1. I Consiglieri votano a scrutinio palese per appello nominale attraverso il sistema di votazione elettronico o, nel caso di anomalie tecniche, per chiamata nominale.
2. Nel caso di votazioni concernenti nomine o designazioni di persone, i Consiglieri votano a scrutinio segreto mediante schede.
3. Le proposte sono approvate quando ottengono il voto favorevole della maggioranza assoluta dei votanti salvo i diversi casi previsti dalla legge, dallo Statuto o dal presente Regolamento. In caso di parità di voti favorevoli e contrari, la proposta non è approvata.
4. Nel sistema di votazione elettronico si intendono per presenti i Consiglieri che abbiano premuto uno dei tasti per la votazione; votanti i Consiglieri che abbiano votato a favore (sì o lucetta verde) o contro (no o lucetta rossa); astenuti i Consiglieri che si siano astenuti premendo il tasto cui corrisponde una lucetta bianca; non partecipanti al voto i Consiglieri che abbiano premuto il tasto cui corrisponde una lucetta bianca intermittente.
5. I Consiglieri che dichiarino di astenersi o di non partecipare al voto o che, nella votazione elettronica, premano il tasto cui corrisponde una lucetta bianca o bianca intermittente, si computano nel numero necessario a rendere legale la seduta, ma non nel numero dei votanti.
6. In caso di votazione segreta concernente la designazione di persone, vengono nominati i candidati che abbiano riportato il maggior numero di voti, fatte salve le eccezioni a tutela delle minoranze come previsto dallo Statuto comunale. Se due candidati ottengono lo stesso numero di voti, viene eletto il più anziano di età.