nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
418 | 64 | 11/07/2016 | Maika Canton |
Assessore Renato Boraso e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
11/07/2016 | 10/08/2016 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 10-02-2017 | Leggi |
risposta | 27-07-2016 | Leggi |
Venezia, 11 luglio 2016
nr. ordine 418
n p.g. 64
All'Assessore Renato Boraso
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: realizzazione dossi artificiali, o soluzioni con le medesime finalità, sugli attraversamenti pedonali prospicienti il Parco Catene
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che:
-Il Parco Catene , che si estende tra via Trieste e la Tangenziale. È il terzo parco per grandezza naturale realizzato , nel 2010, nel territorio comunale;
-che viene frequentato quotidianamente da una eterogenea utenza, mamme con bambini, anziani, giovani, cittadini in genere che cercano un luogo tranquillo dove trascorrere del tempo;
-che necessitano ancora diversi interventi a salvaguardia e manutenzione delle strutture esistenti per permetterne una migliore fruibilità;
Considerato che:
-L'accesso alla struttura avviene mediante l'attraversamento di passaggi pedonali su di un asse viario, quale la via Trieste, che sopporta notoriamente un traffico veicolare piuttosto sostenuto, con mezzi poco propensi a moderare la velocità di transito:
-gli interventi di moderazione del traffico costituiscono una vera e propria tecnica di ecologia e arredo urbano con lo scopo principale di migliorare la sicurezza e la coesistenza di pedoni e veicoli.
Attestato che:
-L’attenzione agli attraversamenti quindi risponde all’esigenza di migliorare la qualità dei nostri ambienti urbani, attraverso un aumento della sicurezza della mobilità pedonale, a cui si deve dare priorità in special modo dove è più alto il pericolo di incidentalità tra le diverse categorie di utenti (veicoli, ciclisti, pedoni), e nelle zone di Accesso a strutture pubbliche come i Parchi;
Si interroga l'Assessore competente e gli organi preposti alla sicurezza:
-Sull'opportunità di far installare alcuni dossi artificiali, rallentatori di velocità, come previsto nelle disposizioni di cui all'articolo 179 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, quali mezzi idonei a moderare la velocità del traffico; valutando anche altre possibili alternative, suggerite dai tecnici competenti, con le medesime finalità .
Maika Canton
scarica documento in formato pdf (35 kb)