nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
23 | 3 | 06/08/2015 | Deborah Onisto |
Assessore Renato Boraso e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
31/08/2015 | 30/09/2015 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 05-04-2017 | Leggi |
risposta | 29-09-2015 | Leggi |
Venezia, 6 agosto 2015
nr. ordine 23
n p.g. 3
All'Assessore Renato Boraso
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Modifiche corse ACTV: linee automobilistiche riviste a seguito di servizio tranviario in arrivo a Venezia (linea 19 – 40 – 12 – 12/ ecc.).
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Considerato:
- che a seguito dell’arrivo del tram a Venezia è in programma una rivisitazione delle linee automobilistiche, in partenza e in arrivo a P.le Roma;
- che alcune zone della città si è già in presenza di limitate corse giornaliere;
Constatato:
- che la cittadinanza ravvisa preoccupazione rispetto le anticipazioni di ACTV in particolar modo sul constatare che il servizio potrebbe aumentare i tempi di percorrenza e le “rotture di carico” portando disagi;
- che i cittadini, in particolar modo per la linea 19, contestano il fatto che nel tempo si sia sempre cercato di “aggredirla”, constatando invece che è una linea che funziona e che impersona quelli che potrebbero essere i requisiti minimi di un buon trasporto;
Verificato:
- che c’è la necessità di informare al meglio e comprendere quali siano le modifiche introdotte rispetto al trasporto pubblico in una visione totalitaria della città;
- che emerge anche la necessità di comprendere se le modifiche introdotte si conciliano con i requisiti basilari per un buon trasporto: economicità, comfort e certezza dei tempi di percorrenza, coincidenze, brevità nei percorsi ecc. ;
- che potrebbe esserci in alcuni casi l’allungamento dei tempi di percorrenza;
Si interpella l’Assessore competente
per conoscere:
- quale sia l’articolazione prevista del trasporto pubblico di linea in previsione dell’arrivo del tram a Venezia e come andrà a soddisfare le esigenze dell’utenza;
- quali sono i vantaggi per l’utenza rispetto ad alcuni interventi tipo sulla linea 19;
- quali ottimizzazioni siano state fatte nel riordino delle linee, magari per Favaro mettendo in correlazione linea 84 con 19, modificandone alcune peculiarità;
- le ragioni per cui la pensilina a Favaro in prossimità della ex piscina non sia utilizzabile.
Deborah Onisto
scarica documento in formato pdf (34 kb)