da Assessore Renato Boraso
Venezia, 29 settembre 2015
n p.g. 2015/432963
Al Consigliere comunale Deborah Onisto
e per conoscenza
Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 23 (Nr. di protocollo 3) inviata il 06-08-2015 con oggetto: Modifiche corse ACTV: linee automobilistiche riviste a seguito di servizio tranviario in arrivo a Venezia (linea 19 – 40 – 12 – 12/ ecc.).
In riferimento all'interpellanza nr. d'ordine 23 recante ad oggetto "Modifiche corse ACTV: linee automobilistiche riviste a seguito di servizio tranviario in arrivo a Venezia (linea 19 – 40 – 12 – 12/ ecc.)." , sentiti al riguardo i responsabili della Direzione di Actv e di Avm si comunica quanto di seguito riportato.
Si ritiene opportuno segnalare, in primo luogo, come la linea 19 venga svolta da vetture con capienza max di circa 110/120 persone. Ciò significa che l'offerta oraria (4 corse/ora) attuale equivale a circa 440/480 persone/ora.
Il totale passeggeri trasportati ogni giorno dalla linea 19 è di circa 4200/4300 persone tra le ore 5 e le ore 23, pari al 3% del totale trasportati giornalieri; pertanto si ritiene opportuno considerare che :
- la domanda verrà soddisfatta anche dalla linea tram Favaro-Venezia;
- nella fascia oraria del pendolarismo mattutino le corse di linea 19 rimarranno 4/ora con in più il tram;
- la riduzione a 3 corse ora della linea 19 corrisponde ad una offerta di almeno 300/330 porti /ora (cui va sommato il supporto del servizio tram).
1) ciò premesso, si comunica che con l'avvio del sistema tramviario è stato posto in essere un monitoraggio puntuale per la verifica della situazione e in questo senso si segnala che dalle prime analisi dei dati effettuate da A.V.M. non risultano problematiche di sovraffollamento della linea e,in ordine al primo quesito "Quale sia l'articolazione del trasporto pubblico di linea in previsione dell'arrivo del tram a Venezia e come andrà a soddisfare le esigenze dell'utenza" si ritiene opportuno segnalare in primo luogo come l'arrivo del tram a Venezia attualmente preveda la riorganizzazione delle linee autobus come di seguito sintetizzato:
LINEE MODIFICATE
• Linea TI [Monte Celo - Panorama] diventa [Monte Celo - Venezia]: Viene prolungata a Venezia da Mestre Centro perv.le S.Marco;
• Linea 7 [Villaggio dei Fiori - Venezia] diventa [Villaggio dei Fiori -Mestre Centro/Venezia]: Arriva a Venezia fino alle 9.00 circa e nella fascia oraria 13.30-18,30 dai lunedì al venerdì mentre viene limitata a Mestre Centro nelle altre fasce orarie, il sabato e i festivi ;• Linea 13 [Nave de Vero- Vallenari] diventa [Nave de Vero- Cavergnago]: Viene prolungata al capolinea di via Porto di Cavergnago;
• Linea 19 [Altinia-Venezia]: Dopo le ore 9.00 la frequenza oraria passa da 4 a 3 corse/ora ;
• Linea 20 [Marteliago/Ca' Lin - Cialdini] diventa [Martellago/Ca' Lin - Tevere] ;
• Viene prolungata a Tevere e la corsa di Martellago transita per il centro ;
• Linea 21 [Martellago/Polo Zelarino - Mestre FS] diventa [Maerne FS - Mestre FS]: La linea raggiunge Mestre FS percorrendo via Circonvallazione e via Piave. La corsa di Polo Zelarino viene prolungata a Maerne FS. La corsa dì Martellago parte da Maerne e prosegue per Martellago e via Castellana;
» Linee Extraurbane 5 [Noale - Venezia], 6 [Scorzè - Venezia], 8 [Preganziol - Venezia]: Vengono limitate a Mestre Centro con le corse in partenza dai capolinea esterni indicativamente dalle ore 9.00 del mattino sino a fine servizio, La linea 8 limitatamente alle corse che effettuano capolinea a Mestre Centro modifica il percorso pervia Einaudi e Pio X.
