Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Silvana Tosi > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1627
Contenuti della pagina

Liga Veneta Lega Nord Padania - Interrogazione nr. d'ordine 1627

Logo Liga Veneta Lega Nord Padania Silvana Tosi
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1627 177 18/07/2019 Silvana Tosi
 
Giovanni Giusto
Sindaco
Luigi Brugnaro
 
inoltrata a
Assessore Francesca Zaccariotto
19/07/2019 18/08/2019 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta30-07-2019Leggi
delega22-07-2019Leggi

 

Venezia, 18 luglio 2019
nr. ordine 1627
n p.g. 177
 

Al Sindaco Luigi Brugnaro


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: interruzione funzionamento del servizio di ascensore a Ca’ Farsetti. Richiesta risposta scritta urgente.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Premesso che:

- questa Amministrazione è stata ed è attenta a risolvere situazioni legate a problemi di ridotta mobilità da parte di persone anziane con difficoltà motoria, disabili e per chiunque abbia necessità di utilizzare carrozzine.

Considerato che:

- le barriere architettoniche sono elementi che limitano o impediscano ai disabili di utilizzare uno spazio o un servizio.
Nel nostro Paese la legge di riferimento è la Legge 13/1989, insieme al suo regolamento di attuazione, il D.M. 14 giugno 1989 n. 236.
I tre criteri fondamentali contenuti e descritti nel suddetto Decreto sono: accessibilità, adattabilità e visibilità. Il D.P.R. 503/1996 stabilisce che tutti gli spazi e i servizi pubblici debbano garantire la fruizione a chiunque abbia capacità motoria limitata.

Visto che:

- a seguito del violento temporale che si è abbattuto nel nostro territorio lunedì 8 luglio u.s., causando pesanti danni, l’ascensore di Ca’ Farsetti ha riportato un guasto di notevole entità e che dal giorno successivo non è più accessibile all’utenza.

Rilevato che:


- nella intranet del Comune di Venezia si legge che il ripristino non avverrà prima del 26 luglio p.v.


Si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:


1) se nel contratto di manutenzione dell’ascensore è previsto un limite di tempo entro il quale provvedere alla riparazione dello stesso;

2) come l’Amministrazione abbia pensato di tutelare, dopo dieci giorni di disservizio, le persone portatrici di handicap e i lavoratori che quotidianamente usufruiscono di questo indispensabile ausilio per svolgere il proprio lavoro con mansioni di operaio addetto alle pulizie, che in tale frangente sono invece costretti a trasportare enormi sacchi di immondizie dall’ultimo al primo piano di Ca’ Farsetti.

 

Silvana Tosi

Giovanni Giusto

 
  1. Silvana Tosi
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 18-07-2019 ore 16:12
Ultima modifica 18-07-2019 ore 16:12
Stampa