Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Lista Civica Casson > Consiglieri comunali > Nicola Pellicani > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 139 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 139

da Assessore Renato Boraso

Venezia, 24 dicembre 2015
n p.g. 2015/592396
 

Al Consigliere comunale Nicola Pellicani


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 139 (Nr. di protocollo 29) inviata il 27-11-2015 con oggetto: Regolamentazione della sosta lungo via Trieste a Marghera all'altezza del civico 141/b

 

 In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 139 recante ad oggetto "Regolamentazione della sosta lungo Via Trieste a Marghera all'altezza del civico 141/b", sentita al riguardo la Direzione Mobilità e Trasporti si segnala quanto di seguito riportato.
Con la realizzazione della pista ciclabile in via Trieste si è provveduto alla rimozione di alcuni stalli di sosta “lungo strada” che non ha trovato adeguata compensazione e che ha dato vita a delle segnalazioni delle categorie di commercianti presenti lungo via Trieste che hanno evidenziato come la riduzione degli stalli di sosta “lungo strada” abbia comportato una situazione di grave penalizzazione delle attività presenti in zona.
Considerato che l'Amministrazione Comunale riconosce l'utilità della pista ciclabile realizzata e nel contempo ravvisa la necessità di compensare la disponibilità di sosta breve precedentemente esistente lungo via Trieste, sono stati individuati, di concerto con la Municipalità di Marghera,degli ambiti di intervento, alcuni dei quali di rapida realizzazione e altri che necessitano di una disponibilità di maggiori risorse finanziarie.
Ciò premesso, in ordine ai quesiti posti dall'interrogante, si comunica che con Ordinanza Dirigenziale di regolamentazione della circolazione n.819 del 04/11/2015, è stato disposto di segnalare la sosta longitudinale, all'altezza del civ. 141/b.
Rispetto alla mancata indicazione del numero di stalli si segnala che non sussiste l'obbligo di segnalare la delimitazione dei singoli stalli quando questi sono disposti parallelamente rispetto alla corsia di marcia e al marciapiede.
Inoltre si rende noto che le dimensioni degli stalli rispettano i requisiti previsti dalle Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade, ai sensi del D.M. 6792 del 2001 Min. Infrastrutture e Trasporti, ovvero 2 mt. di larghezza per gli stalli posti parallelamente al marciapiede.
Per quanto riguarda il costo sostenuto per l'esecuzione dei lavori si sottolinea come lo stesso corrisponda all'importo di 5.000 Euro circa. Tale cifra comprende gli interventi di modifica del marciapiede, di asfaltatura e di segnaletica. Si comunica inoltre che prima dell'emissione dell'Ordinanza non era stato richiesto il parere della polizia municipale.
Si rileva inoltre che l'inizio della fascia di sosta regolamentata con l'Ordinanza Dirigenziale n.819 del 04/11/2015 dista da via Amiana 14,25 metri, collocandosi al di fuori dell'area dell'incrocio semaforizzato tra via Trieste e via Case Nuove. Infatti l'ambito dedicato alla sosta dista m.5,70 dalla palina semaforica, nel rispetto della distanza prevista dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di attuazione. Si ritiene opportuno far osservare come le valutazioni inerenti le implicazioni per la sicurezza siano state effettuate anche sulla base della situazione esistente. La sosta di veicoli nell'ambito interessato dall'intervento avveniva, in contrasto a quanto previsto dal codice della strada, sulle isole di traffico presenti.
Ciò posto, si segnala come l'intervento abbia provveduto a risolvere tale situazione, offrendo uno spazio regolamentare per la sosta, con una corsia di marcia in direzione est pari a 4 metri, che si riduce progressivamente alla larghezza di 3,50 lungo via Trieste. Si segnala infine che l'Assessore e la Direzione Mobilità e Trasporti - Settore Mobilità si rendono disponibili per verificare,  mediante sopralluoghi, la fattibilità di
interventi simili anche in altre aree del territorio comunale.

 

Renato Boraso

 
  1. Nicola Pellicani
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 24-12-2015 ore 12:07
Stampa