Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Monica Sambo > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1562
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Interrogazione nr. d'ordine 1562

Logo Partito Democratico Monica Sambo
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1562 120 05/06/2019 Monica Sambo
 
Nicola Pellicani
Bruno Lazzaro
Emanuele Rosteghin
Giovanni Pelizzato
Sindaco
Luigi Brugnaro
 
inoltrata a
Assessore Paolo Romor
11/06/2019 11/07/2019 scritta
 
rinviata
in Consiglio

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
cambio iter per scadenza termini risposta12-07-2019Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.
delega07-06-2019Leggi

 

Venezia, 5 giugno 2019
nr. ordine 1562
n p.g. 120
 

Al Sindaco Luigi Brugnaro


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Uffici anagrafe - qualitÓ del servizio

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Premesso che
- È stato più volte segnalato anche con atti ispettivi le condizioni in cui operano gli uffici di Anagrafe e Stato Civile, ponendo l’attenzione sia sulla qualità del servizio offerto al cittadino sia sulle condizioni e sui carichi di lavoro di chi vi presta servizio.


Richiamata l’Interrogazione nr. d'ordine 1540 ad oggetto: “Anagrafe e Stato civile. Carenza di organico e carichi di lavoro” pubblicata in data 18 maggio 2019;


Premesso inoltre che le attività svolte nel 2018 dagli uffici anagrafe e stato civile sono le seguenti:
Per la Gestione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero - AIRE
- N° 939 pratiche chiuse per cambio abitazione AIRE
- N° 357 pratiche chiuse registro cancellazioni AIRE
- N° 1013 pratiche chiuse registro iscrizioni AIRE
- N° 433 pratiche chiuse registro variazioni AIRE
- N° 51 trasmissioni dati ANAG-AIRE


Per la Numerazione civica
- N° 1108 aggiornamenti banca dati unità immobiliari
- N° 181 pratiche evase attribuzione civici su domanda
- N° 183 richieste di attribuzione numero civico


Per la Toponomastica N° 5 pratiche toponomastica concluse

Per l’aggiornamento Infrastruttura Territoriale di Base : N° 674 aggiornamenti cartografici
Autenticazioni firme/copie/foto N° 12306
Carte di identità: N° 38375 carte di identità emesse
Per laelebrazione matrimoni civili
- N° 790 matrimoni civili celebrati
- N° 1190 verbali pubblicazioni matrimoni


Per i certificati anagrafici
- N° 23632 certificati anagrafici emessi informaticamente
- N° 3020 certificati anagrafici manuali e ricerche
- N° 255 informazioni anagrafe richieste


Per la gestione Anagrafe Popolazione Residente - APR
- N° 291 attestazioni di soggiorno permanente rilasciate
- N° 622 attestazioni regolarità soggiorno rilasciate
- N° 124 autorizzazioni accesso anagrafe on line
- N° 434467 consultazioni on line enti esterni
- N° 438017 consultazioni on line uffici interni
- N° 7005 pratiche chiuse per cambio abitazione APR
- N° 5952 pratiche chiuse registro cancellazioni APR
- N° 5661 pratiche chiuse registro iscrizioni APR
- N° 43975 pratiche chiuse registro variazioni APR
- N° 293 trasmissioni dati SAIA
- N° 3 variazioni anagrafe tributaria


Per la gestione  dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari N° 3419 dichiarazioni


Per la gestione Registri dello Stato Civile
- N° 8610 annotazioni su archivio informatico Stato Civile
- N° 11086 annotazioni su registri cartacei stato civile
- N° 11228 atti iscritti/trascritti registri stato civile
- N° 1517 registrazioni cessazione - scioglimento matrimonio
- N° 1931 verbali di cremazione di salma

Per il rilascio di certificati di Stato Civile
- N° 6154 certificati manuali-copie-ricerche stato civile
- N° 48219 certificati stato civile emessi informaticamente
- N° 28 informazioni stato civile richieste P.A.

Per l'autorizzazioni a trasporto salme/ceneri/resti mortali e dispersione ceneri da cremazione defunto
- N° 220 autorizzazioni alla dispersione ceneri rilasciate
- N° 3973 autorizzazioni trasporti salme-ceneri-resti mortali rilasciate

Per i decreti di cremazione N° 541 decreti emessi


Per il riconoscimento del possesso di cittadinanza italiana N° 26 conclusi


Considerato che
i dati forniti dall’Amministrazione  con la ripartizione del numero dei dipendenti e quello delle attivitàpratiche espletate per servizio, dimostrano come gli uffici operino ancora oggi in condizioni tali da poter comportare un grave rischio di ricadute sul benessere psico – fisico delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi stessi, oltre che da mettere a rischio i livelli qualitativi del servizio reso alla cittadinanza, fatto ancor più grave se si pensa anche ai prossimi pensionamenti previsti in quegli uffici;

Considerato inoltre che
durante il tentativo di raffreddamento e conciliazione ai sensi della legge 146/1990 tenutosi in data 17/5/2019 presso la Prefettura di Venezia, le OO.SS. non hanno ricevuto garanzie sufficienti per raggiungere ad un esito positivo della procedura e, per tale ragione, nel tentativo di richiamare l’attenzione sulle gravi problematiche irrisolte del servizio, hanno indetto uno sciopero del solo settore interessato nella giornata di venerdì 7 giugno p.v.;

Per tutto quanto premesso e considerato si interpella il Sindaco per sapere

- in quali servizi e uffici siano previsti i pensionamenti e con quali modalità abbia intenzione di sostituire il personale che a breve andrà in quiescenza;

- se non ritenga utile scorrere - possibilmente fino al loro esaurimento - le graduatorie ancora vigenti degli ex precari del Comune per garantire l’immissione di ulteriore personale nei servizi in difficoltà, primo tra tutti quello sopra menzionato;

- se non ritenga utile predisporre fin da subito un concreto piano di rafforzamento del servizio al fine di garantirne la massima qualità di erogazione e, in caso affermativo, di conoscere tale piano non appena predisposto.

 

Monica Sambo

Nicola Pellicani
Bruno Lazzaro
Emanuele Rosteghin
Giovanni Pelizzato

 
 
Pubblicata il 05-06-2019 ore 23:10
Ultima modifica 05-06-2019 ore 23:10
Stampa