Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Atti dei Consiglieri > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_222
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_222

Seduta del 02-07-2020

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_222 02-07-2020 approvato all'unanimità
tabella votazione
1919

 

 

Oggetto: Venezia ricordi Davide Frisoli e le vittime del “covid-19”.

 

Il Consiglio Comunale
 

Premesso che:

- l'emergenza Coronavirus di questi mesi sta lasciando dietro di sé un altissimo numero di vittime, quasi 300mila in tutto il mondo, di cui oltre 30mila nel nostro Paese;

- la nostra Regione ha subito fino ad oggi oltre 1.900 decessi, mentre nella Provincia di Venezia le vittime sono state oltre 250, molte delle quali anche nel Comune di Venezia.

Ritenuto che:

- sia importante ricordare le persone mancate a causa del Covid19, colpite dal virus e decedute in completa solitudine, senza neppure poter contare sul conforto dei propri cari.


Rilevato che:

- tra i lutti della pandemia pianti nel Comune di Venezia vi è anche quello di Davide Frisoli, persona molto conosciuta e stimata in città, soprattutto per la sua attività di Dirigente scolastico che nel corso della sua carriera ha ricoperto con impegno incarichi di responsabilità e prestigio nelle principali scuole veneziane. Davide Frisoli è mancato mentre svolgeva il suo ruolo di Dirigente presso il Liceo Classico/Scientifico “Bruno-Franchetti di Mestre e del “Benedetti-Tommaseo” di Venezia. Preside di grande preparazione e competenza, un riferimento per studenti e insegnanti, molto conosciuto in città per essere stato in passato preside anche degli istituti comprensivi Querini e Viale San Marco. Un dirigente scolastico molto attivo, che portava avanti diversi progetti con l'obiettivo di arricchire l'esperienza di studenti e insegnanti a scuola, tra cui il progetto di creare una sezione scolastica all'Ospedale Civile di Venezia per far proseguire gli studi ai ragazzi ricoverati.


Considerato che

- Sarebbe un gesto dovuto di riconoscimento da parte della Città intitolare una scuola a Davide Frisoli, nonché in ricordo di tutte le vittime del Coronavirus della nostra Città.


Per tutto quanto premesso e considerato si impegna il Sindaco

ad attivarsi presso gli uffici competenti per intitolare un plesso scolastico a Davide Frisoli, come simbolo di tutte le vittime del Coronavirus in città. L'intitolazione di una scuola a suo nome sarebbe inoltre il riconoscimento del suo impegno nel corso degli anni per la formazione e la crescita degli studenti e per il lavoro degli insegnanti.

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 03-07-2020 ore 13:38
Stampa