nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
503 | 137 | 07/10/2016 | Nicola Pellicani Ed altri |
07/10/2016 |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
esito | 07-10-2016 | Leggi |
Venezia, 7 ottobre 2016
nr. ordine 503
n p.g. 137
Al Sindaco
Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Variante alla SS N. 14 "TRIESTINA" dei Centri abitati di Campalto e Tessera, variante di Campalto in Comune di Venezia.
Premesso che:
In queste settimane si stanno facendo lavori di transennamento con recinzioni dell'area dei cantiere con monitoraggio e sondaggio dei terreni interessati, preparatori all'avvio del cantiere per la realizzazione della "Variante alla SS n. 14 del Centro abitato di Campalto" [più in breve "By pass di Campalto"] previsto per settembre/Ottobre di quest'anno;
Ricordato che
L'opera in oggetto è stata progettata per eliminare il traffico di attraversamento del Centro abitato di Campalto, colpevole di aver procurato moltissimi incidenti anche mortali e per consentire lo sviluppo urbanistico più ordinato dello stesso abitato di Campalto [Progetto Integrato di Campalto ], valorizzando ne in particolare il centro fra le due Chiese;
Ricordato inoltre che
L'opera è stata oggetto di una discussione molto accesa fra i cittadini e le forze politiche che ha messo in evidenza i rischi e l'impatto ambientale notevole;
Atteso che
l'obbiettivo delle Amministrazioni deve essere la realizzazione dell'opera che abbia le caratteristiche più idonee a qualificare per un contesto urbanistico e sociale di fragilità dell'area;
Preso atto delle condivisibili Osservazioni già formulate dalla Municipalità e dal Consiglio comunale e delle prescrizioni poste dall'Ufficio Ambiente della Città Metropolitana in ordine alle opere di attenuazione/compensazione previste nel progetto e relative:
- all'opportuna articolazione dell'arredo arboreo- arbustivo in attenuazione dei disturbi relativi alla componente paesaggistica e percettivo - visiva a compensazione della perdita di naturalità nelle aree dei fondi agrari occupati dal nuovo sedime stradale;
- all'intervento di qualificazione ambientale anche nelle aree marginali o intercluse o residuali,
- all'installazione di barriere fonoassorbenti negli ambiti maggiormente esposti al rischio potenziale di inquinamento da rumore;
Constatato che
Numerose abitazioni presenti lungo la via Casilina (indicativamente dal civico 28) e via Morosina (indicativamente al civico 10) sono ancora privi di servizio fognario e che questo è indispensabile per la riqualificazione igienico sanitaria dell'area e per prevenire il rischio idraulico;
Verificato
il futuro urbanistico previsto dal piano integrato di Campalto, comporta la predisposizione di una rete di sottoservizi idonei allo sviluppo delle aree interessate dal bypass di Campalto
Tutto ciò premesso
Si impegna il Sindaco e la Giunta
ad indicare ad Anas [stazione appaltante] mediante accordo di programma che fra le opere complementari alla Variante [By Pass] sia completato il sistema fognario per le abitazioni presenti lungo la via Casilina (indicativamente dal civico 28) e Morosina (indicativamente al civico 10);
Nicola Pellicani
Ed altri
scarica documento in formato pdf (35 kb)