Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Atti delle Commissioni > VIII Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 17-09-2018 ore 16:30
congiunta alla IV Commissione e alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Felice Casson, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Francesca Faccini, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Francesca Rogliani, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman

 

Altri presenti: Assessore Michele Zuin, Direttore Nicola Nardin, Consigliera comunale Elena La Rocca

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1057 (nr. prot. 91) con oggetto ""Canone scarichi reflui" ex Legge Speciale per Venezia n. 206 del 1995 ", inviata da Elena La Rocca
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1058 (nr. prot. 92) con oggetto ""Canone scarichi reflui" ex Legge Speciale per Venezia n.206 del 1995", inviata da Elena La Rocca
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1059 (nr. prot. 93) con oggetto ""Canone scarichi reflui" ex Legge Speciale per Venezia n.206 del 1995", inviata da Elena La Rocca

Verbale

Alle ore 16:40 il consigliere Fiano assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l'ordine del giorno che riguarda le interpellanze 1057, 1058 e 1059, per queste ultime due è stato delegato lo stesso Assessore, e lascia la parola alla consigliera La Rocca per l’illustrazione.

LA ROCCA legge l’atto. Fa sapere che aveva chiesto di far conoscere ai consiglieri in anticipo gli interventi eseguiti, ora aspetta le risposte per poi entrare nel dibattito.

SAMBO, valutata la tipologia delle interpellanze, chiede di conoscere prima la risposta dell'assessore e poi di svolgere il dibattito.

FIANO fa sapere di averne già parlato con l’Assessore, per conoscere prima la risposta e poi fare il dibattito, ma questi ha ritenuto, al contrario, di voler procedere come da Regolamento: prima col dibattito e poi con la chiusura che farà lui stesso.

ZUIN ricorda che si tratta di un argomento già trattato più volte e che il Regolamento prevede l'illustrazione, il dibattito, la parola all'assessore e la soddisfazione. Ritiene che, anche per l'economicità del lavoro, il dibattito vada svolto adesso.

VISMAN rispetto a quanto dichiarato dall’Assessore fa sapere che in passato l'argomento è stato trattato parzialmente, in quanto le è sempre stato ripetuto di aspettare il momento adatto per la risposta che, evidentemente, è questo, ora, in commissione. Ritiene che se ci sarà prima il dibattito e poi la risposta dell’Assessore allora si rischia che la risposta non sia precisa e di dover presentare un altro atto.

ZUIN precisa che regolamento dice di procedere così. Fa sapere che la consigliera ha fatto anche un accesso agli atti, ad esempio sull’elenco degli interventi, motivo per cui oggi non li tratterà, perché la consigliera ne è già in possesso e lo metterà a disposizione degli altri consiglieri.

ONISTO ritiene che l'Assessore sia sempre esauriente: l'interpellanza è dettagliata, con delle richieste definite, per cui è bene attendere la risposta dell'Assessore.

LA ROCCA ritiene che non sia vero che il tema sia stato sviscerato più volte. È vero che lei ha richiesto più volte cosa è stato fatto con quei soldi vincolati, ma in risposta ha sempre ricevuto delle informazioni evasive. Si è parlato sempre e solo di cifre e mai degli interventi svolti, per cui il tema di oggi è nuovo. Vuole sapere quali lavori sono stati fatti. Aggiunge, riguarda al Regolamento, che viene utilizzato sempre come vuole la maggioranza e le spiace constatarlo anche in questa occasione.

ZUIN ribatte che fornirà la risposta a tutti dopo averla data a lei.

FIANO ritiene che non sempre il Regolamento è stato seguito in questo modo.

ZUIN legge una nota di risposta.

Il Presidente Fiano chiede alla consigliera La Rocca se si ritenga soddisfatta rispetto al dibattito svolto.

LA ROCCA dichiara di  prende atto della risposta e annuncia che procederanno nelle sedi opportune. Si ritiene non soddisfatta.

CROVATO, sull'ordine dei lavori, dichiara che non gli piace la risposta fornita dalla consigliera La Rocca.

Alle ore 17:10 il presidente Fiano, esaurito all'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 


Allegati
 
Risposta (pdf - 42 kb)
Lista interventi e spese manutenzione depuratori 2015-2017 (xls - 197 kb)

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-09-2018 ore 12:51
Ultima modifica 26-09-2018 ore 12:51
Stampa