Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Renzo Scarpa > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 717
Contenuti della pagina

Gruppo Misto - Interpellanza nr. d'ordine 717

Logo Gruppo Misto Renzo Scarpa
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
717 72 20/04/2017 Renzo Scarpa
 
Ottavio Serena
Assessore
Massimiliano De Martin
 
e p. c.
Alla Presidente della V Commissione
26/04/2017 26/05/2017 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare05-02-2018Leggi

 

Venezia, 20 aprile 2017
nr. ordine 717
n p.g. 72
 

All'Assessore Massimiliano De Martin


e per conoscenza

Alla Presidente della V Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare V Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Attivazione torce Versalis.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

CONSIDERATO CHE:

- a cavallo delle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2017, presso il sito industriale di Marghera si sono avuti ripetuti episodi di attivazione delle torce di sicurezza dell’impianto CR1-3 con relative ed evidenti fiamme e colonne di fumo;


- dalla stampa locale si apprende che nel corso di questi eventi si sono bruciate imponenti quantità di etilene e propilene;

 

- tali eventi, proprio per la loro evidenza e ripetitività hanno causato notevole apprensione nella popolazione;


- gli stessi eventi sono stati notiziati, nel sito del Comune di Venezia, nel seguente modo:


Martedì 18/04/2017 ore 18:15 - La Centrale operativa della Polizia municipale ha reso noto che questo pomeriggio alle 17.35 si è verificata l’attivazione delle torce di sicurezza dell’impianto CR1-3 a causa di oscillazioni delle condizioni operative del compressore Ciclo Frigo Propilene P216. I gas inviati a combustione sono etilene/propilene. Sono in corso verifiche da parte dei tecnici.

 
Martedì 18/04/2017 ore 19:30 - La Centrale operativa della Polizia municipale comunica il blocco del compressore ciclo frigo propilene (p207) e del compressore etilene (p216).
Sono in corso le procedure di verifica e controllo per il ripristino delle condizioni operative.
Sono presenti in impianto squadre dei VVF aziendali  e di Arpav per attività di prevenzione.


Martedì 18/04/2017 ore 21:00 - La Centrale operativa della Polizia municipale comunica che sono in corso le procedure di verifica e controllo per il ripristino delle condizioni operative dell'impianto della Versalis.
Non si escludono ulteriori attivazioni delle torce fino al raggiungimento delle normali condizioni operative dell'impianto della Versalis.


Martedì 18/04/2017 ore 23:15 - La Centrale operativa della Polizia Municipale comunica che dopo l'effettuazione delle verifiche e dei controlli con esito positivo si è provveduto al riavvio del compressore ciclo frigo propilene (p207).
Sono in corso le operazioni di riavvio del compressore ciclo frigo etilene (p216) a cui seguiranno le operazioni di riallineamento dell'impianto alle normali condizioni operative.


Mercoledì 19/04/2017 ore 11:00 - La Centrale operativa della Polizia Municipale comunica che sono tuttora in corso le operazioni di riallineamento e riavvio dei sistemi di compressione del ciclo frigo propilene e ciclo frigo etilene.
A tale fase seguiranno le operazioni di riallineamento dell'impianto alle normali condizioni operative.


PRESO ATTO CHE:

- nel corso della serata del 19 aprile u.s. si è diffuso un allarme tra la popolazione circa una ulteriore accensione delle torce che non trovava riscontro nelle apposite comunicazioni istituzionali e questo può segnalare un disservizio oppure l’insorgere di una sorta di psicosi collettiva;


- questi eventi, per quanto possano essere mantenuti sotto controllo, denunciano il manifestarsi di anomalie operative degli impianti che non possono non preoccupare;


- i casi ripetuti e ravvicinati di combustione di gas quali etilene e propilene e la conseguente formazione di importanti colonne di fumo difficilmente possono essere intesi come neutre immissioni di sostanze nell’ambiente.
Basti pensare che oggi sul quotidiano “Il Gazzettino” (allegato 1), si legge una citazione del presidente per l'assemblea permanente contro il rischio chimico, Roberto Trevisan, a dir poco preoccupante “… Bruciare etilene e propilene scarica nell'aria idrocarburi e polverino di carbone cancerogeno, polveri sottili e ossidi di azoto. Tutte sostanze pericolose che vanno a incidere su una situazione sanitaria e ambientale già compromessa dall'emergenza pm10...”



TUTTO CIÒ PREMESSO, SI INTERPELLA L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI VENEZIA PER SAPERE:

- se effettivamente si siano verificati altri episodi oltre a quelli elencati nella presente interpellanza;


- da quali problemi di funzionamento siano stati causati, quali le cause degli stessi ed a chi siano eventualmente imputabili;


- quali siano state le quantità di gas e loro prodotti da combustione rilasciati complessivamente;


- se vi siano stati rischi per la salute ed eventualmente quali;


- se i problemi siano stati tutti superati e risolti ed in ogni caso come si abbia intenzione di operare a tal fine;


- se non ritenga opportuno emanare un comunicato informativo circa i fatti avvenuti e i controlli effettuati;


- se non ritenga opportuno promuovere nuovi sistemi di avviso alla popolazione, in caso di emergenza/necessità, soprattutto tenendo conto che l'attuale metodo (che si legge in un articolo odierno del Corriere del Veneto (allegato 2), essere “...ancora via fax...”) si può considerare quantomeno obsoleto.


Allegati
 
Allegato 1 (pdf - 342 kb)
Allegato 2 (pdf - 255 kb)

 

Renzo Scarpa

Ottavio Serena

 
  1. Renzo Scarpa
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 20-04-2017 ore 18:17
Ultima modifica 20-04-2017 ore 18:17
Stampa