 178
Contenuti della pagina

Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it - Mozione nr. d'ordine 178

Logo Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it Davide Scano
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente data protocollo
178 88 30/12/2015 Davide Scano
 
Paolo Pellegrini
30/12/2015

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
esito21-06-2016Leggi

 

Venezia, 30 dicembre 2015
nr. ordine 178
n p.g. 88
 

Al Sindaco
Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario


 

Oggetto: Area attrezzata per bus turistici - ai sensi dell’art. 9 del Reg. C.C.

 

Premesso che


1. il Sindaco ha depositato le proprie Linee Programmatiche per il mandato 2015-2020;


2. con le delibere di CC n. 76 del 14.05.2015 e n. 127 del 05.11.2015 si è concluso l'iter di approvazione del parcheggio scambiatore “TERRAGLIO B” per una capienza di circa 300 posti auto. Tale previsione risale al “Programma Triennale dei parcheggi nel Comune di Venezia” approvato con deliberazione di CC n. 12 del 31.01.1994 ed aggiornato più volte;

considerato che


3. in larga parte del territorio comunale di Venezia vige, dal 2002, una ZTL per gli autobus turistici i quali devono munirsi di apposito pass oneroso (fino a 420 euro) il quale diventa, progressivamente, più economico per i mezzi meno inquinanti. Tale misura ha fruttato, all'erario comunale, nel solo 2014 una cifra pari a quasi 19 milioni di euro mentre per l'anno in corso si prospetta un aumento con l'incasso di 22-23 milioni;


4. nel sito internet di AVM S.p.A., gestrice del servizio di riscossione attraverso appositi punti di check-in, è pubblicizzata la presenza degli unici stalli pubblici a ciò destinati: essi si trovano presso l'isola del Tronchetto (il numero è esiguo: 28 stalli al costo di 2 euro/30 minuti e per un massimo di 3 ore). Incredibilmente, tuttavia, nella stessa pagina web, si pubblicizzano gratuitamente due parcheggi privati: l'uno all'isola del Tronchetto (Interparking, dotato di 500 posti) e l'altro a Fusina (Terminal Fusina, dotato di 300 posti);


5. la presenza massiccia di autobus turistici ha creato, in certe zone della città, alcuni problemi viabilistici (via Einaudi e incrocio ai Quattro Cantoni, Ponte della Libertà e Tronchetto, area c.c. Panorama);

 

6. nonostante il notevole carico tariffario, tra pass ZTL e sosta del mezzo, i servizi pubblici predisposti per l'ospitalità di tale utenza sono piuttosto scarsi. Oltre, infatti, ad un maggior numero di stalli pubblici è necessaria la creazione di un'area attrezzata per le consuete attività di servizio svolte dagli autisti, durante i periodi di attesa delle comitive turistiche (colonnine con presa di corrente, lavaggio pullman, scarico toilette, punto ristoro, ecc.);


7. un recente studio di ISFORT e ANAV, in merito all’accessibilità turistica nelle città d’arte, conferma che in Italia, a differenza di altri paesi europei, mancano strutture di accoglienza simili;


8. l'utilità delle infrastrutture di cui all'accennato Programma Parcheggi, nonostante le delibere di aggiornamento succedutesi negli anni, non è mai stata messa in discussione. Eppure, com'è evidente a tutti, l'uso di molti parcheggi scambiatori è pressoché nullo: nel caso specifico, a circa 300 metri dal neo parcheggio “Terraglio B” v'è la struttura gemella, il “Terraglio A” (151 posti auto) che dovrebbe già intercettare il medesimo flusso di utenza proveniente da Treviso (3 autobus l’ora) e che, di solito, è usato solo per un 30% circa della sua capienza (in massima parte residenti e lavoratori dell'attigua sede dell'Agenzia del Demanio);


9. la società AVM ha certificato, in sede di monitoraggio dei servizi pubblici locali, che “la gestione dei parcheggi scambiatori nel 2013 registra ricavi da transito per circa 35 mila euro e costi di produzione per circa 108 mila euro”;

tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio comunale di Venezia impegna il Signor Sindaco e la Giunta


ad attuare tutte le misure necessarie, anche in collaborazione con la Regione Veneto ai fini della Legge 122/89, per destinare il citato parcheggio scambiatore “Terraglio B” alla sosta e fermata degli autobus turistici con approntamento, inoltre, delle attrezzature necessarie per i servizi di cui necessita il personale di bordo degli stessi veicoli.
Ciò, oltre a fornire, a questa categoria di utenti, un'accoglienza più dignitosa potrà anche costituire una nuova fonte di entrate per il bilancio comunale nonché nuovi posti di lavoro per le attività di accesso, guardiania ed assistenza al parcheggio.

 

Davide Scano

Paolo Pellegrini

 
  1. Davide Scano
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 30-12-2015 ore 10:05
Ultima modifica 30-12-2015 ore 10:05
Stampa