Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 1630
Contenuti della pagina

Interrogazione nr. d'ordine 1630

Logo Silvana Tosi
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1630 180 18/07/2019 Silvana Tosi
 
Giovanni Giusto
Assessore
Paolo Romor
19/07/2019 18/08/2019
 
rinviata al
30/08/2019
scritta
 
rinviata
in Consiglio

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta in Consiglio comunale25-10-2019Leggi
cambio iter per scadenza termini risposta31-08-2019Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.
sospensione termini09-08-2019Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 12-08-2019 al 23-08-2019 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

 

Venezia, 18 luglio 2019
nr. ordine 1630
n p.g. 180
 

All'Assessore Paolo Romor


e per conoscenza

Alla Presidente della X Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare X Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: interruzione funzionamento del servizio di ascensore a Ca’ Farsetti. Richiesta risposta scritta urgente.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Premesso che:

- questa Amministrazione è stata ed è attenta a risolvere situazioni legate a problemi di ridotta mobilità da parte di persone anziane con difficoltà motoria, disabili e per chiunque abbia necessità di utilizzare carrozzine.

Considerato che:


- le barriere architettoniche sono elementi che limitano o impediscano ai disabili di utilizzare uno spazio o un servizio.
Nel nostro Paese la legge di riferimento è la Legge 13/1989, insieme al suo regolamento di attuazione, il D.M. 14 giugno 1989 n. 236.
I tre criteri fondamentali contenuti e descritti nel suddetto Decreto sono: accessibilità, adattabilità e visibilità. Il D.P.R. 503/1996 stabilisce che tutti gli spazi e i servizi pubblici debbano garantire la fruizione a chiunque abbia capacità motoria limitata.

Visto che:

- a seguito del violento temporale che si è abbattuto nel nostro territorio lunedì 8 luglio u.s., causando pesanti danni, l’ascensore di Ca’ Farsetti ha riportato un guasto di notevole entità e che dal giorno successivo non è più accessibile all’utenza.

Rilevato che:

- nella intranet del Comune di Venezia si legge che il ripristino non avverrà prima del 26 luglio p.v.


Si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:


1) se nel contratto di manutenzione dell’ascensore è previsto un limite di tempo entro il quale provvedere alla riparazione dello stesso;

2) come l’Amministrazione abbia pensato di tutelare, dopo dieci giorni di disservizio, le persone portatrici di handicap e i lavoratori che quotidianamente usufruiscono di questo indispensabile ausilio per svolgere il proprio lavoro con mansioni di operaio addetto alle pulizie, che in tale frangente sono invece costretti a trasportare enormi sacchi di immondizie dall’ultimo al primo piano di Ca’ Farsetti.

 

Silvana Tosi

Giovanni Giusto

 
 
Pubblicata il 18-07-2019 ore 16:20
Ultima modifica 18-07-2019 ore 16:20
Stampa