nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
74 | 32 | 13/10/2015 | Nicola Pellicani Andrea Ferrazzi |
Sindaco Luigi Brugnaro e p. c. Al Presidente della VIII Commissione |
14/10/2015 | 13/11/2015 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 31-05-2016 | Leggi |
Venezia, 13 ottobre 2015
nr. ordine 74
n p.g. 32
Al Sindaco Luigi Brugnaro
e per conoscenza
Al Presidente della VIII Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare VIII Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Ai Presidenti delle Municipalità
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Realizzazione linea tranviaria per San Basilio
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che
Il Comune di Venezia ha completato la realizzazione del sistema metro tranviario su gomma, che è entrato in servizio il 16 settembre 2015.
Nel corso del 2014 il Comune di Venezia ha programmato una estensione della rete verso San Basilio, con una tratta di lunghezza 1,7 km., che consentirà di attestare il servizio su una direttrice esterna di penetrazione in città nella zona sudoccidentale, lungo il canale della Giudecca, decongestionando piazzale Roma e la direttrice del Canal Grande, anche con un significativo alleggerimento del traffico acqueo in prosecuzione verso il centro città.
Considerato che
L’intervento era stato specificatamente inserito nel Piano Urbano della Mobilità, approvato nel 2010.
L’art. 1 comma 88 della legge di stabilità 2014 ha previsto espressamente la facoltà di destinare risorse finanziarie, confluite in un’apposita nuova sezione di fondo, derivante da revoche di finanziamenti già assegnati per interventi similari.
In tale contesto, appunto nel 2014, il Comune di Venezia ha approvato il progetto preliminare dell’estensione a San Basilio, che è stato positivamente sottoposto a verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale ed è stato trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ai fini dell’ammissione al finanziamento.
Constatato che
l’intervento ipotizzato ha un costo di € 28,7 milioni di cui € 17,2 a carico della Stato e la differenza viene coperta da un mutuo che verrà contratto da PMV, garantendo al gestore AVM/Actv l’equilibrio gestionale mediante la mera revisione tariffaria dello 0,7 % e ricordando infine che la Regione ha stanziato a favore del Comune di Venezia una specifica somma di € 1,8 milioni per l’acquisto di vetture tranviarie.
Ritenuto che
Il progetto ha raggiunto un notevole grado di dettaglio, così come accertato dal Ministero delle Infrastrutture. Tale dettaglio progettuale si è reso possibile anche e soprattutto a seguito dello specifico approfondimento effettuato d’intesa con l’Autorità Portuale di Venezia, che ha fornito utili e pregevoli supporti tecnici per la predisposizione del progetto preliminare.
L’Autorità Portuale e il Comune di Venezia hanno inoltre predisposto uno specifico Accordo di Programma in merito, oggetto di specifica deliberazione n. 1 del Consiglio Comunale di Venezia in data 14 gennaio 2013, che consente l’utilizzo del sedime portuale nell’area in questione e delle eventuali strutture, da integrare con il previsto terminal per l’interscambio mare/terra, a ridosso dell’area di San Basilio.
L’intervento proposto costituisce un importante completamento della rete tranviaria ed è finalizzato alla miglior gestione dei flussi in arrivo nel centro storico, rappresentando un intervento infrastrutturale di ampio respiro utile a rallentare la congestione della navigazione in Canal Grande, assicurando maggiori condizioni di sicurezza di circolazione, a tutela dell’incolumità pubblica e privata.
Ciò premesso
Alla luce delle considerazioni esposte, nel ritenere che l’intervento in questione rientri a pieno titolo nella voce “ reti metropolitane in aree metropolitane”, quali si configurano la rete metro tranviaria e l’area metropolitana di Venezia.
Si chiede
al Sindaco e alla Giunta Comunale di attivarsi per rendere operativa la soluzione prospettata, in una visione strategica della mobilità metropolitana.
Nicola Pellicani
Andrea Ferrazzi
scarica documento in formato pdf (36 kb)