Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > ?pag= > Interrogazione nr. d'ordine 616
Contenuti della pagina

Interrogazione nr. d'ordine 616

Logo Felice Casson
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
616 11 06/02/2017 Felice Casson
 
Francesca Faccini
Rocco Fiano
Giovanni Pelizzato
Monica Sambo
Sindaco
Luigi Brugnaro
08/02/2017 10/03/2017 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta in Consiglio comunale21-07-2017Leggi

 

Venezia, 6 febbraio 2017
nr. ordine 616
n p.g. 11
 

Al Sindaco Luigi Brugnaro


e per conoscenza

Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Saldo transazioni con Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Premesso che

La Commissione bicamerale di inchiesta sui rifiuti ha certificato che per il solo completamento dei lavori di conterminazione dei canali necessitano ancora circa 250 milioni di euro;

Il Patto di Intesa tra Governo e Sindaco per la Città di Venezia garantisce l’importo di 72 milioni di euro per i marginamenti, determinando quindi la cifra necessaria al completamento delle bonifiche a 178 milioni di euro circa;

Considerato che

A seguito di interrogazione al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare a firma Felice Casson è stato pubblicato l’elenco delle transazioni sottoscritte dal 2001 ad oggi con società del Sito di Bonifica di Interesse Nazionale (SIN) di Venezia - Porto Marghera;

Da questo elenco risultano mancanti circa 30 milioni al saldo delle transazioni per l’inquinamento di Porto Marghera, in quanto ben 19 aziende risultano insolventi con il Ministero dell’Ambiente;

Tra le 19 società che non hanno ancora rispettato gli accordi di transazione con il Ministero dell’Ambiente compaiono 4 società partecipate dal Comune di Venezia, in particolare IVE Srl, AVM SpA, PMV SpA e VERITAS SpA;

L’importo dovuto a saldo delle transazioni dalle società predette risulta essere di circa 3 milioni di euro a fronte di un debito totale di circa 3,5 milioni di euro;

Considerato inoltre che

Le somme derivanti dal pagamento delle transazioni dovrebbero avere quale finalità la bonifica in senso lato del sito industriale di Porto-Marghera;

In un momento in cui mancano risorse economico-finanziarie risulta inaccettabile rinunciare agli importi derivanti dalle transazioni con il rischio di non completare i lavori di bonifica oramai verso il termine vanificando le opere e le azioni già messe in atto, con ciò rischiando ulteriori gravi inquinamenti;

Tutto ciò premesso e considerato,

SI INTERROGA IL SINDACO

Per conoscere se ci siano gli ostacoli o motivi per cui le società partecipate dal Comune di Venezia, quali IVE srl, AVM spa, PMV spa e VERITAS spa stiano ritardando il saldo del pagamento delle transazioni sottoscritte e comunque avere copia degli atti di transazione.

 

Felice Casson

Francesca Faccini
Rocco Fiano
Giovanni Pelizzato
Monica Sambo

 
 
Pubblicata il 06-02-2017 ore 19:19
Ultima modifica 06-02-2017 ore 19:19
Stampa