nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1032 | 79 | 19/03/2018 | Elena La Rocca |
Assessore Paola Mar e p. c. Alla Presidente della I Commissione |
21/03/2018 | 20/04/2018 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 14-02-2019 | Leggi |
Venezia, 19 marzo 2018
nr. ordine 1032
n p.g. 79
All'Assessore Paola Mar
e per conoscenza
Alla Presidente della I Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare I Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Presidente della Municipalità Mestre - Carpenedo
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: richiesta di chiarimenti relativi alla riorganizzazione dei Servizi Anagrafe
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che
- con disposizione della Direzione Servizi al Cittadino e Imprese, Settore Servizi al Cittadino, del 29/06/2017 - PG/2017/0306992 si è disposto, in via sperimentale, a partire dal 1^ luglio fino al 30 settembre 2017, la chiusura degli uffici anagrafici decentrati di Carpenedo-Bissuola e Giudecca e la riduzione delle giornate di apertura degli sportelli anagrafici di Zelarino e Chirignago;
- con DGC n.127 del 05/07/2017 tali disposizioni sono state inserite nell’ambito di una più generale riorganizzazione dei Servizi Anagrafe;
- ai sensi della stampa (Corriere Veneto del 12/10/2017) tramite lettera recapitata agli uffici della Municipalità di Mestre, la ‘sperimentazione’ sarebbe stata prorogata fino alla fine dell’anno 2017;
Considerato che
in data 09/11/2017 sono state trasmesse al Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo e per conoscenza al Sindaco, 703 firme che si sono aggiunte ad altre 152 già consegnate per il ripristino dell’Ufficio Anagrafe del Centro Civico di Carpenedo-Bissuola;
Considerato inoltre che
nella I Commissione consiliare del 14/11/2017 l’Assessora Paola Mar, riferendosi al Centro Civico di Carpenedo-Bissuola ha dichiarato che “...si sta valutando dei lavori di restauro e in una logica di riorganizzazione si potrà poi valutare di riaprirla, magari parzialmente” ed inoltre: “Zelarino non chiude..su Carpenedo Bissuola si valuterà dopo i lavori” lasciando intendere che dopo alcuni lavori di ristrutturazione si sarebbe valutato se riaprirlo o meno;
Rilevato che
- in data 28/12/2017 il Gazzettino (‘Anagrafe, Bissuola non riaprirà’) riporta l‘intenzione dell’amministrazione di confermare la chiusura degli Uffici Anagrafe di Carpenendo-Bissuola e Giudecca;
- lo stesso articolo riporta l’ipotesi, al vaglio dell’amministrazione, dello spostamento di tutta l’anagrafe nella palazzina ex Cattapan, tra via Palazzo e Viale Garibaldi, per lasciare la sede di Via Cappuccina in disponibilità alla Polizia Municipale;
Rilevato inoltre che
- l’ipotesi della riapertura del Servizio Anagrafe presso il Centro Civico di Carpenedo-Bissuola non è contemplata nella DGC n. 32 del 06/02/2018 “Completamento del Teatro al Parco della Bissuola – Recupero edifici per attività socio-culturali finalizzate all’animazione delle comunità emarginate” relativa alla riqualificazione del teatro e del Centro Civico;
- in data 19/02/2018 si è svolta un’assemblea pubblica presso l’auditorium del Centro Civico Bissuola; il giorno seguente a mezzo stampa (La Nuova di Venezia e Mestre) la consigliera di maggioranza Deborah Onisto dichiarava “Se dovesse essere utile riaprire l’anagrafe verrà riaperta, non c’è nulla di irreversibile”;
Tutto quanto premesso, considerato e rilevato
si chiede per quanto di competenza
quale sia la volontà dell’Amministrazione in merito alla riorganizzazione e collocazione degli attuali Sportelli Anagrafe di terraferma, se siano previsti ulteriori cambiamenti o spostamenti e quali siano le analisi che li motivano.
Elena La Rocca
scarica documento in formato pdf (36 kb)