nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1562 | 120 | 05/06/2019 | Monica Sambo Nicola Pellicani Bruno Lazzaro Emanuele Rosteghin Giovanni Pelizzato |
Sindaco Luigi Brugnaro inoltrata a Assessore Paolo Romor |
11/06/2019 | 11/07/2019 | scritta rinviata in Consiglio |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
cambio iter per scadenza termini risposta | 12-07-2019 | Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c. |
delega | 07-06-2019 | Leggi |
Venezia, 5 giugno 2019
nr. ordine 1562
n p.g. 120
Al Sindaco Luigi Brugnaro
e per conoscenza
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Uffici anagrafe - qualità del servizio
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso che
- È stato più volte segnalato anche con atti ispettivi le condizioni in cui operano gli uffici di Anagrafe e Stato Civile, ponendo l’attenzione sia sulla qualità del servizio offerto al cittadino sia sulle condizioni e sui carichi di lavoro di chi vi presta servizio.
Richiamata l’Interrogazione nr. d'ordine 1540 ad oggetto: “Anagrafe e Stato civile. Carenza di organico e carichi di lavoro” pubblicata in data 18 maggio 2019;
Premesso inoltre che le attività svolte nel 2018 dagli uffici anagrafe e stato civile sono le seguenti:
Per la Gestione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero - AIRE
- N° 939 pratiche chiuse per cambio abitazione AIRE
- N° 357 pratiche chiuse registro cancellazioni AIRE
- N° 1013 pratiche chiuse registro iscrizioni AIRE
- N° 433 pratiche chiuse registro variazioni AIRE
- N° 51 trasmissioni dati ANAG-AIRE
Per la Numerazione civica
- N° 1108 aggiornamenti banca dati unità immobiliari
- N° 181 pratiche evase attribuzione civici su domanda
- N° 183 richieste di attribuzione numero civico
Per la Toponomastica N° 5 pratiche toponomastica concluse
Per l’aggiornamento Infrastruttura Territoriale di Base : N° 674 aggiornamenti cartografici
Autenticazioni firme/copie/foto N° 12306
Carte di identità: N° 38375 carte di identità emesse
Per laelebrazione matrimoni civili
- N° 790 matrimoni civili celebrati
- N° 1190 verbali pubblicazioni matrimoni
Per i certificati anagrafici
- N° 23632 certificati anagrafici emessi informaticamente
- N° 3020 certificati anagrafici manuali e ricerche
- N° 255 informazioni anagrafe richieste
Per la gestione Anagrafe Popolazione Residente - APR
- N° 291 attestazioni di soggiorno permanente rilasciate
- N° 622 attestazioni regolarità soggiorno rilasciate
- N° 124 autorizzazioni accesso anagrafe on line
- N° 434467 consultazioni on line enti esterni
- N° 438017 consultazioni on line uffici interni
- N° 7005 pratiche chiuse per cambio abitazione APR
- N° 5952 pratiche chiuse registro cancellazioni APR
- N° 5661 pratiche chiuse registro iscrizioni APR
- N° 43975 pratiche chiuse registro variazioni APR
- N° 293 trasmissioni dati SAIA
- N° 3 variazioni anagrafe tributaria
Per la gestione dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari N° 3419 dichiarazioni
Per la gestione Registri dello Stato Civile
- N° 8610 annotazioni su archivio informatico Stato Civile
- N° 11086 annotazioni su registri cartacei stato civile
- N° 11228 atti iscritti/trascritti registri stato civile
- N° 1517 registrazioni cessazione - scioglimento matrimonio
- N° 1931 verbali di cremazione di salma
Per il rilascio di certificati di Stato Civile
- N° 6154 certificati manuali-copie-ricerche stato civile
- N° 48219 certificati stato civile emessi informaticamente
- N° 28 informazioni stato civile richieste P.A.
Per l'autorizzazioni a trasporto salme/ceneri/resti mortali e dispersione ceneri da cremazione defunto
- N° 220 autorizzazioni alla dispersione ceneri rilasciate
- N° 3973 autorizzazioni trasporti salme-ceneri-resti mortali rilasciate
Per i decreti di cremazione N° 541 decreti emessi
Per il riconoscimento del possesso di cittadinanza italiana N° 26 conclusi
Considerato che
i dati forniti dall’Amministrazione con la ripartizione del numero dei dipendenti e quello delle attivitàpratiche espletate per servizio, dimostrano come gli uffici operino ancora oggi in condizioni tali da poter comportare un grave rischio di ricadute sul benessere psico – fisico delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi stessi, oltre che da mettere a rischio i livelli qualitativi del servizio reso alla cittadinanza, fatto ancor più grave se si pensa anche ai prossimi pensionamenti previsti in quegli uffici;
Considerato inoltre che
durante il tentativo di raffreddamento e conciliazione ai sensi della legge 146/1990 tenutosi in data 17/5/2019 presso la Prefettura di Venezia, le OO.SS. non hanno ricevuto garanzie sufficienti per raggiungere ad un esito positivo della procedura e, per tale ragione, nel tentativo di richiamare l’attenzione sulle gravi problematiche irrisolte del servizio, hanno indetto uno sciopero del solo settore interessato nella giornata di venerdì 7 giugno p.v.;
Per tutto quanto premesso e considerato si interpella il Sindaco per sapere
- in quali servizi e uffici siano previsti i pensionamenti e con quali modalità abbia intenzione di sostituire il personale che a breve andrà in quiescenza;
- se non ritenga utile scorrere - possibilmente fino al loro esaurimento - le graduatorie ancora vigenti degli ex precari del Comune per garantire l’immissione di ulteriore personale nei servizi in difficoltà, primo tra tutti quello sopra menzionato;
- se non ritenga utile predisporre fin da subito un concreto piano di rafforzamento del servizio al fine di garantirne la massima qualità di erogazione e, in caso affermativo, di conoscere tale piano non appena predisposto.
Monica Sambo
Nicola Pellicani
Bruno Lazzaro
Emanuele Rosteghin
Giovanni Pelizzato
scarica documento in formato pdf (36 kb)