Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Ottavio Serena > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 789
Contenuti della pagina

Gruppo Misto - Interpellanza nr. d'ordine 789

Logo Gruppo Misto Ottavio Serena
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
789 114 08/06/2017 Ottavio Serena
 
Renzo Scarpa
Sindaco
Luigi Brugnaro
 
e p. c.
Al Presidente della II Commissione
 
inoltrata a
Assessore Massimiliano De Martin
08/06/2017 08/07/2017 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare14-03-2018Leggi
delega29-11-2017Leggi

 

Venezia, 8 giugno 2017
nr. ordine 789
n p.g. 114
 

Al Sindaco Luigi Brugnaro


e per conoscenza

Al Presidente della II Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare II Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Realizzazione della Caserma dei Carabinieri al Tronchetto.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

PREMESSO CHE: 


- Molti sono i problemi che affliggono la città di Venezia ed i più dannosi sono quelli che continuano, nonostante gli anni, a rimanere irrisolti perché non viene data attuazione alle delibere del Consiglio Comunale.
Uno degli esempi maggiori di questa inefficienza delle Amministrazioni Comunali riguarda la realizzazione della caserma dei Carabinieri al Tronchetto (che rappresenta sicuramente un importante presidio contro l'illegalità), già deliberata per tutti gli aspetti urbanistici e di disponibilità dell'area con la delibera del Consiglio Comunale numero 93 del 27 e 28 novembre 2012 (allegato 1).
Spesso vi è un'ininterrotta serie di comunicati, che ne annunciano l'imminente risoluzione, ma che il più delle volte non portano assolutamente a nulla di concreto.
Uno dei comunicati, estrapolato dal sito del Comune di Venezia (in allegato 2), del 27 marzo u.s, in merito alla caserma dei Carabinieri al Tronchetto, riporta: “… Si farà: destituite di fondamento le ricostruzioni apparse oggi sulla stampa...”.
- la presenza delle Forze dell'Ordine in quella precisa zona, ritenuta un'area così strategica per il turismo e le merci, costituisce terreno fertile per il malaffare, così come testimoniano anche i numerosi articoli di stampa (allegato 3). Viene riportato testualmente “… deve far ripensare anche a questo luogo di interessi in cui il confine tra economia legale ed economia criminale appare troppo spesso sfumato...”;
- della presenza delle Forze dell'Ordine al Tronchetto, se ne è parlato già dal 2004. Solamente dal luglio 2014, però, è stata data la disponibilità di due locali, al primo piano di uno stabile del Comune, sito per l'appunto in aerea Tronchetto, per le esigenze dei Carabinieri, che comunque continuano a fare riferimento, per ogni incombenza, al comando CC in Piazzale Roma. La situazione, purtroppo, sul territorio è andata inevitabilmente a peggiorare.


CONSIDERATO CHE: 


- l'irrisolta e grave questione del Tronchetto è oramai giunta anche in Parlamento per mezzo di una interrogazione al Ministro dell'Interno (vedi l'articolo di stampa in allegato 4, dove si scrive di “… Persistente assenza di un intervento da parte del Comune...” ), riferito alla costruzione della caserma dei Carabinieri. Tale interrogazione denuncia, altresì, che: “… Sembrerebbe essere in corso un conflitto per controllare la gestione dei flussi turistici e questo conflitto vedrebbe l'interesse di persone in relazione con organizzazioni criminali...”.


SI CHIEDE AL SINDACO DI VENEZIA:

- Essendo il Signor Sindaco sempre molto attento alle questioni legate alla sicurezza nel territorio veneziano, come e quando intenda provvedere, in maniera definitiva, alla succitata annosa problematica, almeno prima che se ne arrivi ad occupare direttamente il Governo;
- quali siano i motivi ostativi e/o le cause di questa assenza di interventi del Comune, che da anni si continua a protrarre;
- di verificare la gravità della denuncia fatta dai parlamentari circa il conflitto in essere per il controllo della gestione dei flussi turistici e le relazioni con le organizzazioni criminali. E informandone puntualmente il Consiglio Comunale.


Allegati
 
Allegato 1 (pdf - 995 kb)
Allegato 2 (pdf - 870 kb)
Allegato 3 (pdf - 56 kb)
Allegato 4 (pdf - 214 kb)

 

Ottavio Serena

Renzo Scarpa

 
  1. Ottavio Serena
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 08-06-2017 ore 12:35
Ultima modifica 08-06-2017 ore 12:35
Stampa