Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 213 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 213

da Assessore Giorgio D'Este

Venezia, 4 marzo 2016
n p.g. 109239
 

Al Consigliere comunale Monica Sambo


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 213 (Nr. di protocollo 13) inviata il 04-02-2016 con oggetto: Telecamere al Lido

 

In risposta all'interrogazione n. 213 del 4 febbraio 2016 dei Consiglieri Monica Sambo, Andrea Ferrazzi, Bruno Lazzari, avente per oggetto “Telecamere al Lido”, l'Assessore D'Este riferisce quanto segue:
- la telecamera del Lido – Santa Maria Elisabetta – (ID_034), collocata nella rotonda della magnolia, è stata rimossa in aprile/maggio 2014 a causa dei lavori per le opere di urbanizzazione ed arredo urbano eseguiti al Lido nel piazzale di Santa Maria Elisabetta ed in Gran Viale;
- il completamento dei lavori di urbanizzazione e arredo urbano permette ora di intervenire con il ripristino della terminazione dei cavi per la trasmissione dei dati e il collegamento degli apparati.
Dal punto di vista dei lavori infrastrutturali si renderà necessaria l'installazione del palo di supporto per la telecamera e il relativo pozzetto di servizio nonché della installazione dell'armadio per la terminazione della fibra ottica e la collocazione degli apparati.
Le società Venis e Insula stanno operando in sinergia per il completamento delle attività sopra indicate. La data prevista per il totale ripristino del sistema di videosorveglianza è stata indicata dalle due società ragionevolmente nel 1° giugno 2016.
In merito all'intenzione di potenziare il sistema di videosorveglianza, è certo che proprio per garantire maggior sicurezza e debita valorizzazione di tale sistema, è in corso un' analisi degli eventi negativi e delle c.d. aree più sensibili del Lido di Venezia.
Si manifesta la volontà di aumentare i numeri dei punti di sorveglianza compatibilmente però con le risorse di bilancio disponibili.
Si ritiene doveroso, inoltre, segnalare che l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza urbana dovrà, in base alla normativa vigente, essere preventivamente sottoposta all'attenzione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica al fine di essere coordinata con le esigenze complessive di sicurezza dell'intero territorio comunale.

 

Giorgio D'Este

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 04-03-2016 ore 09:56
Stampa