nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
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1629 | 179 | 18/07/2019 | Silvana Tosi Giovanni Giusto |
Assessore Simone Venturini inoltrata a Sindaco Luigi Brugnaro inoltrata a Assessore Francesca Zaccariotto |
19/07/2019 | 18/08/2019 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
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risposta | 30-07-2019 | Leggi |
delega | 23-07-2019 | Leggi |
dichiarazione di non competenza | 22-07-2019 | Leggi |
Venezia, 18 luglio 2019
nr. ordine 1629
n p.g. 179
All'Assessore Simone Venturini
e per conoscenza
Alla Presidente della III Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare III Commissione
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: interruzione funzionamento del servizio di ascensore a Ca’ Farsetti. Richiesta risposta scritta urgente.
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso che:
- questa Amministrazione è stata ed è attenta a risolvere situazioni legate a problemi di ridotta mobilità da parte di persone anziane con difficoltà motoria, disabili e per chiunque abbia necessità di utilizzare carrozzine.
Considerato che:
- le barriere architettoniche sono elementi che limitano o impediscano ai disabili di utilizzare uno spazio o un servizio.
Nel nostro Paese la legge di riferimento è la Legge 13/1989, insieme al suo regolamento di attuazione, il D.M. 14 giugno 1989 n. 236.
I tre criteri fondamentali contenuti e descritti nel suddetto Decreto sono: accessibilità, adattabilità e visibilità. Il D.P.R. 503/1996 stabilisce che tutti gli spazi e i servizi pubblici debbano garantire la fruizione a chiunque abbia capacità motoria limitata.
Visto che:
- a seguito del violento temporale che si è abbattuto nel nostro territorio lunedì 8 luglio u.s., causando pesanti danni, l’ascensore di Ca’ Farsetti ha riportato un guasto di notevole entità e che dal giorno successivo non è più accessibile all’utenza.
Rilevato che:
- nella intranet del Comune di Venezia si legge che il ripristino non avverrà prima del 26 luglio p.v.
Si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:
1) se nel contratto di manutenzione dell’ascensore è previsto un limite di tempo entro il quale provvedere alla riparazione dello stesso;
2) come l’Amministrazione abbia pensato di tutelare, dopo dieci giorni di disservizio, le persone portatrici di handicap e i lavoratori che quotidianamente usufruiscono di questo indispensabile ausilio per svolgere il proprio lavoro con mansioni di operaio addetto alle pulizie, che in tale frangente sono invece costretti a trasportare enormi sacchi di immondizie dall’ultimo al primo piano di Ca’ Farsetti.
Silvana Tosi
Giovanni Giusto
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