Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2015-2020 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 15-12-2015 ore 16:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Luca Battistella, Maika Canton, Barbara Casarin, Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Andrea Ferrazzi, Rocco Fiano, Gianpaolo Formenti, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Giorgia Pea, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Monica Sambo, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman

 

Consiglieri presenti: Saverio Centenaro, Ciro Cotena, Paolino D'Anna, Alessio De Rossi, Rocco Fiano, Enrico Gavagnin, Giancarlo Giacomin, Giovanni Giusto, Elena La Rocca, Bruno Lazzaro, Deborah Onisto, Paolo Pellegrini, Nicola Pellicani, Francesca Rogliani, Davide Scano, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Matteo Senno, Ottavio Serena, Silvana Tosi, Sara Visman

 

Altri presenti: Assessore Francesca Zaccariotto, Assessore Michele Zuin, Direttore Manuel Cattani, Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD. 2015. 655 del 24/11/2015: Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2016-2018 - Lavori Pubblici..

Verbale

Alle ore 16.40 il presidente Scarpa R., constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ricordando che il settore dei lavori pubblici è uno di quelli che risente maggiormente della crisi degli enti locali e della loro costante sofferenza di bilancio degli ultimi anni. Lascia così la parola all'assessora Zaccariotto per l'illustrazione dei punti salienti del "Piano degli investimenti, delle opere pubbliche e degli interventi di manutenzione per gli esercizi finanziari 2016-2017-2018" allegato al Bilancio di previsione 2016-2018.

ZACCARIOTTO propone di procedere con l'illustrazione codice per codice con l'intento di essere più esaustiva possibile. Inizia la trattazione dei codici 13881 e 13859 che riguardano gli interventi per l'eliminazione della barriere architettoniche a Mestre (attraversamenti pedonali, fermate degli autobus) e Venezia centro storico (adeguamento ponti). Informa i presenti che è disponibile, per chi ne faccia richiesta, la rassegna fotografica di ogni singolo intervento. Il codice 13235 riguarda il ripristino di ponti e rive in centro storico ed è un progetto già approvato dalla gestione commissariale, oggi si può procedere con la gara d'appalto. Il codice 13804 si riferisce alla manutenzione straordinaria della viabilità in terraferma, ci sono poi 17 schede con foto che gli uffici hanno raccolto nel tempo e che dimostrano come alcune strade siano ridotte ai minimi termini; è disponibile l'elenco dettagliato delle strade interessate e dei singoli interventi. Il codice 13855 tratta la manutenzione diffusa della viabilità pedonale e carrabile all'isola di Pellestrina dove non si fa manutenzione alla viabilità da anni.

SCARPA A. chiede se sia possibile modificare gli interventi previsti per Pellestrina, sentito anche l'architetto Benvenuti col quale ritiene opportuno effettuare un sopralluogo assieme all'assessora.

ZACCARIOTTO risponde che questo è un progetto preliminare fatto dai tecnici al quale si possono apportare delle modifiche. Illustra l'intervento cod. 13856 che riguarda la manutenzione diffusa della viabilità pedonale e carrabile all'isola del Lido per la quale è disponibile, sempre su richiesta, una rassegna fotografica.

CATTANI in merito a quest'ultimo tiene a precisare che il palazzo del Cinema e le sue aree attigue non sono competenza di questa Direzione.

ZACCARIOTTO prosegue con l'illustrazione dell'intervento 13858 che riguarda la manutenzione straordinaria dei ponti in legno a s.Erasmo. Spiega inoltre che vi sono 4 delibere con un importo complessivo di circa 3,6 milioni di € per interventi di manutenzione su chiamate e rotture urgenti.

CATTANI riguardo a queste 4 delibere aggiunge che la città è stata divisa in 4 zone: una a Nord e una a Sud del Canal Grande, un'altra comprende le isole, l'ultima Lido e Pellestrina. Spiega che le ditte che vinceranno i bandi di gara verranno pagate a misura del singolo intervento, come da capitolato, e dovranno intervenire entro tot ore.