LINEE NUOVE
• Linea T2 [Mestre Centro - Panorama] ;
• Linea 41 [27 Ottobre - 27 Ottobre] ANTIORARIA: dal lunedì al venerdì, con percorso: 27 OTTOBRE-viale Ancona -Torino-Popolo-Libertà-VENEZIA-San Giuliano-San Marco-27 OTTOBRE dalle 14.00 alle 19.00 (frequenza 30', 2 corse/ora) ;
• Linea 42 [27 Ottobre - 27 Ottobre] ORARIA: dal lunedì al venerdì, con percorso: 27 OTTOBRE¬San Marco-San Giuliano-VENEZIA-Righi-Torino-Ancona-27 OTTOBRE dalle 6.30 alle 9.30 (frequenza 30', 2 corse/ora).
LINEE SOPPRESSE
• Linea 12 [Venezia - Tevere] ;
• Linea 12/ [Venezia - Porto di Cavergnago ;
• Linea 40 [Venezia - p.zza 27 Ottobre] ;
2. Per quanto concerne il presente quesito "Quali sono i vantaggi per l'utenza rispetto ad alcuni interventi tipo sulla linea 19" si vuole richiamare l'attenzione sul fatto che, per l'utenza di Favaro Veneto, vi sarà la possibilità di avere 6 corse all'ora del tram che raggiungono Venezia senza più effettuare l'interscambio a piazzale Cialdini, come invece avviene col tram (per Marghera) che interscambia con la linea bus 4L.; in cambio dì questo la frequenza del 19 (che quando vi erano le linee 4 e 4/ che collegavano Favaro Veneto con Venezia aveva 2 corse all'ora), passerà a 3 corse all'ora dopo le 9 del mattino. Vi sarà inoltre una corsa di rinforzo tra le 13 e le 14 e una tra le 17.30 e le 18.30 da Venezia per favorire il ritorno nelle ore di punta. Per l'eventuale inserimento di una nuova corsa alle 23.00 da Venezia dopo l'ultima in programma delle 22.33, ci si riserva di valutare la richiesta dopo l'avvio del nuovo servizio stante il fatto che in passato tale corsa non esisteva.
Resta inteso che , più in generale, l'offerta di posti da e per Venezia, su una delle tratte più affollate della rete, aumenta considerevolmente (circa il 30%) sotto il profilo quantitativo ed anche sotto il profilo qualitativo nei confronti delle fasce deboli (disabili, anziani) grazie alla facilità di accesso al mezzo.
Inoltre si sottolinea come venga positivamente ridotto il numero di transiti dì autobus sul ponte della Libertà e a piazzale Roma.
3) Per quanto concerne il quesito n. 3. "Quali ottimizzazioni siano state fatte nel riordino delle linee, magari per Favaro mettendo in correlazione linea 84 con 19, modificandone alcune peculiarità", giova evidenziare come, in concomitanza con la riorganizzazione in questione, sarà attuata anche una modifica sugli orari delle linee 45 e 45H (che servono Ca' Noghera) che evitando la sosta al capolinea di Ca' Noghera consenta agli utenti di via Orlanda, in ritorno a casa, di raggiungere il lato nord deila strada non accessibile a piedi per la presenza del nuovo guard-rail. La linea 84, così come le altre linee di rinforzo e come tutte le corse scolastiche, non sono state volutamente coinvolte nella riorganizzazione in quanto rivolte ad esigenze molto specifiche (fasce orarie di punta, utenza scolastica) e quindi non ottimizzabili con l'introduzione del tram. Resta ferma comunque la possibilità, a fronte di motivate richieste, di studiare possibili modifiche alle suddette linee per soddisfare nuove esigenze.
4) Per quanto riguarda il n. 4 "Le ragioni per cui la pensilina di Favaro Veneto in prossimità della ex piscina non sia utilizzabile" è opportuno segnalare come la fermata posta in prossimità della piscina sia stata ripristinata a far data dal 1 settembre presso la quale fermeranno la linea 19 ( che non effettuerà più la fermata in corrispondenza al parcheggio) e la linea 9. Si deve peraltro evidenziare come la collocazione della fermata (di fatto in rotatoria) non consenta un accosto dell'autobus idoneo all'utilizzo della pedana per disabili.
Infine si comunica che qualora il citato monitoraggio in corso evidenziasse delle effettive criticità gli organi preposti valuteranno le opportune azioni da perseguire al fine di migliorare le condizioni di trasporto.
Renato Boraso
scarica documento in formato pdf (35 kb)