nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
360 | 35 | 14/06/2016 | Renzo Scarpa |
Assessore Renato Boraso e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
14/06/2016 | 14/07/2016 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 01-09-2017 | Leggi |
risposta | 14-07-2016 | Leggi |
Venezia, 14 giugno 2016
nr. ordine 360
n p.g. 35
All'Assessore Renato Boraso
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Pericolo costituito dalla realizzazione della infrastruttura Tram. Integrazione della interpellanza nr. d'ordine 350.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
In riferimento agli aspetti strutturali e alle modalità di realizzazione della rotaia del Tram e alle possibili conseguenze delle scelte attuate.
Considerato che:
- la presenza di acqua piovana aumenta considerevolmente la già evidente pericolosità dell'insieme piattaforma di calcestruzzo, rotaia e bordi in metallo, resine di raccordo;
- l'eccessivo accumulo di acqua piovana riscontrato, sul Ponte della Libertà, lungo il percorso del Tram, in occasione di precipitazioni atmosferiche anche non particolarmente significative, rappresenta una evidente anomalia;
- questa anomalia assume connotati molto più evidenti nel percorso in direzione di Mestre;
- alcune informazioni raccolte e alcune verifiche espletate confermano la consistente presenza di regolari scarichi pluviali lungo tutto il fronte Sud-Ovest del Ponte della Libertà e la totale assenza lungo tutto il fronte Nord-Est ad eccezione di pochi pozzetti ai piedi del cavalcavia in uscita da P.le Roma.
Considerato inoltre che:
- il Ponte della Libertà risulterebbe, in realtà, adeguatamente provvisto di scarichi pluviali, per tutta la sua lunghezza e in tutti i suoi due lati;
_ le strade devono sempre essere tenute libere dalla acque meteoriche anche ai sensi del codice della strada, del suo regolamento e dell'allegato F della legge 20 marzo 1865 n. 2248 con riferimento agli articoli dal 55 al 61.
Si chiede all'Assessore alla Mobilità se corrisponde a verità:
- che gli scarichi pluviali presenti lungo tutta la struttura del Ponte della Libertà nel suo lato Nord-Est, ovvero destro nel percorso da Venezia a Mestre, siano stati eliminati/occlusi/coperti durante e a seguito dei lavori di posa del binario del Tram;
- che di tale assurda soluzione siano stati regolarmente informati, durante i lavori, i tecnici che per conto di AVM – Comune di Venezia, ne hanno seguito la realizzazione;
- che nessuno di loro abbia mai sollevato la questione, nemmeno alla luce degli incidenti avvenuti e alle numerose polemiche suscitate dalla presenza del binario del Tram e dei suoi effetti.
Considerato inoltre che la presenza, nei cantieri, del Direttore dei Lavori e/o dei suoi Assistenti è resa obbligatoria, si chiede, al di la della entità delle reali informazioni ottenute, come possa essersi verificato che nessuno si sia accorto della eliminazione degli scarichi durante i lavori, che nessuno sia intervenuto per impedirlo e che, infine, nessuno si sia posto il problema di realizzarne in caso di assenza.
Renzo Scarpa
scarica documento in formato pdf (35 kb)