nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1526 | 92 | 03/05/2019 | Monica Sambo Emanuele Rosteghin Bruno Lazzaro Nicola Pellicani Francesca Faccini Giovanni Pelizzato |
Assessore Paolo Romor e p. c. Al Presidente della XI Commissione |
06/05/2019 | 05/06/2019 | in Commissione |
Venezia, 3 maggio 2019
nr. ordine 1526
n p.g. 92
All'Assessore Paolo Romor
e per conoscenza
Al Presidente della XI Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare XI Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Scuole dell’infanzia comunali: sostegno all’Handicap
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Considerato che
- il diritto all’educazione e all’istruzione della persona portatrice di handicap è garantito nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, a partire dall’asilo nido fino alle istituzioni universitarie;
- gli Enti locali hanno l’obbligo di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con handicap fisici o sensoriali, garantendo attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati;
- gli insegnanti di sostegno assumono la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano, partecipano alla programmazione educativa e didattica e all’elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, di classe e dei collegi docenti;
Atteso che
- ogni lavoratrice e lavoratore ha diritto di fruire delle ferie, delle assenze per malattia o maternità e di tutti gli altri permessi previsti dai contratti di lavoro;
- pare che, presso la scuola dell’infanzia Nerina Volpi di Marghera, uno degli alunni affetto da sindrome di Down, dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi resti privo del sostegno per intere giornate scolastiche, come denunciato dai genitori dell’alunno via Facebook e poi ripreso dalla stampa;
- probabilmente, tale situazione sia da imputare alla mancanza cronica di personale, denunciata a più riprese, sia dalle famiglie che dalle forze politiche di opposizione, dall’inizio dell’attuale Amministrazione;
Ritenuto che
- se tale situazione corrispondesse al vero, si tratterebbe di una gravissima mancanza dal punto di vista organizzativo e didattico, imputabile alla gestione dei servizi educativi da parte della attuale Amministrazione;
- tale mancanza, per l’alunno e per la sua famiglia, comporterebbe la gravissima violazione da parte dell’Amministrazione di un diritto costituzionalmente garantito;
TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO,
SI INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE
- se corrisponda al vero che presso la scuola dell’infanzia Nerina Volpi di Marghera, uno degli alunni affetto da sindrome di Down, dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi, resti spesso privo del sostegno per intere giornate scolastiche;
- quante giornate di assenza dell’insegnante di sostegno sono state registrate presso la scuola citata e in quanti casi l’assenza è stata coperta da altro personale docente specializzato in sostegno;
-se siano state registrate anche in altre scuole dell’infanzia del Comune di Venezia assenze di insegnanti di sostegno all’handicap non sostituite con altro personale specializzato;
- se intenda provvedere affinché tale situazione ed eventuali situazioni simili cessino immediatamente senza ripetersi, sia presso la scuola di Marghera, che in altre scuole del territorio;
- sia prevista una soluzione strutturale alla carenza cronica di organico delle scuole comunali e con quali tempistiche;
- se corrisponda al vero che l’Amministrazione abbia richiesto alle coordinatrici psicopedagogiche di compilare una scheda per definire chi necessita della copertura di sostegno in caso di assenza dell’insegnante dedicata e se tali schede siano state compilate anche negli scorsi anni.
Monica Sambo
Emanuele Rosteghin
Bruno Lazzaro
Nicola Pellicani
Francesca Faccini
Giovanni Pelizzato
scarica documento in formato pdf (35 kb)