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Gruppo Misto - Interpellanza nr. d'ordine 818

Logo Gruppo Misto Ottavio Serena
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
818 129 14/07/2017 Ottavio Serena
 
Renzo Scarpa
Sindaco
Luigi Brugnaro
 
e p. c.
Alla Presidente della I Commissione
17/07/2017 16/08/2017 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare18-01-2018Leggi

 

Venezia, 14 luglio 2017
nr. ordine 818
n p.g. 129
 

Al Sindaco Luigi Brugnaro


e per conoscenza

Alla Presidente della I Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare I Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Gestione della rassegna stampa del Comune di Venezia.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

PREMESSO CHE:

- dal primo luglio u.s., è stato affidato l'incarico di gestione della rassegna stampa, all'interno del Portale del Comune di Venezia, ad altra società: la “Telpress International BV” e che trattandosi di un cambiamento recente, risulta difficile, ad oggi, effettuare valutazioni compiute sulla qualità del servizio erogato e/o raffronti definitivi tra il servizio fornito dalla sopra citata ditta e quella precedente, ma alcune considerazioni si impongono:
- a fronte di un aumento delle testate ricomprese dalla rassegna, in generale lo scarico del nuovo prodotto risulta particolarmente lungo e difficoltoso;
- in molti casi risulta impossibile, gestire la rassegna stampa complessiva attraverso i dispositivi mobili e ciò obbliga gli utenti alla lettura di singole parti degli articoli con conseguente eccessivo dispendio di tempo. Si sottolinea che ciò succede anche con l'utilizzo di smartphone di ultima generazione;
- risulta non essere più accessibile alla consultazione il considerevole archivio di articoli di stampa prodotti ed accumulati nella pregressa gestione (come riferito verbalmente dagli addetti ai lavori, i quali, interpellati in merito, hanno riconosciuto l'esistenza del problema);
- tale perdita, se confermata definitivamente, rappresenterebbe un danno talmente pesante da risultare inaccettabile per il Comune di Venezia che si vedrebbe sottrarre un ragguardevole archivio storico di notizie stampa, utilizzabile per fini diversi, riguardanti non solo l'ambito informativo, ma anche e soprattutto quello istituzionale (l’accesso a tale archivio per l’attività del Consiglio Comunale in generale e in particolar modo per la formulazione di atti quali interrogazioni, mozioni ed interpellanze è indispensabile e deve essere ricostituito al più presto);
- non si riscontra nella rassegna stampa la doverosa e completa attenzione agli avvenimenti sportivi locali quali le Regate di Voga, che pur fanno parte dell’attività e del calendario Comunale.


CONSIDERATO INOLTRE CHE:

- si è proceduto ad escludere dalle autorizzazioni all’accesso alla rassegna stampa gli stessi giornalisti, decisione che risulta inopportuna dal punto di vista della trasparenza;
- il precedente fornitore ha operato, comunque, per anni, con risultati per molti versi apprezzabili.
Si menziona, ad esempio, la creazione effettuata a titolo gratuito, di una specifica area dedicata all'anticorruzione. Realizzazione, quest'ultima, operata nel mese di marzo 2016, su richiesta dell'allora delegato consigliere Serena, ai fini di veder meglio rappresentata la situazione territoriale del Comune di Venezia - il cosiddetto “contesto esterno” - da definire successivamente nei ricorrenti Piani Anticorruzione dello stesso Comune;
- la motivazione dell'economicità, che sembra essere stata la fondamentale “ratio” che ha scaturito l'esigenza di un cambio di gestione, non puó tradursi in un significativo scadimento della qualità del prodotto e/o della pesante complicazione del suo utilizzo.



TUTTO CIÒ PREMESSO CI SI CHIEDE:

- come sia stato formulato il “bando” di gara;
- se nel formulare tale bando si sia tenuto conto delle esigenze del Consiglio Comunale e dei suoi componenti;
- come mai la gara d'appalto tra le società partecipanti, non abbia tenuto conto della necessità di garantire l'accessibilità dell'archivio di tutti gli articoli di stampa;
- quali siano le motivazioni relative a tutti gli altri aspetti sopra esposti.


SI INTERPELLA IL SINDACO:

- per sapere se è a conoscenza delle problematiche sopra rappresentate e quali siano le soluzioni che intenda adottare per porvi rimedio.

 

Ottavio Serena

Renzo Scarpa

 
  1. Ottavio Serena
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 14-07-2017 ore 20:50
Ultima modifica 14-07-2017 ore 20:50
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