nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
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1469 | 19/03/2019 | Monica Sambo Giovanni Pelizzato Emanuele Rosteghin Nicola Pellicani Bruno Lazzaro |
Assessore Paolo Romor e p. c. Al Presidente della XI Commissione |
in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
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annullamento | 21-03-2019 | Leggi |
Venezia, 19 marzo 2019
nr. ordine 1469
n p.g. ........
All'Assessore Paolo Romor
e per conoscenza
Al Presidente della XI Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare XI Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Asilo nido Peter Pan - continuità educativa
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Considerato che • Il servizio degli Asili nido comunali è da considerarsi un servizio essenziale per la promozione del benessere dei cittadini del Comune di Venezia, sostenendo la conciliazione dei tempi vita lavoro delle giovani famiglie residenti; • per le bambine e i bambini ancora lattanti che entrano per la prima volta nel ciclo scolastico, affrontando il trauma del primo distacco prolungato dai genitori, l’educatrice diventa anche l’adulto di riferimento, ricoprendo un’importanza fondamentale per il successo del pieno e armonioso inserimento dei piccoli nella vita scolastica; Atteso che • pare che presso l’asilo nido comunale Peter Pan stia per avvenire la sostituzione dell’educatrice a tempo determinato (con incarico sostituzione per maternità) che ha in carico la sezione lattanti del primo anno; • se ciò accadesse, le bambine e i bambini frequentanti il nido subirebbero una modifica destabilizzante dei propri riferimenti, mettendo in crisi il delicato processo di inserimento armonioso nel gruppo classe; Ritenuto che • tale paventata sostituzione comporterebbe, oltre ai riflessi negativi sui piccoli, anche un giudizio negativo da parte dei genitori, in merito ai livelli di qualità del servizio erogato; • questa ennesima carenza organizzativa rischia di inficiare il livello qualitativo dell’intero servizio erogato dal Comune; Visti anche • i diversi spunti normativi che prescrivono una gestione unitaria del processo di sviluppo delle bambine e dei bambini all’interno delle istituzioni scolastiche, a partire dagli asili nido, principio, recentemente ribadito anche dal D.Lgs. n. 65 del 13/4/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni"; • il Regolamento per gli Asili nido del Comune di Venezia che, peraltro, al Titolo I, art. 2, enuncia tra i principi ispiratori dell’erogazione del servizio, la necessità di promuovere ”la continuità del percorso educativo e scolastico, con particolare riferimento al primo ciclo d'istruzione, sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario […]"; • il ruolo della valutazione degli utenti nella gestione e monitoraggio dei servizi pubblici, sancito a più riprese dal legislatore nazionale, con diversi interventi normativi, tra cui, in particolare: - il D.P.C.M. del 27/01/1994, "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici"; - il Dlgs n. 286 del 30/07/1999 art. 11 "Qualità dei servizi pubblici e Carte dei servizi", che prevede la valutazione costante dei servizi erogati; - la Direttiva 24 marzo 2004 del Ministro della Funzione Pubblica “Rilevazione della qualità percepita dai cittadini”; Considerato, inoltre, che • in data odierna i genitori dell’asilo nido Peter Pan hanno depositato una raccolta firme per denunciare il problema; TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO, SI INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE SE • corrisponde al vero la notizia che presso la sezione lattanti dell’asilo nido comunale Peter Pan stia l'educatrice a termine non venga riconfermata; • intenda provvedere affinché presso la sezione lattanti dell’asilo nido comunale Peter Pan, salvi i diritti della titolare, sia garantita la continuità educativa, garantendo in servizio tutte le educatrici presenti fin dall’inizio dell’anno scolastico, senza, quindi destabilizzare le bambine e i bambini già inseriti e attualmente frequentanti il primo anno di asilo nido; •che in caso di mancato rientro della titolare, o rientro parziale della titolare, venga garantita la continuità educativa con l'attuale educatrice a tempo determinato •nel caso in cui la titolare dovesse legittimamente richiedere l
Monica Sambo
Giovanni Pelizzato
Emanuele Rosteghin
Nicola Pellicani
Bruno Lazzaro
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