Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Atti delle Commissioni > II Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 27-06-2016 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Giovanni Pelizzato, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Ottavio Serena, Chiara Visentin, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Monica Sambo, Davide Scano, Chiara Visentin, Sara Visman, Saverio Centenaro (sostituisce Rocco Fiano), Ermelinda Damiano (assiste), Alessio De Rossi (sostituisce Giorgia Pea), Nicola Pellicani (sostituisce Giovanni Pelizzato), Silvana Tosi (sostituisce Giovanni Giusto)

 

Altri presenti: Assessore Giorgio D'Este, Dirigente Valerio Collini, Consigliera comunale Monica Sambo, Consigliera comunale Maika Canton, Consigliera comunale Casarin Barbara, Funzionario Gianni Franzoi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 201 (nr. prot. 8) con oggetto "Attività Protezione Civile", inviata da Monica Sambo
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 371 con oggetto "Aumento furti e presenza malintenzionati in zona Catene - Marghera ", inviata da Maika Canton
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 379 con oggetto "Servizio di pattugliamento in bicicletta da parte della Polizia Locale all'interno del Parco Albanese - Bissuola.", inviata da Maika Canton

Verbale

Alle ore 09.45 il Presidente Enrico Gavagnin dichiara aperta la riunione di commissione e legge l'ordine del giorno, invitando la Consigliera Sambo ad introdurre la propria interrogazione.

SAMBO introduce la propria interrogazione specificando che le attività di Protezione Civile sono in crisi per la mancanza di fondi stanziati e se si persegue questo scarso finanziamento sicuramente si creeranno dei problemi per l'organizzazione della protezione civile.

GAVAGNIN invita l'assessore D'Este a rispondere alla Consigliera Sambo.

D'ESTE sottolinea l'importanza della Protezione Civile per tutto il territorio comunale, ricordando che la riduzione dei costi ha riguardato ovviamente anche questa Direzione. Fa sapere che questa struttura è oggetto dell'attenzione di questa Amministrazione Comunale.

COLLINI specifica che attualmente il progetto di 25.000 euro non è più attuabile e quindi questa indennità non è più in essere con la conseguenza della mancata attività aggiuntiva per il buon funzionamento della Protezione Civile. Specifica che l'attività aggiuntiva per l'organizzazione dei gruppi di volontari fatta in extra orario ora non è più attiva, inoltre c'è il dimezzamento delle attività di tutoraggio. Ricorda che con un taglio di circa 60.000 euro e con spese fisse che non sono riducibili i risparmi avverranno sulle altre voci, ad esempio sulle manutenzioni. Spera che in fase di assestamento di bilancio possano essere riconosciute queste risorse.

FORMENTI ritiene che il dibattito sia andato fuori tema rispetto alle domande fatte all'interpellante.

SAMBO evidenzia che come interpellante ha semplicemente chiesto dei chiarimenti.

PELLICANI crede che questa riunione sia una semplice Commissione e non un interrogatorio, quindi le domande rientrano nel contesto dell'interrogazione.

GAVAGNIN ritiene che il tema venga giustamente trattato per poterlo approfondire

SAMBO esprime la propria insoddisfazione e sottolinea ringraziando i dipendenti che lavorano gratuitamente fuori orario di lavoro.

GAVAGNIN presenta brevemente le due interpellanze della consigliera Canton e alle ore 10.15 la Commissione viene sospesa per dieci minuti.

GAVAGNIN alle ore 10.45 riapre la riunione di commissione ed invita la consigliera Canton a presentare le proprie interpellanze. I consiglieri presenti sono i seguenti : Maika Canton, Barbara Casarin, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Monica Sambo, Davide Scano, Chiara Visentin, Sara Visman, Saverio Centenaro, Alessio De Rossi, Nicola Pellicani , Silvana Tosi.

CANTON ribadisce le domande evidenziate nell'interpellanza nr. d'ordine 371 con oggetto "Aumento furti e presenza malintenzionati in zona Catene - Marghera ". Ricorda che sul tema esiste un esposto.

GAVAGNIN passa la parola al funzionario del Comune di Venezia.

FRANZOI raccoglie le domande della consigliera, ricordando che l'operatività in terraferma di notte si riduce ad una pattuglia e quindi segnalerà in sinergia anche con le forze di polizia la situazione descritta. Sottolinea positivamente l'esposto fatto sul tema ed ora la prefettura agirà di conseguenza.

FORMENTI fa riferimento al controllo di vicinato e sull'attivazione di questa nuova iniziativa così da poter far fronte a vari episodi di degrado.

CANTON ringrazia per le risposte confidando che vengano attivate delle soluzioni per affrontare queste problematiche.

D'ESTE esprime il proprio appoggio al controllo di vicinato, e sottolinea che questa attività non sostituisce l'azione delle forze dell'ordine.

CANTON esprime la propria soddisfazione per le risposte ricevute.

GAVAGNIN legge il terzo punto all'o.d.g. interpellanza nr. d'ordine 379 ed invita la consigliera Canton.

CANTON spiega l'interpellanza nr.d'ordine 379 e sottolinea di utilizzare le pattuglie in bicicletta.
Alle ore 10.50 esce il consigliere Giacomin.

D'ESTE considera positivamente i temi discussi, considera che una pattuglia in bicicletta sia sicuramente più operativa ma meno identificabile rispetto all'auto; sottolinea che questa proposta verrà presa in considerazione se le risorse lo permetteranno.

FRANZOI chiarisce che al Parco Albanese la Polizia Locale interviene con abiti civili per le azioni antidroga. Ricorda che l'uso delle biciclette era stato già tentato circa dieci anni fa ma non viene più eseguito. Ricorda che da giugno sono stati fatti circa 12 interventi dedicati.

PELLICANI ribadisce l'importanza della sicurezza urbana, un tema molto sentito dai cittadini. Sottolinea l'importanza del controllo di vicinato e il coordinamenti di questa attività con la Polizia Locale e le forze dell'ordine. Ritiene poco coerente con l'idea di parco l'applicazione di recinzioni.

GAVAGNIN chiede ai commissari di attenersi all'argomento dell'interpellanza.

SCANO chiede a Franzoi, di quante biciclette dispone la Polizia Locale. Pone una riflessione sulla mancanza di risorse dedicate alla sicurezza urbana e sulla possibilità di ridurre le spese inutili.

LAZZARO ricorda positivamente l'esperienze della Polizia Locale in bicicletta, sottolinenando che si potrebbe riprendere questa attivita di controllo.

CANTON chiede spiegazioni se sul servizio di noleggio delle bici.

FORMENTI chiede di organizzare una riunione ad hoc sul Parco Albanese.

GAVAGNIN chiede alla consigliera Canton se si ritiene soddisfatta per la discussione sull'interpellanza nr. d'ordine 379.

CANTON si ritiene soddisfatta e ringrazia per la discussione effettuata.

TOSI chiede che venga data risposta sul numero di biciclette che si potranno utilizzare per questo eventuale servizio di pattugliamento.

GAVAGNIN sottolinea che questo servizio di pattugliamento in bicicletta non esiste, attendiamo specifici chiarimenti da parte del funzionario di Polizia locale Franzoi per venire a conoscenza di quante biciclette siano ancora utilizzabili.

Alle ore 11.15, esaurito l'ordine del giorno, il Presidente Gavagnin, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-10-2016 ore 15:37
Ultima modifica 13-10-2016 ore 15:37
Stampa