nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1785 | 14 | 14/01/2020 | Emanuele Rosteghin Monica Sambo Giovanni Pelizzato Rocco Fiano Francesca Faccini |
Sindaco Luigi Brugnaro inoltrata a Assessore Renato Boraso |
20/01/2020 | 19/02/2020 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta | 18-02-2020 | Leggi |
delega | 23-01-2020 | Leggi |
Venezia, 14 gennaio 2020
nr. ordine 1785
n p.g. 14
Al Sindaco Luigi Brugnaro
e per conoscenza
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Quale progetto di sicurezza stradale per la Via Miranese e per le altre arterie stradali?
Tipo di risposta richiesta: scritta
Analizzata la tabella, fornita gentilmente dalla polizia Locale del Comune di Venezia, qui di seguito riportata che segnala il numero di incidenti avvenuti nelle principali arterie stradali del Comune di Venezia:
INCIDENTALITA' 2019 dal 01/01/2019 al 31/12/2019
strada
totale
via Miranese:
da via Piave a via Trento
12
Totale incidenti in via Miranese 63
da via Trento a via Valsugana
18
da via Valsugana a via Trieste
18
da via Trieste al confine con Comune di Spinea
15
via Martiri della Libertà
35
Ponte della Libertà
27
Via Orlanda
26
via Terraglio
26
via Triestina
26
via Trieste
25
Via Castellana
25
Corso del Popolo
24
via San Donà
24
via della Libertà
23
via Circonvalazione
18
via F.lli Bandiera
16
SS 309
16
via Bissuola
16
via Forte Marghera
15
via Altinia
14
via Asseggiano
14
via San Giuliano
14
viale Vespucci
14
via Sandro Gallo
13
via Piave
13
via Torino
12
Considerato che:
nonostante il lavoro importante che operano quotidianamente gli agenti competenti, e in particolare quelli della polizia locale, riteniamo sia necessario e non più procrastinabile dare attuazione ad un piano straordinario finalizzato alla riduzione del numero di incidenti;
la strada in cui avviene il maggior numero di incidenti è via Miranese, arteria stradale che peraltro ha visto aumentare il numero dei medesimi nell’ultimo decennio (nel 2007 erano 46), a dimostrazione dell’esistenza di una situazione oltremodo insostenibile;
proprio la via Miranese è tutt’ora oggetto di un intervento non ancora completato come la rotonda fra via Miranese e via Risorgimento, che peraltro giusto per la sua incompletezza rischia aggravare ulteriormente la situazione di rischio della circolazione;
lungo la via Miranese, nel tratto compreso tra via Giustizia e via Trieste, sono previsti interventi di messa in sicurezza ma fra questi non appare alcuna pista ciclabile in sede protetta.
Considerato inoltre che
in questi mesi è in fase di definizione il PUMS, che crediamo fra le altre cose debba mettere al centro la necessità di coniugare trasporto pubblico, sicurezza stradale e ridurre la congestione delle nostre strade;
è necessario avviare un piano che permetta di tutelare in particolare i soggetti più deboli (pedoni e ciclisti) che frequentano le nostre strade.
Tutto ciò premesso si interroga la Giunta comunale per:
-sapere quali azioni intenda intraprendere questa amministrazione per mettere in sicurezza via Miranese;
-conoscere quale destino sia previsto per la rotonda tra via Risorgimento e via Miranese;
-capire se nel PUMS si intenda prevedere un piano straordinario per la messa in sicurezza delle nostre principali arterie stradali
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Giovanni Pelizzato
Rocco Fiano
Francesca Faccini
scarica documento in formato pdf (36 kb)