nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
612 | 10 | 03/02/2017 | Sara Visman |
Assessore Francesca Zaccariotto |
03/02/2017 | 05/03/2017 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta | 23-01-2019 | Leggi |
Venezia, 3 febbraio 2017
nr. ordine 612
n p.g. 10
All'Assessore Francesca Zaccariotto
e per conoscenza
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Inaccessibilità alle tombe del cimitero di Mestre - INTERROGAZIONE ex art. 7 Regolamento C.C.
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso che
- il cimitero è il luogo dove le persone si recano per ritrovare quegli affetti che sono venuti a mancare nella loro vita e vivono quei momenti di incontro con emozione e grande sacralità; già il distacco dai propri cari è difficile e per ricordarli dover sottostare al disagio per l'impossibilità di avvicinarsi alla tomba denota una pessima considerazione dei cittadini di questa città;
- il cimitero di Mestre versa in una situazione dove parte delle tombe non sono accessibili all'utenza ma nemmeno agli operatori i quali, non riescono a procedere alle tumulazioni negli ossari delle tombe di famiglia;
- le ossa traslate vengono poste provvisoriamente in una specie di container in attesa della messa a dimora definitiva e presso il quale il visitatore non può comunque accedere;
considerato che
- con la delibera di giunta n.415 del 19 DICEMBRE 2016 si è approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento che riguarda i lavori di manutenzione straordinaria del Cimitero di Mestre;
- nella succitata delibera si confermava che la spesa di € 500.000,00 (o.f.c.) per la realizzazione dell’intervento è inserita negli allegati alla deliberazione del Consiglio Comunale approvata dalla Giunta Comunale in data 25 novembre 2016 PD 525 avente ad oggetto: "Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2017- 2019”
ritenuto che
il disagio è molto sentito dalla cittadinanza ;
ciò premesso, considerato e ritenuto si chiede all'assessore
1. se possiamo conoscere la tempistica circa il periodo per l'approvazione del progetto definitivo ed esecutivo dell'intervento;
2. come si intende gestire questo periodo di transizione in attesa della conclusione dei lavori necessari per ritornare ad una normale fruizione del cimitero;
3. se si ritenga verosimile che i lavori possano essere eseguiti entro il 2017.
Sara Visman
scarica documento in formato pdf (34 kb)