nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1553 | 113 | 30/05/2019 | Silvana Tosi Giovanni Giusto |
Assessore Simone Venturini e p. c. Alla Presidente della III Commissione |
03/06/2019 | 03/07/2019 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 08-11-2019 | Leggi |
Venezia, 30 maggio 2019
nr. ordine 1553
n p.g. 113
All'Assessore Simone Venturini
e per conoscenza
Alla Presidente della III Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare III Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Assegnazione e gestione degli orti sociali. Risposta urgente in Commissione.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che:
- l’art. 13 del Decreto Legislativo n. 267/2000 conferisce al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.
Considerato che:
- gli orti urbani rappresentano un esempio virtuoso di utilizzo di spazi verdi, attualmente sottoutilizzati o abbandonati, che vede coinvolti e impegnati, rispetto alle aree disponibili per zona della nostra città, anziani autosufficienti e persone seguite dai servizi sociali comunali per problematiche di natura socio- economica.
Visto che:
- con deliberazione n. 121/2017 la Giunta Comunale ha attribuito la competenza delle assegnazioni e gestione degli orti a valenza sociale alla Direzione Coesione Sociale, precedentemente gestiti dalle ex Direzioni di Municipalità;
- nel corso dell’anno 2017 è stata costituita l’equipe “Progetto Orti”, che ha operato con la finalità di ricomporre nel breve periodo la ripresa delle assegnazioni attraverso una razionale e trasparente gestione economica, la presa in carico di problematiche gestionali emergenti mediante la costruzione di strumenti operativi e la riformulazione di un nuovo Regolamento per individuare tali contenuti: periodo di assegnazione, target, funzioni, modalità di gestione, ecc.
Rilevato che:
- nel Comune di Venezia dette assegnazioni sono oramai bloccate da più di due anni, nonostante sia stata già predisposta dagli uffici competenti proposta di delibera, da sottoporre alla Giunta Comunale, per la definizione e approvazione delle nuove linee guida, disciplinate nel Regolamento, volte sia all’individuazione di appezzamenti di terreno da destinare a orti urbani, sia alla determinazione dei requisiti di accesso e dei criteri di assegnazione agli aventi titolo.
Tutto ciò premesso,
Si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti al fine di:
1) accelerare l’iter di pubblicazione della proposta di delibera succitata;
2) stabilire che fra i criteri di assegnazione siano presi in considerazione:
a) i cittadini VENEZIANI residenti nel Comune di VENEZIA;
b) le persone disoccupate che hanno necessità di essere inserite in ambito lavorativo.
Silvana Tosi
Giovanni Giusto
scarica documento in formato pdf (36 kb)