Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Lista Civica Casson > Consiglieri comunali > Felice Casson > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 649 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 649

da Assessore Massimiliano De Martin

Venezia, 28 aprile 2017
n p.g. 203033
 

Al Consigliere comunale Felice Casson


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 649 (Nr. di protocollo 22) inviata il 02-03-2017 con oggetto: Progetti approvati e autorizzati dal Commissario Delegato Vincenzo Spaziante al Lido di Venezia

 

In riferimento all'interrogazione nr. ordine 649 Prot. nr. 22 del 2-03-2017 a firma del consigliere Felice Casson, si segnala quanto segue.
L'art. 3, comma 2, dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri (OPCM) 3759 del 30/04/2009 “Ulteriori disposizioni urgenti per la realizzazione, nell'ambito del grande evento relativo al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia”, stabilisce che “le determinazioni della conferenza di servizi [convocata dal Commissario Delegato per l'approvazione dei progetti di sua competenza, ndr] costituiscono, ove occorra, variante alle previsioni dei vigenti strumenti urbanistici”.
Tale disposizione, così come formulata, comporta l'immediata efficacia delle varianti approvate dalla Conferenza di Servizi, senza necessità di recepimenti da parte del Comune.
Ciò è confermato dal fatto che il Commissario Delegato, nella maggior parte dei casi, ha rilasciato i permessi di costruire con propria ordinanza, in assenza di qualsiasi atto di recepimento da parte del Comune.
Cionondimeno, in prossimità del termine della procedura commissariale (dicembre 2011), sono state approvate tre delibere di Giunta (DGC 380/2011, DGC 503/2011, DGC 627/2011) finalizzate a ricondurre nell'ambito di azione dell'Amministrazione Comunale il seguito attuativo dei progetti approvati dal Commissario Delegato attraverso la Conferenza di Servizi.
I progetti approvati dal Commissario e richiamati nelle delibere di Giunta citate sono quelli descritti nella tabella allegata alla presente.
Non viene invece richiamato dalle delibere di Giunta Comunale il progetto di riqualificazione del Parco delle Rose presso il Gran Viale, approvato dal Commissario nelle sedute della Conferenza di Servizi del 24/02/2011 e 29/04/2011.
Contrariamente a quanto sostenuto nell'Interrogazione in esame, non risulta che il Commissario Delegato abbia mai approvato alcun progetto per l'area di via Cipro.
Sebbene i progetti approvati dal Commissario e le relative varianti urbanistiche debbano ritenersi efficaci fin dalla data della loro approvazione, si ritiene che, essendosi conclusa la procedura commissariale, nulla impedisca all'Amministrazione, nell'ambito della propria potestà pianificatoria, di effettuare scelte diverse da quelle precedentemente approvate e di aprire un confronto con le realtà territtoriali favorendo la condivisione partecipativa così come si sta già facendo per il Piano degli Interventi.


Allegati
 
tabella progetti approvati dal commissario (pdf - 28 kb)

 

Massimiliano De Martin

 
  1. Felice Casson
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 28-04-2017 ore 11:09
Stampa