ZACCARIOTTO descrive il codice 13217, manutenzione ordinaria viabilità terraferma, e passa a trattare l'edilizia scolastica ai codici 13156, 13711, 13714, 13717, 13720, 13889 dove sono previsti lavori di completamento per la richiesta del cpi per il compendio scolastico san Provolo, interventi di manutenzione nelle scuole del centro storico, del Lido e Pellestrina, di Murano Burano e Sant'Erasmo e della terraferma, sia per opere murarie ed affini sia per opere impiantistiche. Spiega che al codice 13884 è inserita la manutenzione diffusa della residenza comunale di Mestre e terraferma che comunque viene gestita dalla Direzione Patrimonio, al 13667 si trova la manutenzione del teatro Goldoni, al 13864 la manutenzione diffusa delle sedi museali.

CATTANI al proposito precisa che la manutenzione ordinaria è in capo alla Fondazione Musei, quella straordinaria al Comune.

ZACCARIOTTO passa a trattare l'edilizia sportiva, al codice 13905, che prevede interventi per remiere, stadio Penzo e altri.

CATTANI aggiunge che col sistema MIMUV le società sportive dialogano direttamente con l'assessorato allo sport e con la Direzione Lavori Pubblici.

ZACCARIOTTO descrive i codici 13888 e 13909 che riguardano l'ediliza comunale e i forti della terraferma, per manutenzioni diffuse, e l'edilizia venezia ed isole, per la manutenzione delle sedi decentrate.

CATTANI interviene sul codice 13305, restauro e risanamento statico del complesso ex manifattura tabacchi e ristrutturazione ad uso uffici giudiziari di venezia - II° lotto funzionale. Spiega che questo restauro serve per trasferire a piazzale Roma anche la Corte d'Appello e il Tribunale Civile, con un project financing, in cambio della gestione di calore, guardiania, mensa e bar.
Alle ore 17:45 esce il consigliere Pellicani.

ZACCARIOTTO passa in rassegna il codice 13790 recupero spazi aperti area casermette all'Arsenale di Venezia.

DE ROSSI chiede informazioni sul ruolo delle Municipalità.
Alle ore 17:50 esce il consigliere Scarpa A.

ZACCARIOTTO risponde che le opere pubbliche e gli interventi di manutenzione non sono più in carico alle Municipalità che hanno del personale che collabora attivamente con la Direzione Lavori Pubblici, ma vengono gestite direttamente da quest'ultima. Aggiunge che il personale va riorganizzato.

CATTANI conferma che il personale tecnico delle Municipalità collabora già da anni con la Direzione Lavori Pubblici.

SCANO pone l'attenzione sulle partecipate spiegando che in occasione dell'ultima variazione di bilancio gli è stato cassato un emendamento su un contratto di servizio con una partecipata ma, a suo modo di vedere, come Consiglio comunale non si può esser limitati da un contratto di servizio in essere, altrimenti qualsiasi emendamento sulle partecipate può esser bocciato per questo motivo.

DEI ROSSI risponde che in linea teorica, di principio, è d'accordo con quanto affermato dal consigliere Scano, però occorre entrare nel merito del singolo emendamento.

LA ROCCA chiede se tutte le scuole comunali siano dotate di CPI e, in caso contrario, chiede sia reso disponibile l'elenco di quelle che non lo possiedono.

CATTANI risponde che ci sono scuole che non hanno il CPI ma non per questo sono a rischio chiusura, dichiara che fornirà l'elenco richiesto augurandosi ne venga fatto un utilizzo intelligente dato che l'utenza è sensibile a queste informazioni.

LA ROCCA domanda se sia possibile utilizzare il personale tecnico presente in Municipalità, in Direzione Lavori Pubblici e anche in Insula, ad esempio per velocizzare l'ottenimento dei CPI.

ZACCARIOTTO risponde che è aperto il tema su come utilizzare il personale della Municipalità, ad esempio per l'edilizia scolastica, per riportarlo all'interno della Direzione. Spiega che si tratta di scelte che vanno fatte attraverso un processo di riorganizzazione che oggi è allo studio dell'Amministrazione.
Alle ore 17:55 esce il consigliere Serena.

LA ROCCA chiede se l'illuminazione pubblica utilizzi lampadine a Led o classiche.

CATTANI risponde che ci sono circa 52.000 punti luce in tutto il Comune e che tutto il centro storico ha installate lampadine al Led.

FIANO chiede se i 20 milioni di investimenti previsti siano tanti o pochi rispetto al passato.

CATTANI risponde che 20 milioni sono pochissimi.

Alle ore 18:05, esaurito l'ordine del giorno, il presidente Scarpa R. ringrazia i presenti e dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-01-2016 ore 09:14
Ultima modifica 15-01-2016 ore 09:14
Stampa