nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1627 | 177 | 18/07/2019 | Silvana Tosi Giovanni Giusto |
Sindaco Luigi Brugnaro inoltrata a Assessore Francesca Zaccariotto |
19/07/2019 | 18/08/2019 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta | 30-07-2019 | Leggi |
delega | 22-07-2019 | Leggi |
Venezia, 18 luglio 2019
nr. ordine 1627
n p.g. 177
Al Sindaco Luigi Brugnaro
e per conoscenza
Alla Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: interruzione funzionamento del servizio di ascensore a Ca’ Farsetti. Richiesta risposta scritta urgente.
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso che:
- questa Amministrazione è stata ed è attenta a risolvere situazioni legate a problemi di ridotta mobilità da parte di persone anziane con difficoltà motoria, disabili e per chiunque abbia necessità di utilizzare carrozzine.
Considerato che:
- le barriere architettoniche sono elementi che limitano o impediscano ai disabili di utilizzare uno spazio o un servizio.
Nel nostro Paese la legge di riferimento è la Legge 13/1989, insieme al suo regolamento di attuazione, il D.M. 14 giugno 1989 n. 236.
I tre criteri fondamentali contenuti e descritti nel suddetto Decreto sono: accessibilità, adattabilità e visibilità. Il D.P.R. 503/1996 stabilisce che tutti gli spazi e i servizi pubblici debbano garantire la fruizione a chiunque abbia capacità motoria limitata.
Visto che:
- a seguito del violento temporale che si è abbattuto nel nostro territorio lunedì 8 luglio u.s., causando pesanti danni, l’ascensore di Ca’ Farsetti ha riportato un guasto di notevole entità e che dal giorno successivo non è più accessibile all’utenza.
Rilevato che:
- nella intranet del Comune di Venezia si legge che il ripristino non avverrà prima del 26 luglio p.v.
Si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:
1) se nel contratto di manutenzione dell’ascensore è previsto un limite di tempo entro il quale provvedere alla riparazione dello stesso;
2) come l’Amministrazione abbia pensato di tutelare, dopo dieci giorni di disservizio, le persone portatrici di handicap e i lavoratori che quotidianamente usufruiscono di questo indispensabile ausilio per svolgere il proprio lavoro con mansioni di operaio addetto alle pulizie, che in tale frangente sono invece costretti a trasportare enormi sacchi di immondizie dall’ultimo al primo piano di Ca’ Farsetti.
Silvana Tosi
Giovanni Giusto
scarica documento in formato pdf (35 kb)