Seduta del 18-10-2017 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Maurizio Crovato, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman
Consiglieri presenti: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Paolino D'Anna, Giancarlo Giacomin, Elena La Rocca, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giovanni Pelizzato, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Alessandro Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Rocco Fiano), Alessio De Rossi (sostituisce Enrico Gavagnin), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)
Altri presenti: Assessore Paolo Romor, Consigliera comunale Monica Sambo, Consigliera comunale Elena La Rocca, Consigliere comunale Bruno Lazzaro, Consigliere comunale Giovanni Pelizzato
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.45 il presidente Senno, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e chiede alla consigliera Sambo se acconsente a trattare le prime due interpellanze dato che, a suo parere, trattano delle stesso argomento.
SAMBO risponde che preferisce discutere le interpellanze una alla volta.
SENNO preso atto della risposta della consigliera Sambo, le dà la parola per la presentazione dell’interpellanza iscritta al primo punto dell’ordine del giorno.
SAMBO illustra la questione sollevata con l’interpellanza e afferma che mantenere il numero congruo di insegnanti rispetto al numero dei bambini significa anche garantire la sicurezza nelle scuole e negli asili nido.
LA ROCCA ricorda che in una precedente riunione della commissione, il consigliere Battistella aveva affermato di essere in possesso di dati che lei ed altri non avevano e chiede che vengano portati a conoscenza dei commissari.
DE ROSSI chiede se si sta discutendo dell’accreditamento delle scuole comunali o altro.
SENNO preso atto che è necessario ricondurre il dibattito all’ordine del giorno invita la funzionaria Ferretti ad illustrare la situazione nella scuola interessata dall’interpellanza.
FERRETTI premette che le situazioni critiche vengono affrontate complessivamente e comunque in quella giornata il rapporto numerico tra insegnanti e bambini era stato garantito.
COMISSO spiega che erano alcune le scuole in situazione critica e proprio in quell’asilo oggetto dell’interpellanza, erano presenti2 unità che potevano essere spostate per sopperire ai disagi presenti nelle altre scuole; nel pomeriggio era garantito il rapporto con la presenza di tre insegnanti di cui una in prolungamento di orario; precisa anche che nell’asilo nido non esiste la necessità di mantenere il rapporto uno a uno per i bambini diversamente abili perché l’attività viene svolta con tutta l’equipe presente.
Alle ore 9.55 esce il consigliere Serena.
ROMOR sostiene che comunque in questi atti presentati dalle consigliere, appare sempre la richiesta di risposte sul rispetto del regolamento comunale riguardo al rapporto insegnanti e bambini. Ricorda anche che il regolamento comunale è migliorativo della legge regionale che regola questa materia. A tal proposito spiega che questa Amministrazione ha mantenuto la politica degli anni scorsi che è stata riconosciuta anche da un verbale dell’Ulss che ha verificato la situazione essere corrispondente alle norme.
D’ANNA chiede quante volte, durante l’anno scolastico, si verificano queste situazioni di criticità.
FERRETTI risponde che con la decisione di programmare le ferie del personale, si è ridotta notevolmente la possibilità del verificarsi questa tipologia di disagi.
SAMBO chiede a che ora sono state spostate le insegnanti e si dichiara assolutamente non soddisfatta perché ritiene quella dell’assessore una non risposta.
Alle ore 10. 16 il presidente Senno sospende la riunione in attesa che i consiglieri ricompongano un clima di discussione accettabile ed Alle ore 10.25 verificato che sono usciti i consiglieri Pelizzato e Lazzaro e le consigliere Sambo e La Rocca dichiara chiusa la riunione ed annuncia che le successive interpellanze iscritte all’ordine del giorno non ancora trattate per l’assenza delle interpellanti, verranno poste all’ordine del giorno di una prossima riunione.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |