nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1398 | 17 | 24/01/2019 | Monica Sambo Francesca Faccini Bruno Lazzaro Giovanni Pelizzato Nicola Pellicani Emanuele Rosteghin |
Assessore Renato Boraso e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
24/01/2019 | 23/02/2019 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 21-06-2019 | Leggi |
Venezia, 24 gennaio 2019
nr. ordine 1398
n p.g. 17
All'Assessore Renato Boraso
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Portale Venezia unica e app AVM
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che:
• AVM S.p.A., società controllata dal Comune di Venezia, è la capogruppo che gestisce per conto del Comune i servizi di trasporto pubblico e ausiliari alla mobilità, oltre che la relativa commercializzazione;
• AVM S.p.A, tramite la propria controllata Vela S.p.A., si occupa anche della promozione turistica della Città, commercializzando, attraverso la piattaforma online VÈNEZIAUNICA CITYPASS, “ecommerce ufficiale della Città di Venezia”, sia titoli di viaggio del TPL che eventi e prodotti culturali e/o ricreativi, indirizzati tanto a turisti e visitatori che a cittadini residenti;
Visto che:
• Da fine 2015 AVM ha reso disponibile una applicazione per Smartphone (“AVM App”) che permette l’acquisto di titoli di viaggio del TPL della sosta su strisce blu e ;
Considerato che:
• La citata APP, non accettando pagamenti tramite il sistema Paypal, ma obbligando gli utilizzatori a registrare una carta di credito, prevede un sistema di pagamento molto macchinoso e complesso, che può rappresentare un elemento di disincentivazione all’utilizzo, oltre ad escludere chi non possiede una carta di credito;
• La piattaforma VÈNEZIAUNICA prevede invece la possibilità di finalizzare gli acquisti anche tramite il sistema PayPal, molto più semplice e accessibile a chiunque, in qualunque momento;
Osservato che:
• I titoli di viaggio destinati ai residenti e i ticket per la sosta a pagamento non sono acquistabili sulla piattaforma VÈNEZIAUNICA, ma solo tramite App, risultando quindi pagabili solo con carta di credito;
Ritenuto che
• Sia necessario uniformare le informazioni e i prodotti messi a disposizione online da AVM holding, integrando funzionalmente e comunicativamente nella piattaforma VÈNEZIAUNICA l’ app “AVM App” così permettendo l’acquisto di tutti i prodotti disponibili, sia per i residenti che per i visitatori;
• sia anche necessario meglio coordinare la comunicazione e pubblicizzazione dei diversi canali (AVM App non è raggiungibile da menu sul portale web AVM, né è pubblicizzata sul portale web VÈNEZIAUNICA).
Si interroga l’Assessore competente per sapere se
• ritenga necessario sollecitare AVM S.p.A di a mantenere integrato nella piattaforma ufficiale della Città VÈNEZIAUNICA l’acquisto online di tutti i prodotti commercializzati da tutte le società parte della Holding, attraverso tutti i canali disponibili (incluso AVM app);
• intenda nel frattempo dare mandato ad AVM S.p.A di uniformare le informazioni e i prodotti messi a disposizione online, facendo in modo che tutti gli strumenti ( il portale web VÈNEZIAUNICA e AVM App) permettano l’acquisto di tutti i prodotti disponibili, sia per i residenti che per i visitatori;
• ritenga in particolare di dare mandato ad AVM S.p.A. affinché renda possibile nel più breve tempo possibile l’utilizzo del sistema PayPal anche per gli acquisti effettuati tramite AVM App, allo stesso modo del portale web VÈNEZIAUNICA.
Monica Sambo
Francesca Faccini
Bruno Lazzaro
Giovanni Pelizzato
Nicola Pellicani
Emanuele Rosteghin
scarica documento in formato pdf (35 kb)